Tipologia: inventario analitico
a cura di Erika Arrighi , Laura Colombini , Tiziana Gianfaldoni , Irene Grandi , Nicoletta Porciani
patrocinio: Comune di San Vincenzo
Pubblicazione: inedito, documento ad uso interno
Descrizione fisica: -, -
Contenuti:
Note:
L'inventario in .pdf ha subito modifiche durante la
marcatura.
Gli interventi effettuati dalla compilatrice sull'inventario
originario riguardano le seguenti serie: "Registri di protocollo della
corrispondenza", "Bilanci di Previsione", "Registri di Conto Consuntivo", "Verbali
di chiusura dell'esercizio finanziario" "Giornale e mastro della contabilità",
"Mastri uscita", "Mastri entrata", "Giornale delle reversali e mandati", "Ruoli
tributi comunali","Registri delgli atti di nascita", "Registri degli atti di
matrimonio", "Registri degli atti di morte", che sull'inventario fonte risultano
raggruppate per argomento (es. Atti di morte dal 1884 al 1971, 90 registri) mentre
su AST sono inserite per unità.
Oltre a queste, hanno subito variazioni le
serie "Carteggio" e "Contratti", che in .pdf riportano anche il numero di fascicoli
tolti durante la marcatura.
L'originaria serie "Conto Consuntivo" ha assunto il
titolo "Mandati e Reversali originali".
La serie "Lavori pubblici", che in
origine riporta nel titolo tutti gli argomenti trattati, è stata ridenominata
utilizzando le note per contenere tali argomenti.
La serie XXXIII "Registri
liste di leva" in .pdf è diventata, durante la marcatura, una sottoserie di
"Arruolamento e liste di leva", ciò che ha comportato un cambiamento della
numerazione di tutte le serie successive inserite in AST. In questa stessa serie è
stata creata anche un'altra sottoserie, "Atti arruolamento militare", non presente
nell'inventario originario.
Cinque sottoserie sono state create anche nella
serie "Affari elettorali".
La serie "Censimenti", in origine collocata prima
dei "Registri degli atti di nascita", è stata inserita nella marcatura di seguito ai
"Registri dei decennali degli atti di morte", mentre la serie "Registri ed atti
diversi" è stata ordinata in base alla cronologia e ampliata con l'aggiunta
dell'unità n. 6, che in precedenza era inventariata nella serie "Sanità ed
Igiene".
Per quanto riguara gli "Archivi Aggregati", sono state introdotte
alcune serie: in "Ente comunale di assistenza" ne sono state create sette, mentre
per gli altri due fondi una serie ciascuno.
Le note storiche sono a cura della
compilatrice.
[Nota
sull'aggiornamento] Nel 2014 il Comune di San Vincenzo ha reso
disponibile per l'inventariazione il fondo della famiglia Alliata, permettendo così
di completare la descrizione dell'inventario postunitario.
Durante la marcatura,
la sottoserie XII della serie III e la serie XIII sono state ridenominate
rispettivamente: "Cassa" e "Atti" anziché genericamente "Patrimonio Alliata".
Le introduzioni al soggetto produttore e al fondo della famiglia Alliata sono a cura
di Irene Grandi e Tiziana Paladini. [Barbara
Rossi]
Codifica:
Barbara Rossi, maggio - settembre
2012
Barbara Rossi, maggio - giugno
2014
Paolo Santoboni, revisione, ottobre
20121; giugno 20142