Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Memorie e contratti

Livello: serie

Estremi cronologici: 1442 - sec. XVIII

Consistenza: 6 unità

La documentazione raccolta nella presente serie viene distinta in due sottoserie autonome. Nella prima si raccolgono gli scartafacci e i registri tenuti dal cancelliere per annotarvi le minute degli atti che gli venivano richiesti o che era indispensabile preparare, nonché annotazioni relative a beni immobili, rendite e proventi del comune o degli altri enti sottoposti alla sua tutela e fatti particolari degni di essere annotati per memoria. Nella seconda, oltre ai protocolli dei contratti rogati dal cancelliere nella sua qualità di notaio del comune e degli altri enti di sua competenza, protocolli specificamente previsti a partire dal 1743(10), per analogia sono stati inseriti altri registri speciali, anche di altri periodi, in materia di contratti.