Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Mairie di Greve

Sede: Greve in Chianti (Firenze)

Date di esistenza: 1808 - 1814

Intestazioni: Mairie di Greve, Greve in Chianti (Firenze), 1808 - 1814

Storia amministrativa:
[Nel 1808 con l'annessione all'impero napoleonico la Toscana fu sottoposta alla legislazione e all'organizzazione amministrativa francese. Furono soppresse le comunità e vennero istituite nuove municipalità denominate mairies. La Mairie di Greve, la cui estensione territoriale coincise con quella della preesistente comunità, fu inserita nel Dipartimento della prefettura dell'Arno, primo circondario comunitativo di Firenze. Fu amministrata da un maire che accentrava su di sé la direzione di tutte le attività amministrative del territorio, compreso il ruolo di ufficiale di stato civile, con una certa autonomia deliberativa. Il maire era affiancato da un Consiglio municipale di nomina centrale che si riuniva di norma una volta all'anno.]



Complessi archivistici prodotti:
Mairie di Greve, 1807 - 1815 (fondo, conservato in Comune di Greve in Chianti. Archivio storico)



icona top