Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto produttore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Vicariato della Val d'Elsa e della Val di Pesa

Sede: Certaldo (Firenze)

Date di esistenza: 1415 - 1784

Intestazioni: Vicariato della Val d'Elsa e della Val di Pesa, Certaldo (Firenze), 1415 - 1784

Storia amministrativa:

Il vicariato di Certaldo, denominato della Valdelsa e Val di Pesa, fu istituito appunto l'11 aprile 14151; il primo vicario, nominato risiedette a Certaldo ed ebbe il compito di amministrare il criminale per tutto il territorio della circoscrizione e il civile per la podesteria di Certaldo. Le podesterie sottoposte a questo vicario per il criminale a da lui coordinate furono, oltre naturalmente quella di Castelfiorentino, quella di Certaldo, ma anche la Lega del Chianti (con i territori di Radda e Gaiole), San Donato in Poggio (con il territorio di Barberino), la Lega di San Piero in Mercato (con il territorio di Montespertoli), Monte Tignoso, Poggibonsi, San Casciano (i territori delle leghe di San Casciano a Decimo e di Campoli), Montelupo, Empoli, Pontormo, la Lega di Gangalandi, la Lega di Settimo, Monterappoli e Vinci2.
Dal momento della sua istituzione fino al 1772 il vicariato ebbe giurisdizione su ben dodici podesterie. La riforma leopoldina ne dominuì il territorio sottraendo dalla circoscrizione giudiziaria del vicario di Certaldo sette podesterie che, tutte insieme, andarono a costituire i vicari di Radda e San Miniato. Sotto Certaldo rimasero quindi i territori di Castelfiorentino, Montespertoli, Gambassi e Barberino e una parte di quello di Montaione. Poi tutte furono aggregate a San Miniato3.
Nel 1784, con la soppressione di quel vicariato, la podesteria di Castelfiorentino assunse le competenze civili anche su quel territorio e per ciò che concerneva il criminale fu sottoposta al vicariato di San Miniato.



Complessi archivistici prodotti:
, ()