Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto produttore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Opera del SS. Crocifisso di San Miniato

Sede: San Miniato (Pisa)

Date di esistenza: 1541 ? - 1786

Intestazioni: Opera del SS. Crocifisso di San Miniato, San Miniato (Pisa), 1541 ? - 1786

Storia amministrativa:
L'opera, fondata nel XVI secolo 1 , prende il nome dall'immagine del Crocifisso particolarmente venerata a San Miniato 2 .
Istituita con lo scopo di accrescerne il culto, acquistò, con il passare del tempo, molta importanza.
Inizialmente fu amministrata da tre deputati eletti nei tre terzieri cittadini, poi da 4 operai (2 per il terziere di Poggighisi e 2 per quello di Fuori porta), estratti annualmente dall'apposita borsa. Gli operai scelti solamente tra i "più probi e nobili cittadini", investivano il denaro derivante dalle elemosine, parte nella preparazione della festività del SS. Crocifisso, parte in usi di pubblica utilità.
L'opera si avvaleva anche di un provveditore, estratto dalla borsa degli operai, che doveva provvedere quotidianamente alla chiesa e fare gli opportuni mandati al camarlingo, eletto anche lui annualmente. Agli operai spettava anche il compito di nominare il cappellano per l'oratorio, che "doveva fare anche scuola ai figli del popolo" 3 . Tra le altre incombenze dell'opera citiamo la manutenzione del campanile e dell'organo della Collegiata, il restauro delle carceri e il miglioramento delle condizioni dei prigionieri, le sovvenzioni a chiese bisognose, corporazioni religiose e ospedali.
Le entrate dell'opera consistevano in molti canoni di livello e nel possesso diretto di numerosi beni.
In occasione dell'epidemia di peste del 1637 i Sanminiatesi decisero di erigere al SS. Crocifisso un vasto e sontuoso oratorio, il che avvenne nell'anno 1718.
L'opera fu soppressa il 4 novembre 1786 dal granduca Pietro Leopoldo, che ordinò la consegna della chiesa e di tutto ciò che le apparteneva, al Capitolo, con l'obbligo di passare tutte le argenterie all'ospedale di San Miniato 4 .
Nel 1803 il vescovo Bruno Fazzi istituiva la congregazione del SS. Crocifisso, dandole un regolamento, perché sostituisse l'antica opera nel provvedere all'oratorio 5 .