Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetto conservatore:
  • Mairie di Ortignano

Contenuto della pagina


Mairie di Ortignano

Livello: fondo

Estremi cronologici: 1809 - 1813

Consistenza: 1 unità

La mairie di Ortignano, a livello territoriale, coincideva con la vecchia comunità leopoldina e amministrativamente faceva parte della Sottoprefettura di Arezzo, dipartimento della Prefettura dell'Arno.

A capo di questa nuova organizzazione comunale, come si è già detto per Poppi, vi era il maire, nominato direttamente dal prefetto e un consiglio municipale elettivo. Il maire era il responsabile di tutta l'amministrazione comunale di cui rispondeva direttamente al viceprefetto e svolgeva anche funzioni di polizia e di ufficiale di stato civile.

Il consiglio, che si riuniva una sola volta all'anno (15 maggio), doveva approvare il rendiconto delle entrate e delle uscite, predisposto dal maire e deliberava sulle necessità del comune in materia fiscale e di lavori pubblici, le sue deliberazioni dovevano avere l'approvazione prefettizia. Della mairie di Ortignano non è rimasta documentazione se non un unico pezzo di stato civile.

D'altra parte anche nell'inventario del 1859 per il periodo francese sono presenti solo sei pezzi, sempre di stato civile.



951 (Z/84)
Giustificazioni di atti di matrimoni
Filza cc. n. nn.
1809 feb. 1 - 1813 ott. 19