Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Soggetti conservatori - Ordine alfabetico » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Comune di San Vincenzo. Archivio storico

via Alliata, 4
57027 - San Vincenzo (Livorno)

Telefono: 0565.707111
Fax: 0565/707299
Email: t.mengozzi@comune.san-vincenzo.li.it

Note storiche:
Con decreto del Presidente della Repubblica n. 44 del 3 giugno 1949 si ha la costituzione della frazione di San Vincenzo del Comune di Campiglia Marittima (Livorno) in Comune autonomo. Fino a quel momento tutti i documenti relativi a San Vincenzo erano conservati presso il Comune di Campiglia ed è solo a partire da questa data che inizia la conservazione in loco degli atti prodotti dal nuovo ente. Nel passaggio è stata prevista la consegna al nuovo Comune di una parte della documentazione necessaria per lo svolgimento delle normali attività di ufficio come i registri di Stato Civile che partono dal 1884. Fino al 2012 l'archivio storico non era consultabile e non aveva un inventario. Dopo il riordino da parte delle cooperative "Microstoria" e "Il Cosmo" di Rosignano Solvay e "Itinera" di Livorno, è stato prodotto un inventario su supporto digitale.


Informazioni e orari:
Per la consultazione dell'archivio storico è necessario contattare il personale della biblioteca comunale che svolge il seguente orario: lunedì-venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18,30; il sabato dalle 9 alle 12.
I documenti sono conservati al piano terra dell'edificio che ospita la biblioteca (in piazza Mischi, con ingresso da via Serristori).



icona top