Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto produttore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Azienda speciale Terme

Sede: Casciana Terme (Pisa)

Date di esistenza: 1946 - 1963

Intestazioni: Azienda speciale Terme, Casciana Terme (Pisa), 1946 - 1963

Storia amministrativa:
Da sempre Casciana è conosciuta per le sue terme. La leggenda attribuisce la loro scoperta alla contessa Matilde di Canossa: si racconta che un merlo (o secondo altri un falco) di proprietà della contessa avesse perso tutte le piume per una affezione cutanea, e che avesse riacquistato il piumaggio dopo essersi bagnato nelle acque di Casciana. Questa è la versione più nota, ripresa anche nello stemma comunale dove è raffigurato un merlo che sorvola una sorgente.
Una variante riportata dal Caciagli 1 narra invece di un cane affetto da lebbra, o tigna, sanato dalle stesse acque. E' comunque certo che già prima del XIV sec. erano conosciute le proprietà termali dei Bagni di Aqui. Molti sono stati coloro che hanno scritto a questo proposito. Gli stessi stabilimenti sono stati oggetto di modifiche e ampliamenti nell'alternarsi della fortuna delle terme.
Fino al 1963 le terme furono gestite dal Comune che aveva costituito l'Azienda Speciale Terme, il cui direttore amministrativo era il segretario comunale. In quell'anno cessò l'amministrazione del Comune e fu costituta l'Azienda Autonoma, con una propria amministrazione.