Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Mairie di Reggello

Sede: Reggello (Firenze)

Date di esistenza: 1808 - 1814

Intestazioni: Mairie di Reggello, Reggello (Firenze), 1808 - 1814

Storia amministrativa:
La nuova comunità di Reggello ebbe vita relativamente breve poiché con il trattato di Fontainebleau del 27 ottobre 1807 Napoleone annetteva la Toscana all'Impero; si estesero pertanto ai dipartimenti toscani le leggi napoleoniche, e al consiglio toscano subentrò la giunta straordinaria di Toscana, costituita con decreto imperiale del 12 maggio 1808. Il governo della Toscana passò così direttamente a Parigi, che imponeva i propri ordini e la propria autorità attraverso i prefetti e i funzionari dislocati nei vari dipartimenti. Nel 1808 la giunta di Toscana stabilì una nuova organizzazione amministrativa del territorio con l'istituzione delle mairies, municipalità amministrate da un maire, da aggiunti, il cui numero variava in base agli abitanti, e da un consiglio composto da un numero di membri proporzionale alla popolazione 1 .
Il maire di Reggello aveva funzione di rappresentante del comune, presiedeva con gli aggiunti il consiglio comunale ed aveva incarichi amministrativi e di polizia. Il consiglio municipale, dai poteri consultivi, si riuniva, ordinariamente, ogni anno il 15 maggio per un massimo di quindici giorni, e poteva essere straordinariamente convocato dal prefetto 2 .
Il territorio di Incisa, che aveva fatto parte della nuova comunità di Reggello dal 1774 al 1808, divenne sede di una mairie indipendente da quella di Reggello; con la restaurazione nel 1814 fu confermata per Incisa l'indipendenza acquisita nel periodo francese, e la comunità fu posta alle dipendenze del cancelliere di Figline 3 .
Dal 1808 al 1814 fu istituita una giudicatura di pace competente su Reggello e su Rignano 4 .



Complessi archivistici prodotti:
Mairie di Reggello, 1808 - 1814 (fondo, conservato in Comune di Reggello. Archivio storico)



icona top