Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Fondi » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetto conservatore:

Contenuto della pagina


Campioni dei livelli della comunità e atti relativi ai livelli

Livello: sottoserie

Estremi cronologici: 1696 - 1864

Consistenza: 5 unità

Nei Campioni dei livelli redatti a cura dei cancellieri comunitativi venivano registrati ed aggiornati i dati dei contratti di affitto dei beni immobili della comunità: erano annotati i nomi e i cognomi dei livellari, l'estensione, i confini, le coltivazioni e gli eventuali fabbricati rurali esistenti nei terreni tenuti a livello, le quote dei canoni annuali e dei «laudemi», le date dei contratti di cessione delle ragioni livellarie. La serie è costituita da quattro campioni, risalenti rispettivamente al 1738, al 1829 1 ed al 1850, ed una busta di atti relativi ai livelli.
I contratti di livello erano spesso stati stipulati in tempi remoti ed era quindi difficile trovarne memoria. Anche per questo, a tutela dei proprietari e dei conduttori, tra gli obblighi del contratto c'era quello di procedere ad una «ricognizione di dominio» ogni ventinove anni. Normalmente, il contratto di livello nella comunità di Vinci era «di mano libera», ricondotto a «linea masculina perpetua» 2 . Erano a carico del conduttore e dei suoi eredi, oltre al canone annuale, il pagamento del dazio, dell'annua decima e di ogni altra gravezza. Il conduttore del livello poteva rivendere il «dominio utile» e le «ragioni livellarie» e per questo veniva stipulato un contratto di «consenso permissivo» tra il comune e il nuovo conduttore in cui si stabilivano le somme del canone annuo e del «laudemio» 3 .


58
Campione dei livelli della comunità
Reg. cc. 24
1738 mag. 20 - 1738 mag. 25
59
Campione dei livelli della comunità
Reg. cc. 34
1738
60
Campione dei livelli della comunità
Reg. cc. 103
1829
61
Campione dei livelli della comunità
Reg. cc. 129
[1850]
62
Atti relativi ai livelli della comunità
I repertorio dei livelli della comunità che si riferisce al Campione 61; II repertorio dei Livelli della comunità di Vinci ragguagliati con i contratti a tutto giugno 1849; III spogli dei livellari dell'anno 1849; IV 95 inserti a numerazione progressiva, relativi a debitori di livelli, dei secc. XVIII-XIX; V note di credito, lettere e contratti vari.
Busta contenente cinque fascicoli
1696 - 1864