Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto produttore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Fondazione "Dal Borro"

Sede: Livorno

Date di esistenza: 1682 – 2001

Intestazioni: Fondazione "Dal Borro", Livorno, 1682 – 2001

Storia amministrativa:
La Fondazione, inizialmente denominata "Case Pie", venne istituita nel 1682 per iniziativa del Granduca di Toscana Cosimo III de' Medici con lo scopo di accogliervi gratuitamente fanciulli poveri di entrambi i sessi. A curarne la nascita fu il marchese Marco Alessandro Dal Borro, governatore civile e militare di Livorno, che alla sua morte, nel 1701, lasciò quasi tutto il suo cospicuo patrimonio alla Fondazione.
Il 13 marzo 1867 la Fondazione fu eretta a Ente Morale.
Il Ministero della Marina, nel 1911, concesse alla sezione maschile delle "Case Pie" imbarcazioni e istruttori per le esercitazioni a remi e vela e gli allievi iniziarono ad indossare la divisa del marinaio senza stellette e ad essere chiamati i "Marinaretti".
Alcuni anni più tardi furono ammessi nell'istituto anche allievi paganti, mentre, per ragioni finanziarie, nel 1937, veniva soppressa la sezione femminile. Due anni più tardi la sede dell'istituto veniva trasferita dagli Scali del Refugio a via Montebello 78.
Nell'anno 1958 la Fondazione dette vita ad un Istituto dove i ragazzi che frequentavano le scuole pubbliche potevano ricevere vitto, alloggio, educazione morale e religiosa; la preferenza era accordata a coloro che frequentavano l'Istituto Nautico "Alfredo Cappellini".
Questo istituto fu denominato Marco Alessandro Dal Borro. Undici anni più tardi, più precisamente il 13 maggio 1969, la stessa Fondazione Case Pie prese il nome di Fondazione Dal Borro.
La seconda guerra mondiale produsse grandissimi danni al patrimonio immobiliare delle Case Pie e negli anni successivi al conflitto iniziarono le prime difficoltà economiche dell'Ente, che peggiorarono nel corso degli anni sessanta. L'Istituto venne chiuso il primo ottobre 1970; fino al 1999 il Comune ne mantenne una gestione commissariale.
La documentazione della Fondazione Dal Borro è stata versata all'Archivio Storico comunale nel luglio 2001 dopo che, con delibera del 26 novembre 1999, il Comune aveva sancito l'estinzione dell'ente e l'acquisizione del suo patrimonio.


Complessi archivistici prodotti:
Fondazione "Dal Borro" di Livorno, 1682 - 2001 (fondo, conservato in Comune di Livorno. Archivio storico)