Livello: fondo
Estremi cronologici: 1808 - 1814Consistenza: 31 unità
Un <...> preciso riscontro
degli atti conservati a cura della cancelleria di Lari si desume <...> dall'inventario
1
che fu redatto in occasione della
consegna alla mairie di Rosignano delle carte ad essa spettante. Infatti, a seguito
delle profonde modifiche apportate dall'arrivo dei francesi, si era reso necessario
adeguare al nuovo quadro istituzionale anche l'organizzazione degli archivi periferici,
fino ad allora conservati in maniera accentrata presso le cancellerie comunitative. Con
decreto del 1° Gennaio 1809 il Prefetto del Dipartimento del Mediterraneo Antoine Benoit
Capelle dava infatti l'istruzione precisa non solo di separare le carte ed i documenti
conservati da un solo cancelliere e riguardanti più comunità, ma anche le carte
amministrative da quelle provenienti dall'attività giudiziaria
2
e di effettuare la consegna alle rispettive Comuni. In ordine a
queste disposizioni, pervennero dunque nell'archivio della municipalità di Rosignano
oltre centocinquanta documenti tra atti civili e criminali, partiti magistrali, saldi,
contratti, dazzaioli ed alcune piante livellari
3
.
Soggetti produttori:
Mairie di Rosignano, Rosignano Marittimo (Livorno),
1808 - 1814