Livello: serie
Estremi cronologici: 1388 ago. 19 - 1782Consistenza: 6 unità
La serie raccoglie due piccoli gruppi di documenti denominati,
rispettivamente, Atti e memorie e Beni e contratti, accomunati dal fatto di servire
a tenere nota, conservando copie o ricordi degli originali, dei documenti più
rilevanti per le vicende e i diritti della Comunità, quali statuti, deliberazioni,
leggi, sentenze, contratti, così da poterli reperire velocemente all'occorrenza; per
questo motivo le memorie sono spesso una fonte preziosa di informazioni e notizie
sulle materie più disparate. Il primo gruppo contiene filze di negozi, nelle quali i
cancellieri erano soliti raccogliere la corrispondenza e la documentazione, anche in
copia e a volte di epoca assai precedente la loro attività, che producevano o di cui
si servivano durante la trattazione degli affari, come anche quella che non
infrequentemente rinvenivano sciolta all'interno degli archivi sottoposti alla loro
custodia.
Per quanto riguarda il secondo gruppo si segnala la presenza di un
registro del 1589, compilato su esplicita richiesta dei Nove conservatori, che ci
ricorda come, tra i compiti dei cancellieri, rientrasse anche quello di annotare in
particolare i contratti di allogagioni, di affitto e di vendita dei beni immobili,
tanto della comunità quanto delle opere pie ad essa sottoposte. Una successiva ed
esplicita richiesta in tal senso fu inviata ancora dai Nove nel 1743
1
, mentre le
nuove istruzioni del 1779
2
ribadirono che il cancelliere doveva rogare gli
istrumenti relativi alle concessioni ed alle alienazioni di beni e livelli.
Copie di contratti si trovano anche nel registro n. 95 della serie Debitori e
creditori del Comune.