Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto produttore » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


A. Pio Legato Del Rosso e Congregazione di Carità

Livello: serie

Estremi cronologici: 1873 - 1953

Consistenza: 13 unità

Il Legato dotalizio Del Rosso, il cui regolamento fu approvato nel 1858, viene nel 1904 concentrato nella Congregazione di carità: quindi nella storia del Comune della Pieve non è mai esistito in maniera autonoma. Per tale motivo, ho ritenuto opportuno considerare una sola serie che raccolga la documentazione afferente ad entrambi i fondi.
I primi quattro pezzi sono relativi alle deliberazioni e al carteggio, i successivi alla contabilità. La serie si arresta naturalmente al 1937, anno in cui la Congregazione di carità diviene Ente comunale di assistenza, tenuta come serie a parte.
Documentazione relativa al Pio legato e al suo concentramento nella Congregazione di carità si trova nel numero 4 dell'ECA, dove tra l'altro è conservato l'originale manoscritto (1858) del regolamento del Pio legato. Inoltre, la busta 27 (1921) del carteggio conserva, alla cat. V, l'elenco dei valori di proprietà dell'Opera pia Congregazione di Carità, dati in custodia all'esattore-tesoriere Rinaldo Del Rosso il 1 gennaio 1919.


1
Congregazione di Carità: Registro delle deliberazioni
Registro composto da 20 carte legate insieme, con arco cronologico 27 dicembre 1905-17 dicembre 1911 e da altre 4 carte poste in fondo, slegate, con arco cronologico 4 febbraio 1912 - 6 marzo 1921, e relativo esclusivamente ad approvazioni di conti e bilanci.
27 dicembre 1905 - 6 marzo 1921
2
Congregazione di Carità: Registro delle deliberazioni
Registro delle deliberazioni, che presumibilmente faceva parte, precedentemente, in un unico pezzo del protocollo delle deliberazioni del Consiglio Comunale di Pieve. Una carta in fondo riporta la seguente scritta: "I fogli del presente protocollo facevano parte del protocollo delle deliberazioni del Consiglio Comunale di Pieve a Nievole".
7 gennaio 1912 - 31 dicembre 1925
3
Congregazione di Carità: Carteggio
Busta contenente 9 fascicoli ed 1 registro: i fascicoli contengono, per gli anni dal 1906 al 1914 (uno per anno) gli allegati alle deliberazioni della Congregazione di Carità; il registro è il Protocollo della Corrispondenza del 1913-14.
1906 - 1914
4
Congregazione di Carità: Carteggio
Busta contenente 15 fascicoli, relativi agli allegati alle deliberazioni della Congregazione di Carità, per gli anni 1915-1936. Mancano i fascicoli degli anni 1920-23; 1929-31.
1915 - 1936
5
Opera Legato dotalizio Del Rosso: Contabilità
Busta contenente: — Bilanci preventivi anni: 1899-1901; 1904-05; — Conto finanziario anni: 1893-99; 1901-04; — Repertorio assegnazioni: 1898; — Registro dei Mandati: 1873; — Conto patrimoniale: 1895-99; — Estrazione delle doti: anno 1905; — Elenco delle dotande: 1905; — Legato Calugi 1904; — Istituti diversi di beneficenza 1904.
1873 - 1905
6
Opera Legato dotalizio Del Rosso: Contabilità
Busta contenente: — Registro dei sussidi dotali del Pio Legato Del Rosso (1857-1914); contiene anche: Atti relativi alla sua fondazione; copialettere; corrispondenza anni 1914-16; - Bilanci Preventivi del 1906-1912; 1914; 1921-32; - Allegati al bilancio: 1909-1913; — Repertorio per gli atti amministrativi dal 1888 al 1912; — Repertorio dal 1930 al 1943; — Bilanci preventivi 1933-35; 1937; 1951-53.
1906 - 1937
7
Opera Legato dotalizio Del Rosso: Contabilità
Busta contenente Conti Finanziari e Consuntivi degli anni: 1905-1934.
1905 - 1932
8
Opera Legato dotalizio Del Rosso: Contabilità
Busta contenente: — Mandati di entrata e uscita 1936; — Registro delle deliberazioni dal 31 marzo 1875 al 4 agosto 1905; — Conto finanziario degli anni: 1935-39; 1948-1952; 1954-55; - Allegati al conto degli anni: 1940-47; 1951; — Registro dei Mandati 1930-1939.
1935 - 1953
9
Congregazione di Carità: Contabilità
Busta contenente: Bilanci Preventivi anni 1907-1915; 1919-1937; Conti finanziari 19061913; 1918.
1906 - 1943
10
Congregazione di Carità: Contabilità
Busta contenente: - Registro dei Mandati 1917; - Giornale di Cassa 1920-21; - Conti finanziari 1912; 1916-17; 1920-39; 1949-1951; (N.B.: dal 01/08/1937 è E.C.A. già Congregazione di Carità); - Verbali di Chiusura ECA: 1949; - Mastro ECA: 1939-40; - Registro mandati uscita ECA 1943; - Registro mandati entrata ECA.
1912 - 1951
11
Congregazione di Carità: Contabilità (Mandati)
Busta contenente 10 fascicoli ed 1 Registro: - Entrata e Uscita 1906-08; -Allegati al Conto Finanziario 1907; - Allegati al Conto Finanziario 1908; - Mandati 1909; - Mandati pagati 1910; - Mandati pagati 1911 ; - Mandati pagati 1912; - Mandati pagati 1913; - Allegati al Conto Finanziario 1906; - Carteggio Congregazione 1912; - Registro Mandati 1910-1937.
1906 - 1913
12
Congregazione di Carità: Contabilità (Mandati)
Busta contenente 8 fascicoli: Mandati pagati dal 1914 al 1921.
1914 - 1921
13
Congregazione di Carità: Contabilità (Mandati)
Busta contenente 15 fascicoli di allegati al conto anni 1922-31; 1933-37.
1922 - 1937