Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico » Visualizza scheda soggetto produttore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Podesteria di Pistoia

Sede: Pistoia

Date di esistenza: 1660 - 1865

Intestazioni: Podesteria di Pistoia, Pistoia, 1660 - 1865

Storia amministrativa:
A Pistoia, molto più tadi rispetto al resto del territorio del granducato toscano, solo a partire dal 1660 venne regolarmente nominato un Cancelliere delle Podesterie, così chiamato in quanto la sua circoscrizione abbracciava le tre podesterie della campagna pistoiese: Montale, Serravalle e Tizzana.
Il Cancelliere, che aveva ampie competenze tra cui l'incarico di vigilare sulla corretta applicazione di leggi e statuti, rappresentava in sostanza uno strumento di controllo della dominante sulle singole comunità locali.
La Cancelleria accrebbe la propria circoscrizione con la Restaurazione, estendendo le proprie competenze a tre comunità sorte nel periodo napoleonico: Lamporecchio, Marliana e Cantagallo. La riforma del dicembre 1849, a seguito della creazione degli Uffici del Censo che aveva caratterizzato i cancellieri soprattutto come conservatori delle carte catastali delle comunità, modificò nuovamente la circoscrizione della Cancelleria con la nascita della Comunità di Sambuca e lo smembramento di quella di Cantagallo, compresa nella Cancelleria di Prato.