Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto produttore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Scuola pratica di agricoltura

Sede: Cecina (Livorno)

Date di esistenza: 1885 - 1890

Intestazioni: Scuola pratica di agricoltura, Cecina (Livorno), 1885 - 1890

Storia amministrativa:
La Scuola pratica di agricoltura fu aperta nel 1885, dopo lunghe trattative iniziate già nel 1883.
Nel 1884 fu presentata una relazione del consigliere Barabino sul progetto d'insegnamento pratico agrario nel Comune di Cecina. Il Consiglio, con delibera del 24 maggio 1884, si impegnava a cercare un "tenimento di terra in affitto con almeno un fabbricato per l'insegnante ed il custode" e disponeva che la Giunta, mediante il relatore Barabino e per mezzo di una Commissione ad hoc, stabilisse le condizioni di funzionamento della Scuola.
Il 3 luglio 1884 il Consiglio deliberò che l'istituto dovesse sorgere sulla proprietà di Rinaldo Giusteschi, in località S. Vincenzino; deliberò sulle condizioni del concorso per il reclutamento di un insegnante (concorso vinto poi dal prof. Giuseppe Gori Montanelli) e sull'entità della tassa di frequenza per gli alunni, stabilita in lire 15.
Il contratto fu firmato il 2 maggio 1885.
Il Consiglio comunale si preoccupò, durante questi anni, che alla Scuola fosse riconosciuto il grado di Scuola regia governativa, in modo che il Comune fosse sollevato dalle spese amministrative per il suo funzionamento. Simili tentativi risultarono vani perché, nonostante le rendite colturali prodotte grazie alle attività della Scuola fossero buone, il direttore, Prof. Giuseppe Gori Montanelli, decise di rinunciare all'incarico. Il 6 luglio 1890 egli consegnava i documenti relativi all'amministrazione nelle mani del sindaco Guaitoli e con la Delibera 21 del 3 maggio 1890 fu stabilita la chiusura effettiva della Scuola a decorrere dal 30 settembre 1890.