Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto conservatore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Comune di Follonica. Biblioteca comunale

ex Comprensorio siderurgico Ilva
58022 - Follonica (Grosseto)

Telefono: 0566.59380 (Biblioteca)
Fax: 0566.44340
Email: biblioteca@comune.follonica.gr.it

Note storiche:
La documentazione della sezione storica dell'Archivio è costituita dalla sola sezione postunitaria. La datazione dei documenti presenti in archivio risale al 1923, anno di fondazione del Comune, ad eccezione delle Serie XII (Registri degli atti di nascita e relativi indici decennali) e XIII (Registri degli atti di morte e relativi indici decennali), la cui documentazione risale al 1866 e della Serie XIV (Registri degli atti di matrimonio e relativi indici decennali) e XV (Registri degli atti di cittadinanza), la cui documentazione risale rispettivamente al 1901 e al 1924.
La documentazione pervenutaci, salvo alcune serie, è perlopiù lacunosa a causa della conservazione delle carte in locali diversi e della loro probabile dispersione negli anni passati. Il corpo principale del complesso documentario inventariato si trova oggi nei locali della Biblioteca comunale ed è conservato a cura della Direttrice della struttura. Altre sezioni di documenti qui descritti sono situate in locali del palazzo comunale o nelle vicinanze, a causa delle necessità di consultazione continua da parte degli stessi impiegati (è il caso tipico della documentazione relativa all'ufficio di Stato civile o dell'Urbanistica). Le operazioni di riordinamento ed inventariazione delle carte 1 hanno comportato la riorganizzazione dei documenti in 25 Serie aperte (per consentire il naturale accrescimento delle Serie conseguente ai versamenti periodici dall'Archivio di deposito), contrassegnate da numeri romani. Le unità archivistiche individuate da un numero arabo sono in successione cronologica; i fascicoli contenenti documentazione pluriennale sono stati collocati all'anno di avvio della pratica. Delle lacune, talvolta ingenti in alcune serie (vedi i Protocolli della corrispondenza), si è data notizia nei cappelli introduttivi alle serie stesse.