Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto produttore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Monte di Pietà di Colle

Sede: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Date di esistenza: 1572 - 1808

Intestazioni: Monte di Pietà di Colle, Colle di Val d'Elsa (Siena), 1572 - 1808

Contesto istituzionale:
I capitoli "sopra l'ordinamento et componimento del Monte della pietà" colligiano erano stati redatti da una pratica eletta dal Consiglio generale nel 1572 1 . L'istituzione dei Monti di pietà in generale aveva la finalità di assistere le famiglie povere e bisognose e di tutelarle dai rischi dell'usura, tramite la concessione di piccoli prestiti garantiti da pegni depositati presso il Monte. Se entro un determinato periodo di tempo il contraente non riusciva o non voleva riscattare il pegno, questo era venduto e il ricavato incassato dal Monte. Queste istituzioni non potevano possedere beni immobili, ma solo denaro liquido. Nello specifico a Colle si faceva obbligo di vendere e liquidare tutti i beni immobili eventualmente lasciati in eredità o donati al Monte entro sei mesi dalla loro acquisizione 2 .


Storia amministrativa:
Il Monte colligiano era retto da sei ufficiali indicati per squittinio dal Consiglio generale, un camerlengo, un massaio, un riscontro ed un notaio tenuto alla redazione delle scritture, tutti in carica per un anno. La gestione contabile era del tutto autonoma rispetto a quella della comunità che contribuiva una tantum con dei donativi nel caso di avanzi di bilancio e accollandosi regolarmente le spese del materiale di cancelleria 1 .


Complessi archivistici prodotti:
Monte di Pietà di Colle di Val d'Elsa, 1572 - 1808 (fondo, conservato in Archivio di Stato di Siena)