Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Inventari - Provincia di appartenenza » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


L'Archivio preunitario del Comune di Montevarchi

Tipologia: inventario analitico

a cura di Augusto Antoniella, Luigi Borgia

patrocinio: -

Pubblicazione: Firenze, Giunta regionale toscana & La Nuova Italia Editrice, 1982

Descrizione fisica: pp. XIX, 360, ill. 16 tavole a colori e b/n

Collezione: Inventari e cataloghi toscani, 8

Contenuti:

1. L'archivio della cancelleria di Montevarchi al 1746

Le prime notizie degli archivi di uffici e magistrature locali conservati nella cancelleria di Montevarchi, e confluiti poi parzialmente nell'archivio preunitario del comune, sono quelle contenute nella comunicazione trasmessa, nel 1746, ai provveditori del Magistrato dei nove1, dal cancelliere comunitativo Stefano Stefani2.
Nel documento il cancelliere rispondeva, per quanto di sua competenza, ai quesiti formulati nell'«istruzione» diramata, in data 14 marzo, dall'auditore della Consulta3 Pompeo Neri alle cancellerie comunitative, e in genere a tutti gli enti ed uffici che detenessero archivi, al fine di raccogliere tutti i dati relativi a questi ultimi4.
Le risposte dei cancellieri risultano di importanza fondamentale per la raccolta dei dati archivistici in quanto presso le cancellerie si conservavano, per antica consuetudine amministrativa, gli archivi non più correnti delle comunità e dei luoghi pii e, inoltre, quelli delle magistrature giudiziarie e degli altri organi periferici granducali esistenti nella circoscrizione5.
Nel caso particolare la cancelleria abbracciava, in quel periodo, le comunità di Montevarchi, Bucine, Laterina, Cinque comuni distrettuali di Valdambra, Due comuni di Laterina e Castiglione Ubertini e i comuni della lega del Chianti (Radda, Gaiole e Castellina); in questo territorio erano comprese le podesterie di Montevarchi, Bucine, Laterina e Radda.
Le notizie archivistiche trasmesse dal cancelliere fornivano, per un verso dati di carattere generico relativi alla condizione dell'archivio ed alla natura degli atti6 e, per altro verso, una descrizione più particolareggiata di questi ultimi che teneva conto - sia pure in maniera largamente approssimativa e incompleta - della loro appartenenza alle diverse magistrature, del loro raggruppamento in serie, della loro quantità e delimitazione cronologica7. Dall'esame delle diverse notizie si accerta resistenza di 731 unità archivistiche appartenenti agli stessi cancellieri - per quanto riguarda i carteggi a loro intestati -, alle comunità e comunelli compresi, ai luoghi pii ed alle podesterie della cancelleria.
Nel numero di questi atti non erano compresi gli statuti locali e le leggi ed ordini generali del granducato di cui era richiesta, ai punti in e vi dell'istruzione, una descrizione a parte. Tralasciando l'esame delle notizie relative alla consistenza del secondo gruppo di atti normativi, generalmente raccolti in filze in epoca posteriore e rintracciabili oggi in moltissimi archivi sotto il titolo di «Leggi e bandi», ci sembra invece di estremo interesse la segnalazione dell'esistenza di diciotto statuti nessuno dei quali è attualmente conservato nell'archivio comunale dove ne è stato rintracciato uno solo, dell'anno 1560, appartenente alla comunità di Montevarchi, che non risulta però compreso fra quelli segnalati dal cancelliere. Questi ultimi appartenevano alla comunità di Montevarchi8, Fraternità del Latte9, Monte pio 10 e Fabbrica di S. Lorenzo11, di detta terra ed ai comuni di Ricasoli12, S. Tommé13, Caposelvi14, Pietraversa15, Moncioni16 e Levane17, tutti della podesteria di Montevarchi. Altri appartenevano infine ai comuni di Pogi18, Galatrona19, Rapale20, Rendola21, Pieve a Presciano22 e Montozzi23 della podesteria di Bucine, alla comunità di Castiglione Ubertini24 ed alla Compagnia della S. Croce di Laterina25.
Uno statuto di Montevarchi era inoltre conservato, assieme a un libro di leggi e bandi, un registro di morti e uno di matrimoni e molti documenti sciolti, tutti correnti, nell'ufficio della podesteria26. Pur in mancanza di qualsiasi indicazione di data, tale statuto si può senz'altro identificare con quello allora vigente e le cui norme venivano applicate dal giusdicente che lo teneva pertanto presso di sé unitamente alla raccolta delle leggi e degli ordini dello Stato. Questi documenti correnti del banco del podestà di Montevarchi sarebbero poi confluiti, assieme agli altri, nell'archivio della cancelleria. Lì sarebbero pure finiti anche altri fondi documentari che, nel 1746, si trovavano presso la podesteria di Laterina e certamente anche presso quella di Bucine sebbene non se ne abbia notizia, dal momento che il banco di quest'ultima non dette mai evasione alle richieste della circolare Neri.
Per quanto riguarda Laterina disponiamo invece della risposta inviata a tale circolare dall'economo del Monte pio e Ospedale annessovi, dalla quale si apprende che presso «la casa del Monte pio», trasferitivi dal palazzo del podestà, erano conservati gli atti civili dei giusdicenti di Laterina e altri documenti appartenenti al Monte, alle Compagnie della SS. Annunziata e di S. Croce, alle comuni di Laterina e Penna ed al marchesato del Borro27. Al contrario, dall'archivio della cancelleria di Montevarchi sarebbero usciti i documenti, allora conservativi, della podesteria della lega del Chianti, i quali, intorno al 1788, dovettero essere concentrati a Radda dove era stato istituito un ufficio di coadiutoria della cancelleria di Montevarchi, divenuto successivamente, nel secolo xix, cancelleria autonoma.
Nel 1746, infatti, a Radda erano conservati, a cura del cancelliere sostituto della podesteria, solo gli atti civili dei podestà a partire dal 1485 e, a cura del ministro del podestà, il libro degli statuti della lega risalenti al 138428.

2. L'archivio della cancelleria dal 1859

Dopo quelle del 1746 non si trovano altre notizie sugli archivi della cancelleria fino al secolo successivo.
Negli anni compresi tra il 1840 e il 1859 si procedette infatti da parte dei cancellieri comunitativi alla compilazione degli inventari degli archivi da essi conservati29.
Per Montevarchi l'inventario della cancelleria fu redatto, nel 1859, a cura del cancelliere Oreste Gugliantini e trasmesso in copia al prefetto di Arezzo che ne aveva richiesto l'invio30.
Il manoscritto, pur non configurandosi come un vero inventario archivistico in senso scientifico, mancando di validi criteri di impostazione metodologica nella distinzione e nella descrizione degli atti, costituiva tuttavia la prima elencazione sistematica dell'archivio della cancelleria con riferimento alle singole unità che lo componevano ed, in tal senso, il suo contenuto si differenziava nettamente dalle indicazioni sommarie, e in massima parte generiche, fomite dagli stessi cancellieri a seguito dell'istruzione del 1746.
Da esso si ricava l'esistenza di oltre 3.200 unità documentarie; circa 2.500 delle quali prodotte posteriormente allo stesso 1746.
L'archivio così come appare dalla descrizione in inventario, riproducente con ogni probabilità la semplice disposizione materiale degli atti nelle diverse stanze della cancelleria, risultava articolato in diverse sezioni.
La prima era quella catastale comprendente 713 unità31, appartenenti alle sei comunità della cancelleria e costituite da «campioni», «arroti», «volture», etc.; il tutto diviso in «estimo vecchio» e in «nuovo catasto» a seconda della posizione cronologica dei documenti, precedente o successiva all'impostazione del catasto particellare32.
Seguiva un settore intitolato «libri diversi» e contenente i documenti («partiti», «dazzaioli», «saldi», etc.) delle comunità della cancelleria fino al 1808 circa33. Da notare che il raggruppamento di atti relativo a Montevarchi era più eterogeneo degli altri, comprendendo anche documenti delle altre comunità posteriori al 1808, atti delle «mairies» francesi e alcuni statuti34 fino al 1853.
Dopo una breve serie di «carte dell'Uffizio degli ingegneri» del circondario 35 seguivano altri documenti delle comunità di data posteriore al 1814, articolati nelle serie «Arruolamento»36, «Mandati»37 e «Dazzaioli»38. Ma il grosso degli atti comunitativi era compreso nella «Sezione amministrativa» dell'archivio che raggruppava - assieme a una quantità di documenti di stretta competenza del cancelliere, quali i «Civili del cancelliere»39, i «Copialettere» dei medesimi40, gli atti dello «Stato civile dei non cattolici» 41 e la raccolta di «Legislazione»42 - le serie relative alla «Contabilità»43, «Deliberazioni»44, «Chiese e benefici»45, «Strade e fabbriche» comunitative46, «Branca livellare»47, «Libri diversi»48 e «Arruolamento civico»49.
Il secondo gruppo di serie della cosidetta sezione amministrativa era preceduto in inventario dagli atti giudiziari intitolati «Civili dei giusdicenti» e articolati in tre serie corrispondenti alle podesterie di Laterina, Bucine e Montevarchi50.
Per ultimi erano inventariati gli archivi delle opere pie: Fraternità di S. Maria del latte 51, Pia eredità Bartoli52 e Monte pio53 di Montevarchi e, inoltre, «Monte pio soppresso» di Laterina54.
Questa era al 1859 la situazione degli archivi delia cancelleria di Montevarchi che si arricchirono, peraltro, negli anni seguenti, fino al 1865, col versamento di altri atti non più correnti da parte degli enti ed uffici produttori.
Ma l'abolizione delle cancellerie del censo toscane, avvenuta nel 1865 55 determinò la diaspora dei diversi archivi in esse conservati che defluirono, più o meno confusamente, in uffici di enti ed istituzioni del nuovo Stato italiano unitario.
Sul piano generale, dopo vicende confuse, dovute alla carenza delle disposizioni legislative e alla conseguente disparità di comportamenti concreti56, si arrivò in un primo momento al trasferimento degli atti delle antiche comunità granducali e degli organismi giudiziari locali presso i nuovi municipi italiani e di quelli catastali, di diretta competenza degli ex cancellieri in veste di ministri del censo, presso le Agenzie delle tasse dirette (o presso gli Uffici de! registro), competenti, in base al nuovo ordinamento amministrativo, in materia di conservazione catastale.
A Montevarchi l'Agenzia delle tasse dirette, la cui circoscrizione era comprensiva dei mandamenti di S. Giovanni Valdarno e di Terranuova, si insediò direttamente nei locali della ex cancelleria del censo57. Presso il nuovo ufficio furono fatti confluire, prima di tutto, i documenti catastali dell'ex cancelleria del censo di S. Giovanni Valdarno che furono così riuniti a quelli già conservati a Montevarchi58.
Per contro dall'ex cancelleria, ora Agenzia delle tasse, cominciarono a defluire gli archivi delle soppresse comunità preunitarie in direzione dei nuovi comuni di Montevarchi, Bucine (comprensivo anche del territorio dei cinque comuni distrettuali di Valdambra), Laterina, Castiglion Fibocchi (sorto sul territorio dei due comuni distrettuali di Laterina) e Castiglione Ubertini. Il trasferimento di questi atti avvenne per tramite del comune di Montevarchi59 che, da parte sua, accolse direttamente, oltre a quelli dell'antica comunità, anche quelli delle podesterie di Laterina, Bucine e Montevarchi60.
Altri archivi, appartenenti ai luoghi pii, furono assunti direttamente dagli enti produttori che restavano in vita nell'ambito del nuovo Stato. Fu così per l'archivio della Fraternità del latte, per quello del Monte pio (tranne una piccola parte rimasta con gli atti della comunità di Montevarchi), finito poi a Firenze dopo che il Monte, trasformatosi in Cassa di risparmio, fu assorbito dall'istituzione parallela fiorentina nel 1911.
L'archivio dell'eredità Bartoli, restato momentaneamente con gli atti del comune, passò poi alla Congregazione di carità che assunse nel 1890 l'amministrazione dell'opera pia e, successivamente, all'Ente comunale di assistenza che sostituì la congregazione nel 1937.
Con gli atti della comunità di Montevarchi restò invece definitivamente l'archivio dell'Ufficio dell'ingegnere di circondario.
Si determinò in tal modo, dalla disgregazione dell'originario complesso archivistico della soppressa cancelleria, la costituzione di diversi fondi preunitari conservati presso i seguenti archivi di nuova istituzione:
1. L'archivio dell'Agenzia delle tasse di Montevarchi i cui atti catastali sarebbero, molto più tardi, confluiti per via di deposito, nell'Archivio di Stato di Arezzo 61.
2. Gli archivi dei comuni di Montevarchi, Bucine, Laterina, Castiglion Fibocchi e Castiglione Ubertini (riunito nel 1868 a quello di Terranuova).
3. Gli archivi della Fraternità del latte, del Monte pio e dell'Eredità Bartoli, in Montevarchi.
Quanto all'archivio del comune di Montevarchi - che ci interessa da vicino - esso doveva subire altre vicende prima di arrivare alla sua definitiva configurazione quantitativa.
Nel 1870, con una legge emanata appositamente per fissare la sede di conservazione degli archivi degli organi giudiziari periferici delle antiche province toscane, fu disposto il versamento, presso le preture esistenti nei relativi territori, degli atti delle podesterie, vicariati, etc., conservati presso i comuni62.
Fra le carte dell'archivio postunitario del comune di Montevarchi non si sono trovate notizie del passaggio degli atti civili delle podesterie di Laterina, Bucine e Montevarchi nella locale pretura, sicché non è possibile accertare né la data né le modalità con cui tale trasferimento avvenne.
Si è invece potuto documentare il recupero di questi atti, avvenuto nel 1931 quando furono nuovamente depositati in comune dalla pretura 63.
Ai fini della consegna venne redatto un elenco di consistenza delle unità archivistiche da trasferire che risultavano 933 ed erano comprese fra il 1530 e il 1822 64.
Dal confronto di questi dati con quelli - pressoché coincidenti con la situazione attuale - dell'inventario della cancelleria del 1859, che annoverava complessivamente 1238 filze di civili dal 1530 al 1850, e dal fatto che nell'elenco del 1931 non figurano gli atti della podesteria di Laterina, si può dedurre che non tutte le filze giudiziarie furono consegnate alla pretura dopo il 1870 e che quest'ultima restituì una parte ulteriore di esse dopo il 1931.
In ogni caso con la restituzione al comune degli antichi atti giudiziari, l'archivio preunitario di Montevarchi assunse il suo assetto ultimo, quale viene ricostituito nel presente inventario.
Poiché non esiste prima di questo un inventario dell'archivio comunale antico, non è possibile risalire, ad un'epoca qualsiasi dopo il 1865, alla precisa consistenza del materiale; tuttavia, sulla base di un'elaborazione dei dati sommari dell'inventario di cancelleria del 1859, si può calcolare che tale consistenza corrispondesse all'origine a circa due terzi di quella di tutto l'archivio della cancelleria.
Certamente più delle circa duemila unità attuali, considerando anche che i dati del 1859 vanno aumentati del materiale confluito successivamente nella cancelleria fino alla sua abolizione.
Le perdite si possono attribuire in parti uguali alla confusione generalmente operatasi al momento della individuazione e del trasferimento dei diversi archivi della cancelleria - per cui atti spettanti a Montevarchi potrebbero essere stati trasportati in altri comuni della vecchia cancelleria 65 -, a possibili dispersioni nel corso di questo o di successivi trasferimenti di sede e, non ultimo, a vere e proprie distruzioni causate dalla cattiva conservazione.
A quest'ultimo riguardo si deve notare che mentre gli atti giudiziari sono generalmente meglio conservati, quelli comunitativi si trovano in condizioni molto peggiori e recano evidenti segni di una conservazione inidonea e di spostamenti indiscriminati da locale a locale.
Per quanto riguarda l'ordinamento dell'archivio nel suo complesso, esso non fu sottoposto dopo la sua costituzione, avvenuta dopo il 1865, a nessuna operazione di sistemazione. La numerazione antica esistente sulle unità archivistiche corrisponde, infatti, a quella dell'inventario cancelleresco del 1859; una seconda numerazione, che figura però solo su alcune unità, risulta essere ancora precedente e si può far risalire al XVIII secolo, senza escludere che possa essere stata applicata al tempo dell'inchiesta di Pompeo Neri.
La mancanza di un ordinamento qualsiasi delle carte contribuì a mantenere l'archivio fuori da ogni circuito culturale che non fosse quello di ricerche, o tentativi di ricerche, del tutto sporadiche e improduttive di risultati concreti.
Dell'archivio, nel senso di evidenziarne il contenuto e l'importanza, non ci si occupò mai se non, forse, nel 1876 in occasione del censimento archivistico condotto, per tramite delle prefetture, dal Ministero dell'interno. Purtroppo la distruzione, avvenuta nel corso dell'ultima guerra mondiale, dell'archivio della Prefettura di Arezzo non ci consente di verificare tale ipotesi su dati concreti che non figurano nemmeno nell'archivio della Sovrintendenza agli archivi toscani che era allora l'organo di supervisione degli archivi anche comunali.
L'archivio restò pure fuori dal quadro dell'iniziativa culturale, tendente a pubblicizzare il contenuto di archivi di diversa natura, iniziata nel 1897 dal Mazzatinti66, sicché le prime notizie sull'archivio storico di Montevarchi - al di fuori di quanto posseduto, a livello di dati d'ufficio, dalla Sovrintendenza archivistica per la Toscana - sono quelle pubblicate dal Ministero dell'interno nel 1954 67, dall'«Archivio Storico Italiano» nel 1956 68 e dal Prunai nel 1963 69; tutte quante in qualche misura forzatamente imprecise, vista la situazione di estremo disordine in cui versava l'archivio al momento in cui furono redatte.

3. L'ordinamento presente dell'archivio

Nel momento in cui si è dato inizio alla serie di operazioni che dovevano portare al riordinamento dell'archivio ed alla realizzazione di quest'inventario, la documentazione si trovava, nello stato di disordine di cui si è parlato, in un locale a pianterreno del palazzo comunale, umido e di capacità insufficiente.
Quello stesso che era stato approntato nel 1931 per ricevere gli atti giudiziari provenienti dalla pretura ed in cui erano stati successivamente concentrati gli altri documenti comunali fino al 1870, conservati in precedenza in altri locali.
Una parte di questi atti, risultando esaurita la disponibilità degli armadi lignei esistenti - essi pure risalenti al 1931 - era stata sistemata su scaffali di fortuna, su vecchi tavoli e, come «estrema ratio», sul pavimento.
In conseguenza di ciò, ed anche per via di successive manipolazioni, una parte della documentazione era ormai ridotta in frammenti che si sono dovuti ricomporre in modo da ricostituire, per quanto possibile, le unità interessate nella loro configurazione originaria.
Superate queste difficoltà ed ultimata la schedatura di tutte le unità - integre o reintegrate - è stato possibile, per la prima volta, individuare con precisione gli atti delle diverse istituzioni e magistrature locali, ricostituendone, sia pure con le lacune dovute ad alcune dispersioni, gli archivi nella loro organicità.
E proprio nella individuazione e nella ricostituzione dei diversi archivi (complessi documentari) esistenti nell'archivio comunale (istituto di conservazione) di Montevarchi consiste la caratteristica di questo lavoro che si pone come primo passo per recuperare storicamente le antiche istituzioni locali, cominciando dal riordinamento delle loro carte.
Gli archivi che sono stati concretamente individuati e ricostituiti in quest'inventario appartengono ai seguenti uffici:
1) Comunità di Montevarchi, 2) Cancelleria comunitativa di Montevarchi, 3) «Mairie» di Montevarchi, 4) Monte pio di Montevarchi, 5) Ingegnere di circondario di Montevarchi, 6) Podesteria di Montevarchi, 7) Giudicatura di pace di Montevarchi, 8) Podesteria di Laterina, 9) Marchesato del Borro, 10) Podesteria di Bucine e Valdambra, 11) Giudicatura di pace di Bucine, 12) Marchesato del Bucine.
Di queste istituzioni sono state fornite, ad introduzione dell'archivio corrispondente o ad illustrazione delle principali serie, quelle notizie indispensabili ad individuarne le caratteristiche e ad inquadrarne le competenze in modo da sottolineare il più possibile la connessione dei documenti con le funzioni istituzionali di cui sono stati espressione.
Un problema particolare di ordinamento si è presentato per i documenti della cancelleria di Montevarchi - indicati in inventario semplicemente come Atti del cancelliere comunitativo- i quali, per quanto possa risultare controversa dal punto di vista teorico la loro riunione come archivio a sé stante, costituiscono tuttavia, da un punto di vista strettamente archivistico, un raggruppamento di carte che non possono essere confuse con quelle di altri uffici, e quindi di altri archivi, in virtù di certe caratteristiche che cercheremo di spiegare rifacendoci alla particolare configurazione delle cancellerie comunitative.
Senza affrontare qui un discorso più vasto sul cancelliere70, basterà ricordare, per il fine che ci si propone, come già nel xiv secolo si era venuta affermando presso le principali comunità la presenza di questo ufficiale: un notaio cui era riservato il compito di scrivere gli atti del comune e di rogare formalmente quelli che dovevano assumere carattere di solennità e di ufficialità.
A partire dal XVI secolo il suo originario rapporto bilaterale con la comunità da cui dipendeva si andò articolando in modo più complesso per l'intervento degli organismi centrali dello Stato fiorentino, preposti al controllo delle comunità soggette 71, i quali finirono per servirsi dei cancellieri come di propri «ministri», intervenendo nel meccanismo della loro elezione e regolando, con apposite istruzioni72 e con ordini particolari, le loro competenze e il funzionamento dei loro uffici.
Così, senza perdere del tutto la loro primitiva funzione di notai attuari delle comunità, i cancellieri presero contemporaneamente ad agire in veste di ufficiali periferici dello Stato toscano con funzioni di assistenza e di controllo sull'attività normativa, amministrativa ed economica dei comuni.
A questa mutata dimensione delle funzioni dei cancellieri, corrispose generalmente una dilatazione della loro sfera di competenza territoriale che si estese anche alle comunità minori limitrofe. Prendeva così consistenza, a partire dallo stesso xvi secolo, l'ufficio di cancelleria comunitativa con una propria circoscrizione territoriale e con competenza estesa a tutte le comunità e i luoghi pii in quella compresi. La comunità di residenza del cancelliere diventò solo il capoluogo della cancelleria.
Inoltre la dipendenza dei cancellieri dagli uffici centrali fiorentini e la loro conseguente figura di ministri periferici dell'amministrazione granducale fecero sì che venissero loro affidati, via via, da quegli stessi uffici, compiti nuovi che nulla avevano in comune con i loro rapporti originari con le comunità e i luoghi pii. Macroscopico, ma non unico in tal senso, il caso delle competenze in materia di conservazione e aggiornamento degli atti catastali attribuite ai cancellieri dalla legge del 1781 73 e poi, in maniera più specifica, da quella del 1848 74 che determinò una nuova configurazione delle cancellerie, la variazione della loro denominazione in «Uffici del censo» e la loro dipendenza, oltre che dai ricordati organi di controllo amministrativo, anche dall'organo centrale in materia censuaria, costituito dalla Direzione generale del catasto e del pubblico censimento 75.
Si possono così individuare, sulla falsariga delle loro molteplici competenze, tre gruppi principali di atti prodotti dai cancellieri.
a)documenti relativi alla competenza di notai attuari, compilati separatamente per ciascuna comunità e luogo pio dipendente (deliberazioni, dazzaioli, etc.);
b)documenti attinenti all'attività dei cancellieri in quanto capi della cancelleria, centro di coordinamento e di controllo delle amministrazioni locali, raccolti congiuntamente per tutte le comunità e luoghi pii e riguardanti i loro interessi (carteggi dei cancellieri, atti magistrali e pochi altri);
c) documenti relativi alle competenze affidate ai cancellieri al di fuori del loro rapporto con le comunità e con gli altri organismi controllati, principalmente in veste di ministri del censo (atti catastali, stato civile dei non cattolici, etc.).
Di questi tre gruppi documentari il primo deve essere attribuito agli archivi delle diverse comunità e luoghi pii in quanto il cancelliere mette mano agli atti solo come organo interno degli enti produttori; il secondo e il terzo appartengono alla cancelleria. Ma mentre il terzo vi appartiene in maniera immediata in quanto espressione di una o più attività particolari di essa, il secondo vi attiene in maniera meno evidente - ma crediamo ugualmente certa - rientrando nell'ambito del complesso rapporto del cancelliere con gli organismi da lui controllati.
In ogni caso tale raggruppamento comprende documenti che, investendone gli interessi, si riferiscono agli affari di tutti gli enti amministrati e che pertanto non possono correttamente introdursi in nessuno degli archivi di detti enti e in quello della comunità capoluogo della cancelleria non più che in quelli delle altre.
Si tratta infatti di documenti che riflettono l'attività del cancelliere come «ministro» e come coordinatore e regolatore dell'attività delle varie amministrazioni a lui affidate.
Essi sono stati indicati, lo si è detto, come «atti del cancelliere comunitativo» e sono stati ordinati separatamente, così come erano stati raccolti al momento della loro produzione, trattandosi di unità ben distinte, organizzate con riguardo all'attività del cancelliere e non all'identità dei diversi enti cui si riferiva il loro contenuto.
Un'ulteriore caratteristica di impostazione del presente inventario - non ci sembra si possa parlare in questo caso di un problema di ordinamento in senso stretto - consiste nella collocazione degli atti del periodo 1808-1814, sia per la parte amministrativa di essi, come archivi delle «mairies», che per quella giudiziaria, come archivi delle «giudicature di pace».
Generalmente i documenti del cosidetto «periodo francese» vengono ricondotti, in sede di ordinamento archivistico, fra gli atti delle comunità e delle podesterie corrispondenti, adducendo a motivo di ciò il loro scarso numero e la necessità di non interrompere le serie degli archivi degli organi granducali che li precedono e li seguono.
Quanto a noi non abbiamo trovato validi motivi per inserire gli atti di un archivio («mairie» o giudicatura) fra quelli di un altro (comunità o podesteria), ritenendo che il concetto di quantità sia irrilevante in archivistica e che quello di serie non sia ipotizzabile al di fuori delle dimensioni concrete dei singoli archivi senza sconfinare nell'erroneità di un ordinamento per materia.
Ci è sembrato invece del tutto coerente con la metodologia storica individuare gli archivi della «mairie» di Montevarchi e delle «giudicature» di Montevarchi e di Bucine e collocarli nello spazio cronologico che loro compete; in tal modo essi vengono a determinare con la loro presenza una soluzione di continuità negli archivi, rispettivamente della comunità e della cancelleria di Montevarchi e delle due podesterie, secondo un rapporto che non è diverso da quello verificatosi storicamente fra le istituzioni corrispondenti.
In generale ci si è sempre sforzati di non perdere di vista la realtà storica delle istituzioni cui gli archivi riordinati si riferiscono. Coerentemente e conseguentemente a ciò abbiamo cercato di fare con quest'inventario non tanto la semplice messa a punto di documenti, riuniti, ad uso degli studiosi, in base a criteri di omogeneità di contenuto - che pure è opera valida - quanto un tentativo - altri diranno quanto riuscito - di riconfigurare attraverso i loro archivi le istituzioni esistite nel territorio, anche al fine di sollecitare l'identificazione di quest'ultimo nelle sue caratteristiche storiche, economiche, sociali: in una parola, culturali.

Augusto Antoniella



Per quanto riguarda la descrizione delle singole unità archivistiche e, in generale, i problemi di lettura dell'inventario, si tengano presenti i seguenti punti.
1) Le date dei documenti sono state sempre riportate allo stile moderno.
2) Nell'indicazione delle unità si è usato, ove possibile e compatibilmente con le esigenze generali di impostazione, il titolo originale in caratteri corsivi, integrandolo quando era necessario.
3) Per quanto riguarda la documentazione di cancellieri comunitativi, gonfalonieri e giusdicenti sono state riportate, oltre alle date delle singole unità, anche quelle relative alla durata in carica dei diversi ufficiali, facendole figurare accanto al nome del titolare 76.
4) In considerazione della scarsissima consultazione avuta dall'archivio e dell'assenza di citazioni ad esso relative in pubblicazioni scientifiche, si è ritenuta inutile la compilazione di una tavola di raffronto fra la vecchia e l'attuale numerazione. Il riferimento con la numerazione precedente è stato assicurato riportando accanto al numero attuale delle unità quello antico chiuso in parentesi.
5) Per ciascuna unità è stato indicato, di seguito alle notazioni sul condizionamento esterno, il numero delle carte. Quando tale indicazione non figura deve intendersi che le carte non sono numerate.
6) Si è ritenuto di dover segnalare i casi di quelle unità che risultano più gravemente danneggiate, ma per non appesantire l'inventario con ulteriori notazioni (del resto suscettibili di diventare superflue a seguito di possibili futuri restauri), l'indicazione dello stato di deterioramento è stata effettuata mediante l'apposizione di uno, due o tre asterischi (a seconda dello stato di gravità) accanto alle voci relative al condizionamento dei pezzi.
7) Sono state, infine, usate le seguenti abbreviazioni:
ASF - Archivio di Stato di Firenze.
APRECM - Archivio preunitario del comune di Montevarchi.
APOSCM - Archivio postunitario del comune di Montevarchi.
c. - cc. - carta, -e.
cart. - cartone
cop. - coperta.
c.s. - come sopra.
leg. - legato -a .
perg. - pergamena.
reg. - regg. - registro, -i.
rep. - repp. - repertorio, -i.



Archivio della comunità di Montevarchi: I

Statuti

Deliberazioni

Deliberazioni dei popoli

Imborsazioni

Lavori di strade

Grasce

Imposizione del decimino e testanti

Dazzaioli del popolo di Ricasoli

Dazio dei possidenti e dazio dei lavoratori e testanti

Squittini di possidenti e lavoratori

Tassa del macinato

Reparti

Dazzaioli

Imposizioni straordinarie

Campioni di creditori

Mandati

Saldi

Saldi di popoli

Varie

Atti del cancelliere comunitativo di Montevarchi: I

Atti magistrali e carteggio

Documenti diversi

Imborsazioni

Obbligazioni degli "estratti"

Sindacati

Memorie

Contratti

Tassa di macine

Tasse diverse

Bilanci e saldi

Varie

Archivio della "mairie" di Montevarchi

Deliberazioni

Decreti

Carteggio di affari diversi

Polizia

Stato civile

Finanze

Bilanci

Contribuzioni straordinarie

Giornali di cassa

Mandati

Debito pubblico di Toscana

Archivio della comunità di Montevarchi: II

Deliberazioni

Duplicati

Imborsazioni e tratte

Documenti del gonfaloniere

Carteggio ed atti al tempo dei gonfalonieri

Editti e notificazioni

Lavori di strade e fabbriche

Affari di grasce

Stato civile

Affari militari

Spese e contribuzioni di guerra

Arruolamento

Deputazione per l'arruolamento

Commissione municipale per la raccolta delle offerte per la guerra dell'indipendenza italiana

Finanze

Bilanci

Dazio dei lavoratori e testanti

Tassa prediale e dazio comunitativo

Tassa di famiglia

Imposizione del fiume Arno

Proventi, rendite e obblighi comunitativi

Documenti relativi ai saldi

Atti del cancelliere comunitativo di Montevarchi: II

Affari magistrali e carteggio

Elezioni

Lavori e affari di acque e strade

Arruolamento militare

Finanze

Inventari

Varie

Atti del consiglio distrettuale di Montevarchi

Atti di luoghi pii e di enti diversi

Monte pio di Montevarchi

Atti singoli di diverse Opere pie e di chiese

Pieve di S. Leolino

Chiesa di S. Maria a Moncioni

Venerabile Compagnia di S. Carlo di Montevarchi

Fraternita di S. Maria del latte di Montevarchi

Archivio dell'ingegnere del circondario di Montevarchi

Carteggio degli ingegneri

Missive della Direzione generale

Missive dell'ingegnere ispettore

Missive varie

Disposizioni

Copialettere responsive

Visite di strade e fiumi

Progetti e relazioni di lavori di strade e fabbriche, comunitative

Perizie e relazioni di lavori di restauro e mantenimento delle strade provinciali

Certificazioni e intimazioni di lavori accollati

Lavori eseguiti a nota

Note di spese

Certificazioni

Permessi di edificare

Registri contabili

Varie

Archivio della podesteria di Montevarchi: I

Atti civili

Varie della podesteria

Archivio della giudicatura di pace di Montevarchi

Archivio della podesteria di Montevarchi: II

Atti civili

Varie della podesteria

Archivio della podesteria di Laterina

Archivio del commissariato feudale del Borro

Archivio della podesteria di Valdambra: I

Archivio della giudicatura di pace di Bucine

Archivio della podesteria di Valdambra: II

Archivio della luogotenenza e vicariato feudale di Bucine



Indice dei nomi di ufficiali e magistrati

Statutari del Comune di Montevarchi e di altri comuni e luoghi pii della Podesteria

Andrea di Paolo (Comune di Moncioni, 1490), VII
Arcolari, Nardo di Iacopo (Comune di Pietraversa, 1516), VII
Baldassarre di Marchionne (Monte pio di Montevarchi, 1550), VII
Bartoli, Carlo (copia gli statuti di Montevarchi, 1560), 8
Caneci, Bonifacio (Lega del Chianti, 1384), IX
Catani, Giovan Francesco (Comune di Montevarchi, 1560), 8
Ceccherini, Cristoforo di Salvatore (Monte pio di Montevarchi, 1550), VII
Cino di Biagio di Cino (Comune di Levane, 1500), VII
Fabbroni, Stefano Maria (copia gli statuti antichi del Comune di Pogi, 1721), VII
Francesco di Naldo di Meo (Comune di S. Tommè, 1500), VII
Francesco di Niccolò da Radda (Lega del Chianti, 1384), IX
Francesco di Piero di Magio (Comune di S. Tommè, 1500), VII
Giovanni Antonio di Angelo di Filippo (Comune di Moncioni, 1490), VII
Giovanni di Iacopo di Angelo (Comune di Pietraversa, 1516), VII
Giovanni di Pietro di Giusto (Comune di Caposelvi, 1508), VII
Guelfi, Guiduccio (Comune di Castiglione Ubertini, 1396), VII
Guffi, Francesco (Comune di Montevarchi, 1560), 8
Lapini Francesco di Girolamo (Comune di Montevarchi, 1592), VII
Lieti, Bastiano di Lieto (Comune di Montevarchi, 1592), VII
Mariotto di Corsino (Comune di Ricasoli, 1476), VII
Mariotto di Matteo (Comune di Caposelvi, 1508), VII
Martino di Antonio di Martino (Comune di Ricasoli, 1476), VII
Matteo di Stefano (Lega del Chianti, 1384), IX
Micchi, Niccolò (Comune di Montevarchi, 1560), 8
Minuccio da Rendine (Lega del Chianti, 1384), IX
Nannocci, Antonio di Lorenzo (Monte pio di Montevarchi, 1550), VII
Nardi, Tarfalo (Comune di Montevarchi, 1560), 8
Penna (del), Francesco (Comune di Ricasoli, 1476), VII
Piero di Giovanni (Comune di Castiglione Ubertini, 1396), VII
Piero di Landò di Piero (Comune di Levane, 1500), VII
Poldo di Biagio da Lucignano (Lega del Chianti, 1384), IX
Romolo di Francesco di Paolo (Comune di S. Tommè, 1500), VII
Salvatichi, Giovanni di Cecco (Comune di Ricasoli, 1476), VII
Vannetti, Cioccio da Rincine (Lega del Chianti, 1384), IX
Vanni, Lorenzo (Comune di Castiglione Ubertini, 1396), VII
Vannucci, Antonio (Comune di Castiglione Ubertini, 1396), VII
Vannuccio di Vieri da Rignano (Lega del Chianti, 1384), IX

Camarlinghi della Comunità di Montevarchi

Agnolesi, Ferdinando (1797-1800), 18, 21, 23, 26
Barboni, Girolamo (1656-1657), 25
Barzanti, Luigi (1788-1791), 17, 21, 26
Biagioli, Lorenzo (1659-1662), 25
Borgognoni, Filippo (1655-1656), 24
Brandini, Baldassarre (1773-1776), 16, 22, 25
Brandini, Brandino (1641-1646), 24
Brandini, Giuseppe (1803-1807), 22
Caiani, Alessandro (1650-1651), 24
Caiani, Camillo (1649-1650), 24
Ciaperoni, Erasmo (1785-1788), 17, 26
Cini, Jacopo (1791-1794), 17, 18, 21, 26
Corsi, Angelo Domenico (1700-1701 e 1703-1711), 13, 25
Dami, Francesco (1794-1797), 18, 21, 26
Fattori, Jacopo (1681-1684), 25
Finali, Francesco (1779-1780), 17, 25
Finali, Giulianfelice (1776-1779), 16, 17, 25
Finali, Giuliano (1800-1803), 18, 23, 26
Franchi, Aurelio (1641-1645, 1658-1661 e 1663-1664), 24, 25
Franchi, Francesco (1654-1655, 1657-1658 e 1665-1666), 24, 25
Franchi, Lorenzo (1688-1699), 25
Lapini, Bartolomeo Felice (1679-1680), 25
Magioni, Angelo Maria (1729-1754), 14, 15, 25
Magioni, Antongiovanni Battista (1711-1729), 13, 14, 25
Malvolti, Bastiano (1662-1663), 25
Mari, Marco Felice (1754-1761), 15, 25
Mini, Antonfrancesco (1701-1703), 25
Mini, Antonfrancesco (1784-1785), 17, 26
Mini, Giovanni (1780-1781), 17, 25
Nesterini, Domenico (1686-1688 e 1699-1700), 25
Nobolo (del), Alessandro (1682-1683), 25
Nobolo (del), Giovanni Michele (1761-1773), 15, 22, 25
Pasquali, Giovanni (1636-1640), 24
Pasquali, Giovanni Battista (1651-1653), 24
Pasquali, Giovanni Carlo (1680-1681), 25
Pesucci, Santi (1684-1685), 25
Petri, Orazio (1653-1654), 24
Ramacci, Bartolomeo (1781-1784), 17, 26
Romanelli, Luigi (1806-1808), 18, 19, 22, 23, 26
Sassini, Giuliano (1685-1686), 25
Sgherri, Luca (1648-1649), 24
Sgherri, Salvatore (1640-1641 e 1647-1648), 24
Valenti, Marsilio (1803-1806), 18, 26
Vestrucci, Giovanfrancesco (1646-1647), 24
Zallola, Alessandro (1664-1665), 25

Camarlinghi del Comune di S. Maria a Ricasoli

Artini, Lazzaro (1673-1674), 26
Bacci, Santi, (1676-1677), 26
Brogi, Camillo (1669-1670), 26
Cenni, Filippo (1670-1671), 26
Ciali, Tiano (1675-1676), 26
Cimini, Francesco (1681-1682), 26
Cristofano (di), Sano (1674-1675), 26
Fattori, Jacopo (1683-1684), 26
Franchi, Gasparo (1729-1759), 16
Franchi, Lorenzo (1684-1685, 1688-1692 e 1706-1715), 16, 26
Massai, Giovanni ( 166471666), 26
Mino (di), Lorenzo (1661-1662), 26
Neri, Francesco (1653-1660 e 1667-1668), 26
Neri, Giovanni Battista (1667-1680, 1692-1694), 26
Neri, Salvatore (1666-1667), 26
Neri, Santi (1662-1664), 26
Nesterini, Domenico (1686-1688), 26
Nobolo (del), Alessandro (1682-1683), 26
Paolotti, Simone (1668-1669), 26
Penni, Andrea (1656-1657), 26
Penni, Giovanni Battista (1678-1679), 26
Penni, Salvatore (1651-1652, 1654-1655, 1658-1659 e 1660-1661), 26
Penni, Vincenzo (1671-1672), 26
Petrini, Martino (1652-1653), 26
Polverini, Giovanni (1672-1673), 26
Raffaelli, Salvatore (1694-1695), 26
Santi (di), Giuseppe (1680-1681), 26
Susini, Giuliano (1685-1686), 26

Camarlinghi del Comune di Pietraversa

Nobolo (del), Giovanmichele (1768-1773), 26

Cancellieri comunitativi di Montevarchi

Carli, Gaetano (1838-1840), 76
Celestini, Giovanni Battista (1831-1835), 75
Cuccoli, Filippo (1801), 35
Disperati, Gustavo (1840-1841), 76
Disperati, Matteo (1798-1801), 30
Doni, Francesco (1688-1693), 30
Fabbroni, Carlo (1684-1688), 30
Fabbroni, Francesco (1693-1701), 30
Faleni, Giovanni Battista (1814-1821), 71
Fantini, Giuseppe (1767-1769), 32
Franceschi, Giuseppe (1769-1770), 32
Frilli, Alessandro (1668-1673), 30
Frilli, Francesco Maria (1729-1744), 31
Furiosi, Gioacchino (1825-1830), 74
Galeffi, Giovanni Battista (1850-1851), 78
Goretti, Francesco Gaetano (1722-1729), 31
Guarducci, Carlo (1788-1798), 34
Gugliantini, Oreste (1858-1865), XII, 78
Guidi, Francesco (1663-1665), 30
Lancini, Giovanni Antonio, da Galeata (1587 e segg.), 10
Lupi, Francesco Maria (1801-1807), 35
Lupi, Giovanni Battista (1674-1678), 30
Martelli, Giovanni (1821-1824 e 1845-1849), 73, 77
Martini, Giovanni Maria (1666-1667), 30
Martini, Vincenzo (1781-1787), 33, 38
Mazzantini, Ranieri Maria (1770-1781), 32
Poccianti, Gaetano (1836-1838), 75
Rassinesi, Paolo (1752-1767), 32
Ricci, Giovanni Giuseppe (1701-1711), 30
Rubeni, Antonio (1851-1858), 78
Santi, Pietro (1830-1831), 75
Savelli, Pietro (1682-1683), 30
Soriani, Leonardo (1841-1845), 77
Stefani, Stefano (1744-1752), V, 31
Ticciati, Sigismondo (1801), 35
Tommasi, Francesco (1711-1722), 31
Tommasi, Temistocle (1679-1681), 30

Cancellieri della tassa di macine di Montevarchi

Nobolo (del), Domenico (1765-1786), 39
Peri. Antonfrancesco (1740-1765). 38
Peri, Lorenzo (1719-1740), 38

"Maires" di Montevarchi

Brilli, Giovanni Battista (1808-1814), 44

Gonfalonieri della Comunità di Montevarchi

Bazzanti, Attilio (1862-1863), 58
Bazzanti, Domenico (1823-1828 e 1844-1848), 55, 56
Cini, Giuseppe (1864-1865), 59
Corsi, Antonio (1850-1859), 56
Guerri, Giovanni Battista (1849), 56
Martini, Francesco (1817-1822 e 1841-1843), 55, 56
Martini, Giovanni Battista (1860-1861), 58
Nobolo (del), Alessandro (1828-1840), 56

Ingegneri del circondario di S. Giovanni

Chiesi, Flaminio (1832-1833), 101
Materassi, Luigi (1825-1830), 96, 98, 104
Moretti, Giovanni Battista (1831-1833), 96, 97, 98, 101, 104

Ingegneri del circondario di Montevarchi

Cerreti, ... (1839), 102
Chiostri, Luigi (1833-1839), 96, 97, 98, 99, 102, 104
Fossi, Rinaldo (1842-1846), 96, 97, 98, 99, 102, 103
Prucher, Luigi (1845-1846), 103
Regazzini, Stanislao (1849-1850), 96, 98, 103
Romoli, Girolamo (1844), 103
Samminiatelli, Ferdinando (1840-1841 e 1846-1849), 96, 97, 98, 99, 102, 103

Podestà di Montevarchi

Accolti, Pietro (1628), 129
Alberti, Niccolò (1603-1604), 124
Albertini, Giovanni Battista (1613), 126
Albizi (degli), Luigi (1789-1790), 164
Aldini, Carlo Antonio (1733), 151
Alessandri (degli), Giovanni (1612-1613), 126
Alfani, Giovanni (1621-1622), 128
Allegri, Giovanni Battista (1716-1717), 147
Altoviti, Giovanni (1540-1541), 112
Altoviti, Luigi (1619-1620 e 1629), 127, 130
Altoviti, Ottaviano (1565-1566), 115
Amadori, Andrea (1561-1562), 115
Ambra (d'), Vincenzo (1605-1606 e 1609-1610), 125, 125
Ambrogi, Francesco (1732-1733), 151
Ambrosi, Niccolò (1541), 112
Angelici, Nicola Florido, da Monte San Savino (1800-1804), 166
Anselmi, Angelo (1560-1561), 114
Antella (dell'), Giovanni (1541-1542), 112
Antella (dell'), Ippolito (1626), 129
Antella (dell'), Taddeo (1586 e 1605), 120, 124
Ardinghelli, Tommaso (1575-1576), 117
Artini, Giovanni Battista (1720-1721), 148
Attavanti, Alessandro (1577-1578), 118
Baccelli, Antonfrancesco (1675), 198
Baccini, Antonio Bartolomeo (1714), 147
Baccini, Marco (1777-1781), 161
Baciocchi, Ernesto (1841-1845), 185
Baldesi, Segno Maria (1756-1757), 156
Baldi, Tommaso (1677-1678), 138
Baldini, Leonardo (1664-1665), 136
Baldovini, Leonardo (1609), 125
Balducci, Zenobio (1638-1639), 131
Bandeni, Francesco (1582-1583), 119
Barbigi, Giorgio (1625-1626), 129
Barchetti, Benedetto (1741), 153
Barchetti, Francesco (1772-1777), 160
Bardella (della), Prospero (1686-1687), 141
Bardelli, Giuliano (1686), 141
Bartoli, Benedetto (1608-1609), 125
Bartoli, Filippo (1567 e 1581-1582), 116, 119
Bartolini Baldelli, Bartolomeo (1644-1645), 133
Barucci, Niccolò (1584-1585), 119
Bassi, Pierfrancesco (1804-1806), 167
Becattini, Giuseppe Maria (1712), 146
Bellini, Leongirolamo (1745), 154
Beltramini, Carlo (1733-1734), 151
Benci, Giovanni ( 1-549), 113
Benci, Tommaso (1572), 116
Bene (del), Santi (1726), 150
Benino (del), Bernardetto (1556), 114
Benivieni, Domenico (1554), 113
Benucci, Pietro (1681), 139
Berardi, Pietrantonio (1594-1595), 122
Bertini, Cosimo (1594), 122
Bertini, Giovanni (1693-1694), 142
Bianchi, Ludovico (1606-1607), 125
Bicchierai, Antonvincenzo (1741-1742), 153
Bicci, Giovanni Matteo (1734), 151
Biffoli, Stefano (1635), 131
Binazzi, Jacopo (1770), 160
Boccacci, Pietro Andrea (1640-1642), 132
Bolognesi, Iacopo (1696-1697), 143
Bonelli, Filippo (1697), 143
Borgherini, Niccolò (1702-1703), 144
Borghi, Alessandro (1656-1657), 135
Botti, Giovam battista (1830-1832), 182
Bracci, Liborio (1746-1747), 154
Brandolini, Giuliano (1624), 128
Brison, Pietro (1765), 158
Brocchi, Giona (1709-1710), 146
Brogi, Lorenzo (1745-1746), 154
Brunelleschi, Michelangelo (1711-1712), 146
Brunelleschi, Pietro (1715-1716), 147
Bucetti, Taddeo (1601), 123
Bucherelli, Cosimo Maria (1735), 152
Bucherelli, Domenico (1749-1750), 155
Buondelmonti, Cosimo (1631-1632 e 1640), 130, 132
Buondelmonti, Gherardo (1600-1601 e 1607-1609), 123, 125
Buontalenti, Carlo (1684-1685), 140
Buides, Carlo (1833-1835), 183
Burgagni, Filippo (1767-1768), 159
Busini, Onofrio (1615), 126
Caccia (del), Francesco (1589-1590), 120
Caiozzi, Giuseppe (1740-1741), 153
Cambi, Giuliano (1607), 125
Cambini, Donato (1553-1554), 113
Canacci, Giustino (1621), 128
Capitani, Agostino (1684), 140
Capitani, Andrea (1688), 141
Cappelli, Giovambattista (1746), 154
Capponcini, Giovanni Felice (1693 e 1727), 142, 150
Caramelli, Antonfrancesco (1757-1758), 157
Cardi Cigoli, Girolamo (1704-1705), 145
Carducci, Andrea (1559-1560), 114
Carnesecchi, Cosimo (1592-1593), VII, 121
Carnesecchi, Mariotto (1576-1577), 118
Carnesecchi, Rodolfo (1545-1546), 113
Carpanti, Giuseppe (1707-1708), 145
Casini, Orlando (1687), 141
Casini, Raffaele (1643-1644), 132
Castelli, Camillo (1663-1664 e 1670), 135, 137
Castelli, Carlo (1646-1647), 133
Castelli, Raffaello (1647), 133
Catani, Ascanio, da Castiglion Fiorentino (1647-1648), 133
Catani, Giovanni (1679-1680), 139
Catani, Giovanvincenzo (1765-1766), 159
Catani, Francessceo (1819-1825), 179
Catani, Luca (1677), 138
Cavalcanti, Giovanni (1583), 119
Cavalcanti, Niccolò (1634-1635), 131
Cavalcanti, Paolo (1655-1656), 134
Cecchi, Niccolò (1704), 145
Celandri, Leonardo (1758-1759), 157
Celimi, Francesco (1630-1631), 135
Chelini, Simone (1703), 144
Cherubini, Andrea (1664-1665), 135
Cherubini, Giacomino (1668-1669), 136
Ciacchi, Giulio (1750), 155
Ciai, Giovanni Battista (1722-1723 e 1726-1727), 149, 150
Cicciaporci, Alessandro (1538-1539), 112
Cinatti, Vincenzo (1570), 116
Cocchini, Ridolfo (1743-1744), 153
Codilunghi, Alessandro (1665), 136
Colombe (delle), Ottavio (1617), 127
Comparini, Benedetto (1705-1706 e 1710-1711), 145, 146
Corselli, Francesco (1672 e 1685), 137, 140
Corsellini, Bartolomeo (1546-1547), 113
Cortesi, Valerio (1636), 131
Cortigiani, Roberto (1574), 117
Davanzati, Smeraldo (1604-1605), 124
Dei, Giovanni (1595-1596), 122
Detti, Bonaccorso (1568), 116
Donati, Crescio (1587), 120
Dovizi, Lorenzo (1590), 121
Fabbri, Angiolo (1827-1830), 182
Fabbrini, Alessandro (1748-1749), 155
Fabbrini, Giovanzanobio (1766), 159
Fabbrini Ciabattini, Alessandro (1752-1753), 156
Fagni, Domenico (1577), 118
Fagni, Tommaso (1542-1543), 113
Falconi, Antonio (1740), 152
Falconi, Mariano (1589), 120
Falconi, Niccolò (1642-1643), 132
Falconieri, Zenobio (1553), 113
Fanghi, Jacopo (1738-1739), 152
Fantoni, Bernardo (1586-1587), 120
Federighi, Giovanni (1569), 116
Feo, Giovanni (1608), 125
Feo, Maurizio (1620-1621), 128
Ferroni, Carlo (1718), 148
Ferroni, Girolamo (1691-1692), 142
Fiaschi, Guglielmo (1722), 149
Filicaia (da), Francesco Maria (1715), 147
Filicaia (da), Lotterio (1571), 116
Finali, Giovanni (1670-1671), 137
Fiordivilla, Benedetto Maria (1724-1725), 149
Fiorini, Francesco (1632-1633), 130
Firidolfi, Rodolfo (1583-1584), 119
Folchi, Girolamo (1707), 145
Forti, Pietro Gaetano (1739-1740), 152
Fortini, Benedetto (1599-1600), 123
Forzoni Accolti, Giovanni Antonio (1698-1699), 143
Franceschi, Leonardo (1619), 127
Franceschi, Stefano, da Montecarlo (1784-1789), 163
Frosini, Zenobio Ranieri (1755-1756), 156
Gaddi, Angelo (1548-1549), 113
Gaeta, Enea (1817-1819), 179
Galilei, Bernardo (1593), 121
Galli, Vincenzo (1617-1618), 127
Garbo (del), Giovanni (1618), 127
Garbo (del), Niccolò (1650-1651), 134
Geppi, Niccolò (1652-1653), 134
Gherardi, Lorenzo (1539-1540), 112
Gherardini, Antonfrancesco (1545), 113
Gherardini, Antonio (1727-1728), 150
Gherardini, Tommaso (1591-1592), 121
Ghettini, Antonio (1731-1732), 151
Ghiselli, Cosimo (1666), 136
Ghiselli, Pierantonio (1734-1735), 152
Giani, Rocco (1781-1784), 162
Giorgi, Stefano (1793-1796), 165
Giuntini, Girolamo (1618-1619), 127
Giuntini, Lorenzo (1689-1690), 141
Giusti, Agostino, da Colle (1653-1654), 134
Gondi, Ludovico (1615-1616), 127
Granacci, Giovanni a(1684-1686), 140
Grigioni, Giuseppe Maria (1748), 154
Groppi, Domenico (1649), 133
Guardini, Ascanio (1714-1715), 147
Gucci, Francesco, da San Miniato (1695-1696), 143
Guglielmi, Antonsimone (1703-1704 e 1721), 145. 148
Guicciardini, Niccolò (1554-1555), 114
Guidacci, Carlo (1543-1544), 113
Guidi, Carlo Maria (1751), 155
Guidotti, Francesco (1599), 123
Guiducci, Guidone (1530-1531), 112
Guiducci, Jacopo, da Massa (1717-1718), 148
Guiducci, Niccolò (1563-1564), 115
Guiducci, Simone (1604), 124
Lambardi, Girolamo (1771-1772), 160
Landini, Alessandro (1676), 138
Landini Cristoforo (1763-1764), 158
Landini, Placido (1770-1771), 160
Lapi, Giovanni (1709), 146
Lapi, Paolo Giacinto, da Fiesole (1699), 144
Lapini, Domenico (1639-1640), 132
Lapini, Giuliano (1585), 119
Lenzoni, Onofrio (1558-1559), 114
Libri, Verio (1614), 126
Lippi, Giovanni Battista 1597), 122
Lisi, Alessandro (1713-1714), 147
Lorini, Taddeo (1602-1603), 124
Lottini, Appardo (1568), 116
Lutiano (da), Filippo (1571-1572), 116
Macciagnini, Lorenzo (1711), 146
Magnale (da), Bernardino (1575), 117
Malvisi, Giuliano (1743), 153
Mancini, Francesco (1550-1551), 113
Mancini, Taddeo (1724), 149
Mannucci, Lorenzo (1532t1533), 112
Marchi, Filippo (1678-1679), 139
Marcucci, Francesco Maria (1772), 160
Marsili, Muzio (1680-1681), 139
Martelli, Giuseppe (1835-1841), 184
Martini, della Stufa, Antonfrancesco (1728-1729), 150
Marzimedici, Alessandro (1679), 139
Marzocchi, Carlo (1656), 135
Masi, Iacopo (1610-1611), 126
Masi, Luigi (1610), 126
Masi, Pietro (1603), 124
Mazzanti, Giuseppe (1814-1817), 178
Mazzei, Bruno (1625), 129
Mazzoni, Lorenzo (1719-1720), 148
Medici (de'), Giovanni (1629-1630), 130
Medici (de'), Luigi (1533-1534), 112
Medici (de'), Nicola (1535-1536), 112
Medolaghi, Benedetto Bernardo (1753-1754), 156
Meleto (da), Giovanfrancesco (1680), 139
Menchi, Lorenzo (1766-1767), 159
Mercati, Iacopo, da San Miniato (1665-1666), 136
Milanese (del), Clemente (1585-1586), 119
Mini, Antonio (1622-1623 e 1638), 128, 131
Mini, Giovanfilippo (1718-1719), 148
Mini, Luca (1573), 117
Mini, Niccolò (1721-1722), 148
Miniati, Giovanni (1578-1579 e 1584), 118, 119
Miniati, Tommaso (1571-1580), 118
Migliorati, Giovanni Battista (1601-1602), 123
Migliorati, Raffaele (1612), 126
Migliore (del), Giovanni Battista (1732), 151
Miglioratti, Manetto (1676-1677), 138
Monanni, Fabrizio (1636-1637), 131
Montanini, Pasquale (1790), 164
Montauti, Raffaello (1637-1638), 131
Monti (de), Francesco (1547-1548), 113
Morchi, Orazio (1690-1691), 142
Morelli, Giovanni Gualberto (1624-1625), 129
Morelli, Luigi (1551-1553), 113
Morelli, Lutozo (1555-1556), 114
Morelli, Simone (1565-1565), 115
Mori Ubaldini, G aetano (1761-1762), 158
Moro (del), Antonio Baldassarre (1761), 157
Moro (del), Bartolomeo (1768), 159
Moro (del), Niccolò (1759-1760), 157
Moroni, Antonio (1688-1689), 141
Moroni, Pietro Giovanni (1692), 142
Mozzi (de), Giovanni (1534-1535), 112
Naccherelli, Carlo (1701-1702), 144
Naccherelli, Paolo (1708-1709), 145
Nardini, Giuseppe (1825-1827), 181
Nelli, Domenico (1678), 139
Nelli, Gabriele (1706-1707), 145
Neretti, Antonio (1623-1624), 128
Nerli (de'), Giulio (1574-1575), 117
Niccioli, Giuseppe Gaetano (1747), 154
Niccolini, Francesco (1762-1763), 158
Nolfi, Giovanni Battista (1669), 137
Orlandi, Bernardo (1659-1660), 135
Paglicci, Luigi (1845-1849), 186
Pagni Bordoni, Alessandro (1646), 133
Panzanini, Panzanino (1716), 147
Panzano (da), Pietro (1579, 118
Paoli, Ferdinando (1730-1731), 150
Parenti, Bernardo (1576), 117
Parenti, Vincenzo (1557-1558), 114
Pazzi (de'), Zenobio (1557), 114
Pecchioli, Antonio (1692), 142
Pecchioli, Giovanni (1692-1693), 143
Pelli, Lodovico (1578), 118
Penci Giuliano (1697-1698), 143
Pepi, Benedetto (1613-1614), 126
Peri, Antonio (1758), 157
Peri, Filippo (1639), 132
Peri, Lorenzo (1569-1570), 116
Peri, Matteo (1596), 122
Perotti, Paolo (1682), 140
Perugini, Pietro Ottavio (1694), 143
Peruzzi, Giovanni Battista (1582), 119
Petrella (di), Lancillotto (1593-1594), 121
Petrini, Francesco (1556-1557), 114
Petti, Tommaso (1570-1571), 116
Piccioli, Giuseppe Maria (1790-1793), 164
Pieralli, Girolamo (1667-1668), 136
Pierguidi, Jacopo (1648-1649), 133
Pieri, Alessandro (1632), 130
Pierozzi, Filippo (1725-1726), 149
Pierozzi, Venanzio (1766), 157
Pini, Alessandro (1735-1736), 152
Pitti, Francesco (1657-1658), 135
Pitti, Giulio (1645-1646), 133
Pitti, Niccolò (1564), 115
Poggi, Francesco (1769-1770), 160
Poggini, 'Carlo (1689), 141
Poggio (dal), Pietro (1712-1713), 146
Portigiani, Bonifacio (1622), 128
Puccini, Francesco (1614-1615), 126
Pugliese (del), Niccolò (1630), 130
Rabatta, Bernardo (1610), 125
Ramponi, Venceslao (1764-1765), 158
Rastrelli, Sebastiano (1737-1738), 152
Redditi, Giovanni Maria (1591 e 1611-1612), 121, 126
Rena (della), Pietro (1753), 156
Restoni, Camillo, da Figline (1767), 159
Ribieri, Luca (1562-1563), 115
Ricciardi, Girolamo (1568-1569), 116
Ricordati, Piergiuseppe (1796-1800), 165
Ridolfi, Benedetto (1597-1598), 122
Ridolfi, Niccolò (1581), 119
Ridolfi. Pietro (1544), 113
Rigogli, Bartolomeo (1627-1628), 129
Rocchi, Leonardo, da Prato (1628-1629 e 1633-1634), 130, 131
Rocchi, Ottavio (1588), 120
Rosati, Andrea (1658), 135
Rosselli, Matteo (1710), 146
Rossetti, Francesco (1763), 158
Rossi, Giuseppe (1750-1751), 155
Rossi, Giuseppe Maria (1729-1730), 150
Rossi, Ludovico (1606), 125
Rossi, Marcantonio (1749), 155
Rossi (de'), Giovanni, da Bergamo (1725), 149
Rustici, Giuseppe (1669-1670), 137
Sacchetti, Andrea (1580-1581), 118
Sacchetti, Matteo (1566-1567), 115
Saltini, Andrea (1717), 147
Salvagnoli, Antonio Niccolò (1769), 159
Salviati, Giovanni (1626-1627), 129
Salvucci, Antonio (1723), 149
Samuelli, Giovanni (1651-1652 e 1662-1663), 134, 135
Sarto (del), Andrea (1751-1752), 155
Scappella (dello), Giulio (1666-1667), 136
Scarti, Bencivenni (1637), 131
Scarlatti, Giovangualberto (1723-1724), 149
Scarlatti, Giuseppe Maria (1731), 151
Scolari, Raffaele (1683-1684), 140
Seragnoli, Giovanni Battista (1565), 115
Sergrifi, Goro (1635-1636), 131
Sermanni, Andrea (1596-1597), 122
Serrati, Pierlicinio (1673-1674), 137
Serristori, Iacopo (1543), 113
Setticelli, Pietro (1681-1682), 139
Sforazzini, Domenicantonio (1747-1748), 154
Signorini, Signorino (1616-1617), 127
Soldani, Pietro (1694-1695), 143
Soldato (del), Lorenzo (1700), 144
Sostegni, Gherardino (1764), 158
Sostegni, Giovanni (1658-1659), 135
Sostegni, Sostegno Tommaso Maria (1754-1755), 156
Spighi, Cristiano, da Prato (1588), 120
Spighi, Roberto Maria, da Prato (1701), 144
Spina, Cosimo (1754), 156
Stendardi, Giovanni Lorenzo (1690), 141
Stradi, Iacopo (1598-1599), 123
Strozzi, Antonio (1590-1591), 121
Tadaldi, Averardo (1623), 128
Taddei, Bartolomeo (1537-1538), 112
Tanfani, Giovancosimo (1765), 158
Tanini, Agostino (1572-1573), 117
Targioni, Leonardo (1687-1688), 141
Tavanti, Francesco (1807-1808), 167
Tedaldi, Giovanni Battista (1573-1574), 117
Tedaldi, Leonardo (1598), 123
Tedaldi, Niccolò (1567-1568), 116
Tessati, Jacopo (1832-1833), 182
Tizzi, Domenico, da Castiglion Fiorentino (1672-1673), 137
Tizzi, Francesco, da Castiglion Fiorentino(1660-1662 e 1675-1676), 135, 138
Tommasi, Ranieri (1744), 153
Tornabuoni, Albertaccio (1536-1537), 112
Torsellini, Flaminio (1699-1700), 144
Tosa (della), Francesco (1544-1545), 113
Troscia (del), Lodovico (1531-1532), 112
Uguccioni, Bonaccorso (1695), 143
Ulivi, Luigi (1768-1769), 159
Vanni, Jacopo (1674-1675), 138
Vantini, Giovanmbattista (1760-1761), 157
Varnesi, Domenico (1742), 153
Vecchi (de), Pierfrancesco (1649-1650), 134
Venzi, Romolo (1691), 142
Venzi, Romolo (1736-1737), 152
Vettori, Luigi (1549-1550), 113
Vicano (da). Marco (1682-1683), 140
Vieri, Bonafede, (1620), 127
Visi, Bernardino (1671-1672), 137
Viti, Alessandro (1700-1701), 144
Viviani, Leonoro ( 1654-1655), 134
Zati, Alessandro (1602), 124
Zazzerini, Liborio (1744-1745), 154

Militi soci, cavalieri e notai civili dei podestà di Montevarchi

Agnolotti, Arcangelo (1669), 137
Aloisi, Niccolò (1654-1655), 134
Angeloni, Girolamo Antonio, da Galeata (1722), 149
Arcangeli, Arcangelo (1681-1682), 139
Azzolini, Pasquino, da Monsummano (1594-1595), 122
Baggiani, Asdrubale, da Montopoli (1717-1718 e 1734-1735), 148. 152
Baldi, Alessandro, da Modigliana (1646), 133
Baldi, Lorenzo, da Modigliana (1615), 126
Baldi, Marcantonio, da Modigliana (1589), 120
Baldini, Antonio, da Montopoli (1621), 128
Baldueschi, Lodovico, da Palaia (1684-1685), 140
Bani, Orazio, da Strada di Casentino (1656), 135
Barboni, Filippo, da Poppi (1664-1665), 136
Bargellini, Antonio (1695 e 1712), 143, 146
Bartoli, Domenico, da Santa Maria a Monte (1680-1681), 139
Bartoli, Giovanfrancesco, da San Miniato in Monte (1692-1693), 142
Bartolomei, Paolo (1550-1551), 113
Bassani, Bartolomeo, da Palazzuolo (1707), 145
Bazzanti, Marco, da Pescia (1704), 145
Bellini, Giovanni Battista, da Bibbiena (1670-1671 e 1679), 137, 139
Benedetti, Sebastiano (1747), 154
Beneventi, Andrea, da San Gimignano (1622), 128
Beneventi, Filippo, da San Gimignano (1610 e 1613-1614), 125, 126
Benvenuti, Basilio, da Portico (1597), 122
Bianchi, Bartolomeo, da Modigliana (1593), 121
Bianchi, Francesco (1724), 149
Biffoli, Stefano, da Modigliana (1626-1627), 129
Bigliazzi, Giovanni, da Marciano (1604), 124
Bonechi, Plinio, da Castel Fiorentino (1689), 141
Boni, Giovanni Ludovico, da Radda (1729-1730), 150
Bott[...]ri, Battista (1639), 132
Bracci, Lorenzo (1682-1683), 140
Brancacci, Pompeo (1632-1633), 130
Branchi, Francesco (1736), 152
Bruni, Piermaria, da Castel Fiorentino (1709-1710), 146
Buonaccorsi, Pierantonio (1769), 159
Buoni, Bartolomeo, da Vicchio (1693-1694), 142
Burchianti, Francesco Alessandro, da Montaione (1746-1747), 154
Cafarelli, Giulio, da Portico (1603), 124
Cambi, Cambio (1610-1611), 126
Campi, Simone, da Dovadola (1662-1663), 135
Canali, Francesco, da Modigliana (1603- 1604), 124
Cangialeoni, Giuseppe, da Galeata (1758), 157
Canini, Allegrante, da Montigno di Romagna (1608), 125
Capretti, Gaetano Maria, da Dicomano (1755-1756 e 1762-1763), 156, 158
Carletti, Antonio, da Stia (1699), 144
Carlini, Francesco Saverio (1735), 152
Carlini, Giovandomenico (1690-1691), 142
Carloni, Francesco, da Marradi (1590-1591), 121
Casini, Domenico (1728-1729), 150
Casini, Fulvio (1582), 119
Cassiani, Giovanfilippo, da Rocca San Casciano (1607-1608), 125
Castelli, Giovanni, da Santa Sofia (1596), 122
Castelli, Iacopo, da Santa Sofia (1597-1598), 120
Castrucci, Giovanni Battista (1630), 130
Castrucci, Girolamo, da Portico di Romagna (1683-1684), 140
Catani, Lorenzo (1586-1587), 120
Cecchi, Pietro, da Colle di Val di Nievole (1759-1760), 157
Cenni, Pietro, da San Gimignano (1669-1670), 137
Checcacci, Francesco (1677-1678), 138
Chelli, Giuseppe, da Montecatini di Val di Nievole (1737-1738), 152
Chiodini, Niccolò, da Rocca San Casciano (1686), 141
Chiti, Lorenzo, da Montespertoli (1722-1723 e 1727), 149, 150
Ciampoli, Lorenzo ( 1548-1549), 113
Ciarpagli, Santi, da Pratovecchio (1732-1733), 151
Cladini, Nicolò (1553-1554), 113
Collagli, Giovanni Battista, da San Miniato (1601-1602), 123
Cornacchia (del), Pietro (1540-1541), 112
Corrazzi, Bernardino (1578-1579), 118
Corsi, Domenico, da Gambassi (1608-1609), 125
Corsi, Giovanni Battista (1771-1772), 160
Crudeli, Pietrantonio, da Poppi (1705-1706), 145
C[...]illi, Filippo, da Volterra (1717-1718), 147
Dardinelli, Benedetto, da Arezzo (1655-1656), 134
Delli, Giuseppe, da San Gimignano (1776-1777). 160
Ducei, Andrea (1630-1631), 130
Ducei, Bartolomeo (1715), 147
Ducei, Giuseppe, da Talla (1685), 140
Eschini, Antonmaria, da Palazzuolo (1691), 142
Eschini, Giuseppe, da Borgo San Lorenzo (1711), 146
Fabbi, Fabio (1634-1635 e 1638-1639), 131
Fabbri, Francesco Maria, da Santa Sofia (1750-1751), 155
Fabbri, Giovambattista, da Premilcuore (1721), 148
Fabbri, Giovanfelice, da Dicomano (1751), 155
Fabbrini, Vincenzo, da Marradi (1675-1676), 138
Fabbroni, Carlo Maria, da Marradi (1748), 154
Fabbroni, Stefano, da Marradi (1646-1647), 133
Fabri, Girolamo, da Palazzuolo (1625-1626), 129
Fabrini, Francesco (1591), 121
Fabroni, Benedetto (1718), 148
Falci, Girolamo, da Anghiari (1578), 118
Fanteria (della), Paolantonio (1720-1721 e 1727-1728), 148, 150
Fanti, Carlo, da Bagno di Romagna (1665 e 1674-1675), 136, 138
Fattorini, Francesco, da Gagliano di Mugello (1645-1646), 133
Fattorini, Francesco, da Galluzzo (1594), . 122
Fatucchi, Francesco, da Bibbiena (1656-1657), 135
Ferranti, Andrea, da Barberino di Mugello (1687), 141
Ferri, Sebastiano (1677), 138
Fineschi, Bernardo, da Montecatini di Val di Nievole (1592-1593), 121
Fogli, Giovanni Battista, da Módigliana (1623), 128
Fontana, Francesco, da Modigliana (1653-1654), 134
Fornaci, Giuseppe, d a Modigliana (1571), 116
Fomaini, Antonio, da Massa di Val di Nievole (1703-1704), 145
Forti, Antonio, da Bibbiena (1599-1600), 123
Franceschi, Innocenzo, da Cutigliano (1639), 142
Franchini, Filippo, da San Miniato (1657-1658), 135
Frascari, Angelo (1770-1771), 160
Frattini, Cristofano (1546-1547), 113
Frittelli, Francesco Maria, da Dicomano (1747-1748), 154
Gaburri, Stefano, da Pieve Santo Stefano (1588 e 1593-1594), 120, 121
Galli, Francesco, da Modigliana (1619-1620), 127
Galli, Giuseppe (1751-1752), 155
Galli, Tommaso (1567), 116
Gamucci, Carlo, da Montaione (1687-1688 e 1692), 141, 142
Gamucci, Pierbernardo, da Montaione (1742), 153
Gentili, Domenico, da Mercatale (1604-1605), 124
Germani, Matteo, da Marradi (1586), 120
Gherardini, Giuseppe (1700), 144
Ghezzi, Giuseppe, da Castiglion Fiorentino (1701-1702), 144
Giani, Felice (1765-1766), 159
Giani, Ranieri (1635), 131
Gigliolini, Cosimantonio, da San Miniato (1684), 140
Giovacchini, Giovacchino (1743-1744), 153
Gondi, Filippo, da Marradi (1777-1779), 161
Gori, Pier Maria, da Portico di Romagna (1641-1642), 132
Graziani, Giuliano, da Palaia (1602), 124
Grazzi, Francesco (1658-1659), 135
Grazzini, Baccio, da Lucignano (1580-1581 e 1599), 118, 123
Guerrazzi, Antonfrancesco, da Castelfranco di Sotto (1758-1759), 157
Guerrazzi, Giuseppe Antonio Severo, da Castelfranco di Sotto (1746), 154
Guerri, Vincenzo, da Pistoia (1670), 137
Guidi, Arrigo (1602-1603), 124
Guidi, Marcantonio, da Vicchio (1637 e 1643-1644), 131, 132
Incontri, Agostino, da Castel Fiorentino (1732), 151
Iuneta, Rainaldo (1612), 126
Landi, Niccolò (1632), 130
Landini, Lorenzo (1741), 153
Lanini, Francesco, da Premilcuore (1613), 126
Lapini, Domenico (1576-1577 e 1609), 118, 125
Lapini, Francesco, da Monterchi (1622-1623), 128
Lap[...]ti, Domenico (1598-1599), 123
Leoni, Filippo (1584-1585), 119
Livi, Giovanni Michele (1712-1713), 146
Livi, Giuseppe Antonio (1731), 151
Lombardi, Giovanni, da Dovadola (1675), 138
Longhi, Niccolò, da San Donato (1772-1776), 160
Lorenzi, Bernardo, da Uzzano (1601), 123
Lorenzi, Francesco Maria (1749 e 1760), 155, 157
Lorini, Vincenzo (1769-1770), 160
Luparelli, Matteo, da Certaldo (1549), 113
Lupi, Pietro (1556-1557), 114
Luzio, Paolo (1547), 113
Macchini, Andrea, da Santa Croce (1672-1673), 137
Maestrini, Pierfrancesco, da Santa Croce(1753-1754), 156
Magrini, Giovanfilippo (1744), 153
Manci, Ulivieri (1673-1674), 137
Mancini, Vincenzo, da Castiglion Fiorentino (1666-1667), 136
Mannaioni, Domenico, da Montaione (1695-1696), 143
Mannaioni, Giulio, da Montaione (1605), 124
Mara tesi, Andrea (1557), 114
Marchi, Tommaso Gaetano, da Borgo a Buggiano (1734), 151
Mariottini, Francesco (1563-1564), 115
Marri, Giuliano, da San Gimignano (1668-1669), 136
Martignani, Francesco, da Castel Fiorentino (1740 e 1750), 152, 155
Martignani, Lotto (1761), 157
Martini, Flaminio, da Santa Maria in Bagno (1574-1575), 117
Martini, Giovanni (1585), 119
Martini, Giuseppe, da Fucecchio (1726-1727), 150
Martini, Vincenzo (1764-1765), 158
Masini, Marcantonio (1733), 151
Masini, Tommaso, da Portico (1681), 139
Matt[..]ci, Virgilio (1624-1625), 129
Mazzinghi, Giovanni Battista (1685-1686), 140
Mazzini, Lorenzo (1711-1712), 146
Menchoni, Antonio, da Pieve Santo Stefano (1588), 120
Mengacci, Alamanno, da Marradi (1590), 121
Meoni, Carlo (1642-1643), 132
Mezzedini, Antonfrancesco (1702-1703), 144
Micheli, Stefano, da Cerreto Guidi (1745), 154
Minucci, Agnolo Lorenzo (1768-1769), 159
Min[..]cci, Benedetto (1560-1561), 114
Monanni, Francesco, da Monterchi (1621-1622), 128
Montanelli, Alessandro, da Fucecchio (1667-1668), 136
Montanelli, Vittorio, da Fucecchio (1756-1757), 156
Monti, Bonifacio, da Partino di Palaia (1744-1745), 154
Montignani, Camillo, da San Gimignano (1573-1574), 117
Montini, Silvestro, da Castel Fiorentino (1703), 144
Montini, Silvestro, da Galeata (1697), 143
Morandi, Benedetto (1575), 117
Mossi, Giovanni Carlo, da Galeata (1666), 136
Mortani, Giuseppe (1713-1714), 147
Mortani, Pietro, da Santa Sofia (1745-1746), 154
Mugnai, Iacopo (1616-1617), 127
Muzi, Andrea, da Dicomano (1556), 114
Naldini, Santi (1738-1739), 152
Nannini, Giovanfrancesco, da Premilcuore (1691-1692), 142
Nelli, Giovanni Antonio, da Fucecchio (1701), 144
Nenci, Carlantonio (1707-1708), 145
Neri, Iacopo, da Dicomano (1725 e 1730-1731), 149, 150
Nuti, Bastiano, da Anghiari (1619), 127
Nuti, Gaspare, da Anghiari (1578 e 1584), 118, 119
Nuti, Oliviero, da Anghiari (1582-1583), 119
Nuti, Pompeo (1572), 116
Orducci, Simonfrancesco, da Buggiano (1749-1750), 155
Pacelli, Filippo (1649), 133
Pagani, Agostino, da Tredozio (1652-1653), 134
Pagani, Giacomo, da Santa Sofia (1723), 149
Pag[...], Antonio (1672), 137
Paletti, Iacopo (1564-1565), 115
Polli, Francesco, da Tredozio (1688-1689), 141
Palmerini, Rocco G aetano (1736-1737), 152
Pananti, Alessandro (1765), 158
Pandolfi, Cosimo, da Palaia (1763), 158
Paolini, Giovanni Battista, da Radda (1697-1698), 143
Pasci, Tiberio, da Colle (1577-1578), 118
Passanti, Mattia (1715-1716), 147
Patriarchi, Bartolomeo, da Strada di Casentino (1605-1606 e 1628), 125, 129
Pensieri, Rodolfo, da Modigliana, (1587), 120
Peri, Giuseppe Francesco (1755), 156
Piacenti, Mario, da Pratovecchio (1710 e 1725-1726), 146, 149
Pia[...]ti, Antonmaria (1741-1742), 153
Piccinesi, Nicolò (1548), 113
Picconi, Panfilo (1624), 128
Piermei, Giovanfilippo, da San Marcello Pistoiese (1716-1717), 147
Poggi, Matteo (1763-1764), 158
Poltri, Michelangelo, da Rassina (1740-1741), 152
Poponcini, Giovanni Battista (1649-1650), 134
Poponini, Bartolomeo (1661-1662 e 1700-1701), 135, 144
Portinari, Jacopo, da Portico (1598, 1611-1612, 1625), 123, 126, 129
Portinari, Vincenzo, da Portico (1581), 119
Portolani, Giacinto Antonio (1724-1725), 149
Prato (del), Alessandro (1629), 130
Primerani, Alessandro Maria, da Dovadola (1680), 139
Quarquali, Nicolò (1562-1563), 115
Querci, Antonio (1640), 132
Querci, Cosimo, da Pistoia (1618-1619), 127
Ragazzini, Michele, da Marradi (1571-1572), 116
Ragazzini, Pasquino, da Marradi (1576), 117
Ralli, Alessandro, da Marradi (1696-1697), 143
Ralli, Lelio, da Marradi (1690), 141
Ranucci, Domenico, da Mtmtopoli (1645), 133
Ranzi, Marcantonio, da Borgo San Lorenzo (1676-1677 e 1698-1699), 138, 143
Rassinesi, Paolo (1764), 158
Ravagli, Francesco (1553), 113
Recuperi, Andrea (1545), 133
Reggini, Francesco, da Premilcuore (1689-1690), 141
Ricordati, Lorenzo (1614-1615), 126
Riili, Costantino (1579-1580), 118
Rontani, Francesco Maria (1733-1734), 151
Rosaspina, Angiol Luigi, da Lari (1767), 159
Rosi, Giovanfrancesco (1651-1652), 134
Rosini, Francesco (1768), 159
Rota, Giuliano (1570-1571), 116
Rovagni, Gianfrancesco, da Strada di Casentino (1678), 139
Ruggeri, Giuseppe (1770), 160
Ruggeri, Giuseppe, da Pratovecchio (1620-1621), 128
Ruggeri, Ippolito, da Prato (1658), 135
Salvini, Alessandro, da Montopoli (1623-1624), 128
Sandonnini, Sandonnino, da Palaia (1676), 138
Sandrucci, Niccolò, da San Casciano (1760-1761), 157
Sarducci, Pierfrancesco, da Cortona (1682), 140
Sartini, Raffaello (1637-1638), 131
Saventi, Giovanni (1714-1715), 147
Saventi, Giovanni, da Cerreto (1617-1618), 127
Sereni, Agnolo, da Strada di Casentino (1714), 147
Serragli, Francesco, da Palaia (1748-1749), 155
Simoncelli, Simongiuseppe, da San Marcello Pistoiese (1757-1758), 157
Simonetti, Ferdinando Antonio, da Pratovecchio (1761-1762), 158
Simoni, Biagio Antonio, da Montecatini (1721-1722 e 1726), 148, 150
Sirigatti, Antonio Aquilante, da Radda (1731-1732), 151
Spagnoli, Bartolomeo, da Bientina (1631-1632), 130
Spetiali, Giovanni (1530-1531), 112
Squadri, Bastiano, da San Miniato (1596-1597). 122
Stecci, Lorenzo, da Bibbiena (1686-1687), 141
Tabarrini, Antonio Nicola, da Pomarance (1752-1753), 156
Tannini, Piero, da Tredozio (1679-1680), 139
Tanucci, Bernardo, da Stia (1678-1679), 139
Tassinari, Giovanfìlippo, da Rocca San Casciano (1612), 126
Tatti Muzio, da Galeata (1615-1616), 127
Ticciati, Alessandro, da Empoli (1618), 127
Tiracci, Giovanni Battista (1647), 133
Tizi, Federico, da Castiglion Fiorentino (1573), 117
Tognini, Giovanmichele, da Vellano (1694), 143
Torri, Giusto (1565-1566), 115
Torrigiani, Antonmichele, da Lamporecchio (1735-1736)152
Torrigiani, Francesco (1772), 160
Toscani, Giuseppe (1650-1651), 134
Toscani, Niccolò, da Montopoli (1754), 156
Traversari, Giovanfrancesco, da Portico (1716 e 1719-1720), 147, 148
Traversari, Iacopo, da Portico (1575-1576), 117
Traversari, Matteo, da Portico (1627-1628). 129
Ubaldini, Battista, da Portico (1591-1592), 121
Ugolini, Antonio (1767-1768), 159
Valentini, Giovanni (1664-1645), 133
Vannini, Giovanni Battista, da Prato (1628-1629 e 1633-1634), 130, 131
Vannucci, Antonio (1709), 146
Vannucci, Mattia (1739-1740), 152
Veg[...], Francesco Maria, da Monterchi (1636-1637), 131
Velgi, Gabriele, da Marradi (1665-1666), 136
Versani, Raffaele (1723-1724), 149
Vestrini, Giuseppe Maria, da Dicomano (1766-1767), 159
Villa, Antonfrancesco, da Pieve Santo Stefano (1743), 153
Vinci, Giovanni Battista (1595-1596), 122
Violani, Bartolomeo, da Firenze (1647-1648), 133
Virgili, Agostino, da Galeata (1753), 156
Visani, Girolamo (1706-1707 e 1718-1719), 145, 148
Viti, Carlo, da Santa Sofia (1704-1705), 145
Zampellini, Simone, da Castrocaro (1617), 127
Zannetti, Giuseppe (1699-1700), 144
Zinetti, Luca, da Monte San Savino (1589-1590), 120

Giudici di pace di Montevarchi

Tavanti, Francesco, (1808-1814), 173

Cancellieri dei giudici di pace di Montevarchi

Cheli, Giovanni, (1808-1811), 173
Mini, Angiolo, (1811-1814), 173

Podestà di Laterina

Adimari, Bernardo, (1624-1625), 202
Adimari, Filippo, (1586-1587), 197
Agolanti, Orazio(1597e 1610-1611), 198, 200
Albertini, Domenico, (1601), 199
Albizzini, Bernardo Luigi, (1771-1772), 218
Aldana, Antonfrancesco, (1747), 215
Alessandri, Cosimo, (1634-1635), 203
Alessandri, Giovanni, (1634), 203
Amadore (d'), Iacopo, (1608-1609), 200
Antella (dell'), Girolamo, (1550, 193
Antella (dell'), Taddeo, (1581 e 1591-1592), 196, 197
Ardimanni, Carlo, (1624), 202
Arrigucci, Filippo, (1720-1721), 212
Bacci, Francesco Maria, da Arezzo, (1664-1665), 206
Bacci, Giovan Francesco, (1609-1610), 200
Bacci, Gregorio, (1645-1646), 205
Baccioni, Camillo, (1688-1689), 209
Baldacci, Iacopo, (1691-1692), 209
Baldi, Orazio, (1604), 199
Baldinotti, Sebastiano, (1617), 201
Baldinotti, Stefano Gaetano, (1749), 216
Baldovinetti, Donato, (1560-1561), 194
Balducci, Domenico, (1552-1553), 193
Bambagini dal Monte, Raffaele, (1692-1693), 209
Barbiani, Andrea, (1717-1718), 212
Bardi, Carlo, (1623-1624), 202
Bardi, Iacopo, (1629-1630), 203
Bargassi, Mario, (1735-1736), 214
Bartoli, Alessandro, (1558-1559), 194
Bartoli, Benedetto, (1613-1614), 200
Bartoli, Filippo, (1549-1550, 1557-1558 e 1568), 193, 194, 195
Bartolini Baldelli, Benedetto, (1651-1652), 205
Bartolino (del), Domenico, (1711), 211
Becchi, Mario, (1633), 203
Becchi, Ottavio (1635-1636), 2 0 3
Beccuto (del), Michele, (1545-1546), 192, 193
Benini, Giovanni, (1568-1569), 195
Benvenuti, Simone, (1753), 216
Berti della Stella, Gaetano, (1762-1763), 217
Berti Lanciai, Domenico, (1748-1749), 216
Bertini, Bertino Bernardo (1741-1742 e 1751-1752), 215, 216
Biagini, Antonio Maria, (1734), 214
Bianchi, Bianco (1576-1577), 196
Bianco (del), Alessandro (1529-1531), 139
Bianco (del), Bernardo, (1566-1567), 194
Bianco (del), Francesco (1674-1675), 208
Bianco (del), Pietro (1598), 198
Bicci, Antonfrancesco (1773), 218
Bidoi, Francesco (1701-1702), 210
Biffoli, Benedetto, (1616-1617), 201
Biffoli, Mariotto (1585), 197
Boccacci, Vincenzo (1640-1641), 204
Bonaparte, Pietro Francesco (1588-1589), 197
Bonsignori, Francesco (1576), 196
Bosi, Girolamo (1669-1670), 207
Boverelli, Gherardo (1617-1618 e 1622), 201, 202
Bozzolini, Carlo (1715-1716), 212
Brandolini, Flaminio (1700-1701), 210
Brandolini, Vincenzo (1699-1700), 210
Brunacci, Giovanni Battista (1740), 214
Bruscagli, Giovanni Battista (1746-1747), 215
Busatti, Ippolito (1649), 205
Caccia (del), Francesco (1585-1586), 197
Caccia (del), Leonardo (1559-1560), 194
Cafferecci, Silvio (1718-1719), 212
Cambini, Bartolomeo (1582-1583), 196
Canigiani, Luigi (1575), 195
Cappelli, Antonio Domenico (1709-1710), 211
Caramelli, Agostino (1757), 217
Caramelli, Antonfrancesco (1752-1753), 216
Cardi, Antonio Maria (1667-1668), 207
Cartoni, Giovanni Carlo (1768-1769), 218
Carnesecchi, Giovanni Battista (1575-1576), 195
Carnesecchi, Giuliano (1543-1544), 192
Carpanti, Giuseppe (1702-1703), 210
Carradori, Francesco (1555-1556), 193
Casavecchia (da), Doncaro (1630-1631), 203
Castelli, Raffaele (1653-1654), 206
Caiani, Giovanni Vincenzo (1768), 218
Cavalcanti, Nicola (1637-1638), 204
Cecchini, Orazio (1615), 201
Cecchi Toldi, Antonio Gaspare (1723-1724), 213
Cecchi Toldi, Egidio Gaetano (1766-1767), 217
Cerchi (de), Vieri (1570-1571), 195
Chiaro Terzi (del), Giuseppe (1729-1730), 213
Ciaperoni, Giovanni (1621), 202
Ciegia, Lorenzo (1562-1564), 194
Cioni, Raffaele (1579-1580), 196
Cisti, Matteo (1612-1613), 200
Codilunghi, Alessandro (1647-1649), 205
Colomba (della), Francesco Maria (1715), 212
Comparini, Pompeo (1754-1755), 216
Corbolani, Francesco (1621-1622 e 1640), 202, 204
Corbolani, Pietro (1626), 202
Corboli, Alessandro (1620), 201
Comacchini, Antonio (1646-1647), 205
Corsellini, Bartolomeo (1564-1565), 194
Corti, Domenico (1719-1720), 212
Corti, Niccolò (1665-1667), 207
Cortigiani, Francesco (15387-1539 e 1549), 192, 193
Corigiani, Francesco (1606), 199
Cortigiani, Michele (1601-1602), 199
Davanzati, Andrea (1627), 202
Davanzati, Arrigo (1727-1728), 213
Davizi, Pietro (1565), 194
Dazzi, Giovanni (1618-1619), 201
Donzelli, Domenico (1680-1681), 208
Donzelli, Giuseppe Maria (1750-1751), 216
Ducei, Bernardino (1626-1627), 202
Ermini, Iacopo Santi (1594), 198
Fabbrini, Francesco (1758-1759), 217
Fabrizi, Pietro (1627-1628), 203
Fabroni, Benedetto Francesco (1740-1741), 215
Fagni, Riccardo (1583-1584), 196
Falconi, Antonio (1730 e 1746), 214, 215
Falconi, Feduccio (1609), 200
Falconi, Giovanni Maria (1598-1599 e 1609), 198, 200
Falconi, Nicola (1638-1639), 204
Falconi, Tommaso (1746), 215
Falconi, Vincenzo (1571-1572), 195
Farsi, Tommso (1767-1768), 218
Fede (del), Antonio: vedi Fiegiovanni, Antonio
Federighi, Nicolò (1565-1566), 194
Fedi, Giovan Francesco (1732), 214
Fiegiovanni, Antonio (1652-1653), 205
Figlinesi, Figlinese (1683-1684 e 1701), 208, 211
Figlinesi, Francesco (1670-1671), 207
Figlinesi, Giovanni Antonio (1599-1600), 198
Figlinesi, Ottavio (1595), 198
Finali, Gaspare (1734), 214
Finali, Gasparo Antonio (1754), 216
Folchi, Domenico (1641-1642), 204
Fonte (della), Giovanni (1578-1579), 195
Fortini, Benedetto (1588), 197
Fortini, Valentino (1722-1723), 213
Forzoni, Carlo Antonio (1668-1669), 207
Forzoni, Prudenzio (1643-1644), 204
Forzoni Accolti, Giuseppe (1711-1712), 211
Franceschi, Domenico, da Vicchio (1657-1658), 206
Franceschi, Mariano (1602-1603), 199
Franchi, Gaspare (1619-1620), 201
Frascoli, Giovanni Battista (1661-1662), 206
Frittelli della Scala, Lorenzo (1716-1717), 212
Gaburri, Bernardo (1579), 196
Galganetti, Paolo (1745-1746), 215
Galilei, Alessandro (1655-1656), 206
Galilei, Francesco (1649-1650), 205
Galilei, Nicola (1650-1651), 205
Galilei, Pietro Maria (1582), 196
Gherardi, Nicolò (1536-1537), 192
Gherardini, Tommaso (1571), 195
Ghettini, Niccolò (1682-1683), 208
Ghettini, Pietro Paolo (1698-1699), 210
Ghezzi, Pietro (1675-1676), 208
Giani, Rocco (1782-1783), 219
Giannetti, Giuliano (1725-1726), 213
Giannetti, Giuseppe (1691 e 1695-1696), 209, 210
Giocondo (del), Girolamo (1618), 201
Giraldoni, Pietro Francesco (1735), 214
Giuntini, Andrea (1561-1562), 194
Giuntini, Giovanni (1610), 200
Giuntini, Girolamo (1581-1582), 196
Giuntini, Marcantonio (1636), 204
Gorini, Domenico (1569-1570), 195
Graziani, Francesco Maria (1708-1709 e 1713-1714), 211
Grazini, Lorenzo (1537-1538), 192
Grazzini, Girolamo (1579), 196
Guardini, Giovanni Angelo (1710-1711), 211
Guardini, Pietro Clemente (1761-1762), 217
Guerrieri, Andrea (1614-1615), 201
Guicciardini, Tommaso (1621), 202
Guidi, Giovanni (1616), 201
Guidi, Giuseppe Maria (1712-1713), 211
Guidotti, Bernardo (1569), 195
Guiducci, Ardimanno, da Terranova (1645), 205
Guiducci, Niccolò (1542-1543), 192
Lachi, Francesco (1593-1594), 198
Lanfredini, Giovanni (1556-1557), 193
Lanfredini, Giovanni (1590-1591), 197
Lapini, Andrea (1611-1612), 200
Lapini, Giovanni Battista (1589-1590), 197
Lenzi, Eugenio (1779-1783), 219
Lippi, Tanai (1607), 199
Lungo (del), Francesco Antonio (1776-1779), 211
Luperelli, Sallustio (1644-1645), 205
Luzzi, Luca (1665), 206
Magreza (del), Paolantonio (1535-1536), 192
Mancini, Ludovico (1533-1534), 192
Manieri, Roberto (1573 e 1580-1581), 195, 196
Manieri, Vincenzo (1612), 200
Mannelli, Camillo (1607-1608), 200
Mannozzi, Domenico (1591), 197
Mannozzi, Giuseppe Maria (1769-1770), 218
Mannozzi, Zenobi (1739-1740), 214
Mannucci, Lorenzo (1689-1691, 1696-1698 e 1703-1704), 209, 210
Marchetti, Paolo (1671-1672), 207
Marmorai, Leonardo (1567-1568), 195
Masi, Giovanni Battista (1595-1596), 198
Masi, Matteo (1632-1633), 203
Mati, Francesco (1705-1707), 211
Mazzanti, Marcantonio (1738-1739), 214
Mazzanti, Simeone (1723), 213
Mazzoni, Annibaie (1743-1744), 215
Medolaghi, Giovan Paolo (1739-1731), 214
Mercati, Francesco (1596-1597), 198
Miccioni, Carlo Iacopo (1726-1727), 213
Miccioni, Pier Mattia (1744-1745), 215
Miccioni, Pietro (1714-1715), 212
Migliorati, Migliorato (1750), 216
Migliorini, Nicola Bruno (1763-1764), 2 1 7
Mini, Giovanni Iacopo (1756 e 1765), 216, 217
Mini, Giuliano (153), 197
Mini, Luca (1558), 194
Mini, Nicolò (1656-1657), 206
Min ucci, Lorenzo, da Radda (1625), 202
Morelli, Lorenzo (1604-1605), 199
Moresi, Giovanni Pietro (1756-1757), 217
Moro (del), Giuseppe (1751 e 1755-1756), 216
Naccherelli, Matteo (1625-1626), 202
Nave (della), Filippo (1748), 215
Nelli, Giuseppe (1745), 215
Nello (di), Domenico (1721-1722), 212
Nerli, Leone (1620-1621), 202
Nuti, Antonio Domenico (1732-1733), 214
Nuti, Ferdinando (1676-1678), 208
Orlandi, Orlando (1693-1695), 209
Pace (del), Francesco (1589), 197
Pagni Bordoni, Vincenzo (1613), 200
Palagi, Andrea Domenico (1760-1761), 217
Palmieri, Palmiero (1759-1760), 217
Pandolfini, Uberto, da Brucianese (1678-1680), 208
Passerini, Alessandro (1636-1637), 204
Passerini, Carlo (1577), 196
Patriarchi, Andrea (1770), 218
Pellegrini, Cosimo Damiano (1747-1748), 215 .
Peri, Lorenzo (1553-1554), 193
Peri, Lorenzo (1633-1634), 203
Peruzzi, Giotto (1573-1574), 195
Pescetti, Lorenzo (1743), 215
Pierazzini, Cosimo (1639-1640), 204
Pieri, Antonfrancesco (17041705), 211
Pierozzi, Francesco (1707-1708), 211
Pieruzzi, Girolamo (1600-1601), 199
Pieruzzi, Pierluigi (1605-1606), 199
Pini, Alessandro (1749-1750), 216
Pini, Filippo (1736-1738), 214
Pissi, Giulio (1685-1687), 209
Pitti, Luigi (1572-1573), 195
Pitti, Nicolò (1534-1535), 192
Pitti, Tommaso (1600), 198
Poggio (dal), Bartolomeo (1678), 208
Porcellini, Lorenzo (1594-1595), 198
Puccetti, Pietro (1628-1629), 203
Pucci, Iacopo (1554-1555), 193
Puri, Giovanni (1671), 207
Rena (della), Semifonte, (1662-1664), 206
Renzi, Pietro (1642-1643), 204
Ricci, Giovanni (1577-1578), 196
Riccio (del), Ferdinando (1727-1728), 213
Riccio (del), Salvatore (1587-1588), 197
Ridolfi, Pietro (1540-1541), 192
Rocchi, Lorenzo (1717), 212
Rosselli, Antonio (1753-1754), 216
Rosselmini, Rosselmino (1765-1766), 217
Rossi, Bartolomeo (1684-1685), 208
Rossi (de), Barone (1548-1549), 193
Rotilensi, Domenico (1654-1655), 206
Salvetti, Baccio (1622-1623), 202
Sandonnini, Pietro Filippo (1687), 209
Scappella (dello), Giulio (1660-1661 e 1672-1674), 206, 207
Segaioni, Marco (1681-1682), 208
Serbaldesi, Giovanni Battista (1731-1732), 214
Sermanni, Bartolomeo (1592-1593), 198
Sermanni, Lorenzo (1631-1632), 103
Signoretti, Paolo (1658-1660), 206
Sole (del), Bartolomeo (1531-1532), 192
Spadari, Gaspare, da Arezzo (1628), 203
Spadini, Giovanni Andrea (1742), 215
Spina, Antonio Martino (1770-1771), 218
Stefani, Luca (1548), 193
Strozzi, Giovanni Maria (1550-1552), 193
Stufa (della), Lorenzo (1574-1575), 195
Tagliacosci, Domenico (1674), 207
Tani, Antonio (1699), 210
Tedaldi, Cosimo (1584-1585), 196
Tedaldi, Raffaello (1630), 203
Testageronimi, Zenobio (1603-1604), 199
Tom abuoni, Carlo (1544-1545), 192
Torrigiani, Francesco (1532-1533), 192
Turco (del), Benedetto (1687-1-688), 209
Ubaldini, Carlo (1608), 200
Ubaldini, Giovanni Battista (1541-1542), 192
Ubaldini, Pandolfo (1615-1616), 201
Vantini, Giovanni Battista (1764-1765), 217
Venturi, Giovanni Battista (1546-1548), 193
Vernacci, Luigi (1597), 198
Vernacci, Orazio (1597-1598), 198
Vestrini, Giuseppe Maria (1772-1776), 218-219
Vieri, Bonventura (1578), 196
Vieri, Giovanni Battista (1606-1607), 200
Vinattieri, Giovanni (1724-1725), 213
Viviani, Alessandro (1602), 199
Zabagli, Ermenegildo (1757-1758), 217

Militi soci e cavalieri dei podestà di Laterina

Agnolozzi, Francesco (1746), 215
Aloisi, Bonifacio, (1615), 201
Armaleoni, Anton Lorenzo (1721-1722), 212
Bachechi, Bartolomeo (1585-1586), 197
Baldi, Marcantonio (1574-1575), 195
Bandelli, Francesco (1640), 204
Bandini, Alessandro (1661-1662), 206
Bandini, Cristoforo (1682-1683), 208
Barchetti, Nicostrate (1719-1720), 212
Bardi, Ippolito (1538-1539), 192
Baroni, Valentino Alessandro (1745), 215
Bartoli, Francesco (1739-1740), 214
Basili, Nicolò (1753-1754), 216
Beiindi, Paolo (1657-1658), 206
Bertini, Giuseppe (1683-1684), 208
Bianchi, Domenico (1701-1702), 210
Birachi, Francesco (1725-1726), 213
Bonaccorsi, Antonio (1632-1633), 203
Borghi, Matteo (1559-1560), 194
Borghini, Giovan Domenico (1723), 213
Bottarelli, Pietrangelo (1727-1728), 213
Braccini, Francesco (1672-1674), 207
Brinati, Agostino (1681-1682), 208
Broccardi, Marcantonio (1743), 215
Buonfanti, Antonio Maria (1766-1768), 217-218
Buono (del), Tommaso (1660-1661), 206
Burroni, Angelo (1759-1760), 217
Busoni, Pasquale (1743-1744), 215
Bus[...]li, Camillo (1684-1685), 208
Calendi, Raffaele (1678-1680), 208
Cantini, Francesco (1738-1739), 214
Capretti, Gaetano Maria (1747-1748), 215
Capretti, Giovan Francesco (1741741), 215
Carleschi, Andrea (1699-1701 e 1714-1715), 210, 212
Carleschi, Raffaello (1678 e 1715), 208, 212
Castellacci, Orazio (1770), 218
Castrucci, Paolo (1590-1591), 197
Chelli, Giuseppe Maria (1748), 215
Chiti, Lorenzo Antonio (1707-1708), 211
Ciatti, Domenico (1600), 198
Congi, Nicolò (1770-1771), 218
Doni, Iacopo (1636-1737), 204
Fabbrini, Stefano (1685-1687), 209
Fabri, Giovanni (1533-1534), 192
Fabrizi, Prospero Orlando (1753), 216
Falconi, Matteo (1730-1731), 214
Fanti, Carlo (1756), 216
Fattoracci, Giuseppe (1757), 217
Ferrucci, Benedetto (1564-1565), 194
Fidoni, Antonio (1769-1770), 218
Fineschi, Giovanni Battista (1656-1657), 206
Fiorentini, Alessandro (1636), 204
Franci, Giuseppe (1671-1672), 207
Franci, Iacopo (1723-1724), 213
Fratini, Domenico (1639-1640), 204
Gab[...], Angiolo (1732-1733), 214
Gentili, Nicola (1642-1643), 204
Giani, Felice (1768), 218
Giorgioli, Paolo (1718-1719), 212
Giuntini, Lorenzo (1742), 215
Grassi, Francesco (1652-1653), 205
Guidi, Arrigo (1614-1615), 201
Guidoni, Bartolomeo (1623-1624), 202
Hospito (de), Giovanni (1560-1561), 194
Iacoponi, Francesco (1765-1766), 217
Lani, Giovanni (1535-1536), 192
Lapini, Bernardino (1606-1607), 200
Lavini, Cosimo (1669-1670), 207
Leoncini, Alessandro (1644-1645), 204
Livi, Giuseppe Antonio (1722-1723), 213
Maestrini, Pierfrancesco (1738), 214
Maestrucci, Paolo (1625-1626), 202
Magnani, Giovanni Maria (1584-1585), 196
Magrini, Stefano Francesco (1761-1762), 217
Maltoni, Giovan Filippo (1744), 215
Manciati, Matteo (1748-1749), 216
Mannaioni, Alamanno (1758-1759), 217
Mannaioni, Giulio (1602), 199
Mannaioni, Iacopo, da Montaione (1646-1647), 205
Mariotti, Giuseppe (1745-1746), 215
Martellucci, Marcantonio (1734), 214
Masini, Giacinto (1665), 206
Masini, Pietro Paolo (1772), 218
Massi, Iacopo (1757-1758), 217
Mattarelli, Raffaello (1768-1769), 218
Mattei, Antonio, (1637-1638), 206
Micheli, Santi (1688-1689), 209
Minucci, Giustiniano (1658-1660, 1662-1664 e 1668-1669), 206, 207
Moffelli, Antonio (1671), 207
Mombelli, Francesco (1667-1668), 207
Monanni, Francesco (1602-1603), 199
Montanelli, Francesco (1730), 214
Monterchi, Antonio (1621), 202
Montorio (de), Simone (1548-1549), 193
Morbidelli, Domenico (1692-1693 e 1698-1699), 209. 210
Morbidelli, Pandolfo (1687-1688), 209
Mortani, Pietro (1741-1742), 215
Mucci, Mattia (1676-1678), 208
Naldoni, Francesco Maria (1717-1718), 212
Nannini, Bartolomeo (1705-1707), 211
Nardini, Domenico Maria (1752-1753), 216
Nelli, Giovanni Antonio (1695-1696), 21)
Nuti, Domenico (1693-1695), 209
Occhini, Andrea (1689-1691, 1696-1698 e 1703-1704), 209, 210
Olivi, Raffaele (1601-1602), 199
Onesti, Marco (1586-1587), 197
Orsi, Ferdinando (1749-1750), 216
Orsucci, Simonfranco (1746-1747), 215
Pacchiani, Giuseppe (1750), 216
Paciali, Partenio (1605-1606), 199
Pacigli, Antonio (1735-1736), 214
Pagni, Francesco (1765), 217
Panardi, Leonardo (1670-1671), 207
Pantalei, Santi (1665-1667), 207
Papiani, Tommaso (1616-1617), 201
Pasquini, Attavanti ( 1711 ), 211
Pasquini, Domenico (1728-1729), 213
Pasquini, Giacomo (1621-1622), 202
Pasquini, Ottaviano (1712-1713, 1724-1725, 1729-1730 e 1735), 211, 213, 214
Pechinesi, Antonio (1537-1538), 192
Pecorini, Lodovico (1625), 202
Pellegrini, Antonfrancesco (1756-1757), 217
Petracchi, Epifanio (1754), 216
Petrarchi, Carlo Antonio (1710-1711), 211
Piacenti, Arcangelo (1736-P38), 214
Pici, Cesare (1558), 194
Pieri, Cosimo Piermaria (1715-1716 e 1717), 212
Pieri, Francesco (1553-1554), 193
Piovaccari, Carlo Antonio (1716-1717), 212
Portinari, Bernardo (1638-1639), 204
Ricordati, Piergiuseppe (1771-1772), 218
Risaliti, Giovanni Andrea (1974), 207
Rocca (della), Alessandro (1699), 210
Rontani, Francesco Maria (1744-1745 e 1755-1756), 215, 216
Ruggieri, Bartolomeo (1749), 216
Sacchini, Francesco (1726-1727), 213
Sagginoli, Alessandro (1680-1681), 208
Salvini, Alessandro (1622), 202
Salvucci, Angelo (1600-1601), 199
Sandrucci, Niccolò (1764-1765), 217
Santucci, Santuccio (1704-1705), 211
Scaramucci, Giovan Battista (1691), 209
Serrighini, Ludovico (1750-1751), 216
Sgricci, Giuliano (1675-1676), 208
Spadari, Giovandomenico (1711-1712), 211
Tassinari, Francesco (1581-1582), 196
Tassinari, Vinieri (1655-1656), 206
Tesi, Pietro Felice (1687), 209
Tofanini, Antonio (1731-1732 e 1734), 214
Tognini, Giovan Michele (1702-1703), 210
Tondi, Iacopo Felice (1720-1721), 212
Torri, Sante (1611-1612), 200
Torrigiani, Francesco Maria (1760-1761), 217
Tramontani, Paolo (1534-1535), 192
Traversari, Matteo (1628), 203
Tucci, Giovanni (1647-1649), 205
Vannini, Giovanni Battista (1624-1625), 202
Venturi, Mattia (1674-1675), 208
Venturini, Francesco (1643), 204
Venturini, Giacinto (1701), 210
Verzani, Giulio (1651-1652), 205
Virgili, Antonio (1751), 216
Virgili, Virgilio ( 1709-1710), 211
Vitali, Antonfrancesco (1708-1709), 211
Vivo (del), Biagio Costante (1747), 215

Commissari feudali del Borro

Busatti, Bonaventura (1667-1669 e 1673-1681), 207, 223
Carleschi, Raffaele, da Laterina (1681-1695), 209, 223, 224
Lombardi, Giovanni, da Dovadola (1695), 224

Attuari dei commissario feudali del Borro

Giusti, Michele (1689-1695), 224

Podestà di Valdambra

Accolti, Pietro (1628-1629), 248
Albizi (degli), Antonio (1590), 238
Albizi (degli), Lucantonio (1537-1538), 228
Albizi (degli), Manno (1556-1557), 231
Aldini, Benedetto (1702-1703 e 1711), 262, 264
Alessandri, Carlo (1755), 275
Alessandri (degli), Giovanni (1534-1535), 228
Alfani, Giovanni (1676), 256
Altoviti, Giovambattista (1612), 244
Altoviti, Luigi (1617-1618 e 1630), 245, 248
Altoviti, Ottaviano (1553), 230
Ambrogi, Alessandro Maria (1735-1736), 270
Ambrogi, Francesco (1688-1689), 259
Angiolini, Guglielmo (1565-1566), 233
Anichini, Giovanni (1663-1663), 254
Artimini, Evangelista (1740), 271
Artini, Giuseppe (1686-1687), 259
Baccelli, Girolamo (1567-1568), 233
Bacci (de'), Francesco Maria, da Arezzo (1678), 257
Baci, Carlo (1685-1686), 258
Badii, Giuseppe Maria (1753-1754), 274
Baldacci, Benvenuto (1653-1654), 252
Baldinotti, Iacopo (1640-1641), 250
Bamberini, Emilio (1632-1633), 248
Bambi, Andrea Maria (1751), 274
Banducci, Filippo (1541-1542), 229
Barbiani, Andrea Gaetano (1715), 265
Barchetti, Nicostrato (1759-1760), 275
Barchetti, Sebastiano (1646), 251
Bardi, Bindo (1613), 244
Bargellini, Orazio (1684), 258
Bargigli, Giorgio (1623), 236
Bargigli, Antonio (1699-1700), 262
Bartoli, Girolamo (1592-1593), 239
Bartoli Filippi, Pietro Filippo (1713-1714), 265
Bartolini, Niccolò (1581-1582), 236
Bartolomei, Leone (1616), 245
Bati, Iacopo (1702), 262
Belfratelli, Francesco (1611), 243
Bellini, Francesco Maria (1688), 259
Beltramini, Pietro Filippo (1722), 266
Bene (del), Giovanni Battista (1712-1713), 264
Benedetti, Lorenzo (1752), 274
Benintendi, Giovanni (1531-1532), 228
Benivieni, Domenico (1558), 231
Berni, Piersimone (1766), 277
Berti, Nicola (1696), 261
Bertini, Bartolomeo (1713), 264
Bertini, Giovanni (1690), 260
Biadi, Leonardo (1741-1742), 271
Bianco (del), Pietro (1636-1637), 249
Bicci, Antonio Francesco (1764-1765), 277
Bicci, Giovanni Matteo (1724-1725), 267
Bichi, Giovambattista (1607-1608), 242
Biliotti, Giovambattista (1611-1612), 244
Bilioni, Gualtieri (1630-1632), 248
Bindi, Domenico (1651), 252
Bindi, Iacopo (1684-1685), 258
Biondi, Pietro (1609), 243
Boccacci, Niccolò (1570), 234
Boccacci, Vincenzo (1610), 243
Bonavolti, Bastiano (1577), 235
Bonavolti, Zanobio (1588-1589), 238
Bonciani, Alessandro (1555-1556), 231
Bonciani, Lorenzo (1585-1586), 237
Boni, Antonio (1569-1570), 233
Bontalenti, Giulio (1604-1605), 242
Bori, Giulio Cesare (1575-1576), 256
Bottini, Fabrizio (1698-1699), 261
Braccini della Volpaia, Domenico (1698), 261
Branchi, Bartolomeo (1752-1753), 274
Brandini, Baldassarre (1769-1770), 278
Brandolini, Flaminio (1707-1708 e 1732), 263, 269
Brandolini, Giuliano (1629-1630), 248
Bruni, Amadio (1618), 245
Bufalini, Tommaso (1709-1710), 264
Buini, Bartolomeo (1704-1705), 263
Buondelmonti, Cosimo (1627), 247
Buondelmonti, Gherardo (1599), 240
Buondelmonti, Pandolfo (1576), 235
Buonguglielmi, Guglielmo (1540-1541), 229
Bucherelli, Francesco Maria (1750), 273
Bucherelli, Giuseppe Maria (1735), 270
Burroni, Angelo, da San Casciano (1790-1793). 282
Busini, Alessandro (1582-1583), 236
Caccia (del), Andrea (1589), 238
Camerucci, Giovanfrancesco (1682), 258
Cambi, Carlo (1593), 239
Cambi, Tommaso (1596 e 1605-1606), 240, 242
Canacci, Giustino (1619), 245
Canali, Tullio Santi (1831-1838), 294
Canocchi, Pietro Antonio (1720-1721), 266
Cantini, Agostino (1729), 268
Cantini, Antonfrancesco (1744-1745), 272
Capponcini, Ludovico (1680-1681), 257
Caramelli, Antonfrancesco (1747), 272
Cardi, Niccolò (1681-1682), 257
Carducci, Lorenzo (1539-1540), 229
Carducci, Teodoro (1613-1614), 244
Carlini, Giovanni Carlo (1775-1779), 279
Carnesecchi, Luca (1542), 229
Cartei, Niccolò Gaspero (1722-1724), 267
Cartei, Stefano (1725-1726), 267
Carucci, Taddeo (1593-1594), 239
Casa (della), Alfonso (1543-1544), 229
Castelli, Antonio Filippo (1721-1722), 266
Castelli, Lorenzo Gaetano (1766-1767), 277
Castiglione (da), Dante (1661), 253
Catani, Bernardo (1730), 268
Cavalcanti, Alessandro (1585), 237
Cavalcanti, Bernardo (1564-1565), 233
Cavalloni, Niccolò (1598-1599), 240
Ceccherini, Fausto (1626-1627), 247
Cecchini, Bianco Francesco (1701-1702), 262
Cecchini, Giovambattista (1678-1679), 257
Cecconi, Antonio (1729-1730), 268
Ceffmi, Francesco Maria (1753), 274
Ceracchini, Giosafatte (1770), 278
Cherubini, Giacomino (1665), 254
Ciacchi, Giulio (1745-1746), 272
Cini: vedi Rossi
Ciofi, Francesco (1629), 248
Ciucci, Giovanni Luigi (1749), 273
Cocchini, Rodolfo (1730-1731), 268
Cochi, Filippo (1542-1543), 2 2 9
Comparini, Benedetto (1709), 264
Conti, Pompeo (1652-1653), 252
Corsellini, Lorenzo (1563-1564), 232
Corsi, Benedetto (1645), 251
Corsi, Pieriucantonio (1716-1717), 265
Costa (dalla), Niccolò Alessandro (1763-1764), 276
Davanzati, Cosimo (1546-1547), 230
Davanzati, Roberto (1598), 240
Dei, Agostino (1597-1598), 240
Diacceto (da), Giuseppe (1552-1553), 230
Donzelli, Giuseppe (1748), 273
Fabbri, Alessandro (1656-1658), 253
Fabbrini, Alessandro Maria, da Vicchio (1754-1755), 274
Fabbrini, Francesco (1700), 262
Fabbrini, Teodoro (1679-1680), 257
Fagiuoli, Niccolò (1575-1576), 235
Falconi, Antondomenico (1760-1761), 276
Falconi, Francesco (1587-1588), 238
Falconi, Francesco Maria (1742 e 1762), 271, 276
Falconi, Matteo (1746), 272
Falconetti, Alessandro (1660), 253
Falconieri, Roberto (1625), 247
Fanghi, Lorenzo Gentile (1710), 264
Fattorini, Antonfrancesco (1734), 269
Fattorini, Pietro (1769), 278
Fedini, Bernardo (1666), 254
Fedini, Francesco Maria (1687), 259
Fedini, Pancrazio (1668-1669), 255
Ferrati, Giuseppe (1814-1819), 291
Ficini, Zenobio (1536-1537), 228
Filicaia (da), Giovanni Battista (1703-1704), 263
Finali, Giuliano Felice (1699), 262
Fiorini, Giovanni Battista (1693-1694), 260
Firidolfi da Panzano, Angelo (1608-1609), 243
Firidolfi da Panzano, Rodolfo (1603-1604), 242
Franci, Francesco (1690-1691), 260
Formiconi, Bartolomeo (1605), 242
Fortini, Benedetto (1554-1555), 231
Forzoni, Benedetto (1635-1636), 249
Galilei, Alessandro (1637-1638), 249
Galilei, Bernardo (1695-1696), 261
Galilei, Giuseppe Maria (1714-1715), 265
Galletti, Flaminio (1642), 250
Ganucci, Angelo (1610-1611), 243
Garbo (del), Dino (1694-1695), 261
Garbo (del), Lorenzo (1627-1628), 248
Gattolini, Giovanni Andrea (1767-1768), 277
Gherardi, Francesco Maria (1577-1578, 1593 e 1596-1597), 235, 239, 240
Ghettini, Niccolò (1708-1709), 263
Ghettini, Pietropaolo (1683), 258
Ghinetti, Domenico (1742-1743), 271
Giamberti, Zenobio (1733), 269
Gianfigliazzi, Gino Angelo (1738-1739), 270
Giani, Rocco, da Cozzile di Val di Nievole (1779-1781), 280
Ginori, Giovambattista (1643), 250
Giocondo (del), Bongianni (1619-1620), 245
Giocondo (del), Lorenzo (1578-1579), 236
Giorgioli, Giovanni (1711), 264
Giovagnoli, Giovanni Maria (1671-1672), 255
Giunti, Cosimo Gaetano (1748-1749), 273
Giuntini, Andrea (1597), 240
Giunoni, Giovanni (1660-1661), 253
Giusti, Agostino, da Colle (1651-1652), 252
Giusti, Pierfrancesco (1640), 250
Granacci, Giovanni (1666-1667), 254
Granati, Lucio (1589-1590), 238
Grazzini, Antonio Grazzino (1759), 275
Guardini, Niccolò (1734-1735), 269
Guardini, Pietro (1764), 277
Guardini, Zanobio (1720), 266
Guasconi, Pandolfo (1549-1550), 230
Gucci, Guccio (1544-1545), 2 2 9
Guerrini, Marco Gasparo (1718-1719), 266
Guglielmi, Antonsimone (1726), 267
Guicciardini, Luca (1600), 241
Guidacci, Carlo (1559-1560), 232
Guidi, Carlo Antonio (1743-1744), 272
Guidi, Silvio (1751-1752), 274
Guiducci, Alessandro (1584-1585 e 1600-1601), 237, 241
Guiducci, Guidone (1530-1531), 228
Guiducci, Simone (1574 e 1595), 235, 239
Guiducci, Simone (1621), 246
Iacopi, Lorenzo (1540), 229
Barioni, Giovambattista (1622-1623), 246
Landini, Giovanni Luigi (1689-1690), 259
Lanfranchi, Francesco, da Pisa (1642-1643), 250
Lapaccini, Luigi (1568-1569), 233
Lapi, Angelo Maria (1765), 277
Lapi, Giuliano (1635), 249
Lapi, Giuseppe (1670-1671), 255
Leopardi, Tommaso (1645-1646), 251
Libri, Ottavio (1609-1610), 243
Lisi, Luca (1663-1665), 254
Luchi, Benedetto, da Colle (1648-1649), 251
Luperelli, Mariotto (1646-1648), 251
Magiotti, Giovanni Felice (1761-1762), 276
Magiotti, Sebastiano (1658-1659), 253
Magnani, Ulisse (1674-1675), 256
Magrezza (del), Tommaso (1608), 243
Malagonnelli, Antonio (1580-1581), 236
Malingegni, Bartolomeo (1643-1644), 250
Mancini, Bartolomeo, da Barberino (1672-1673), 256
Manetti, Alessandro (1553-1554 e 1569), 231, 233
Mannelli, Antonfrancesco (1614-1615), 244
Marinari, Giuseppe Maria (1747-1748), 273
Martelli, Francesco (1535-1536), 228
Martellini, Francesco (1625-1626), 247
Martellini, Giovanni (1620-1621), 246
Martini, Giuseppe Maria (1755-1756), 275
Masi, Duccio (1541), 229
Masi, Francesco (1603), 241
Maures, Cosimo (1750-1751), 273
Mazzanti, Marcantonio (1732-1733), 269
Mazzinghi, Iacopo (1574-1575), 235
Mazzinghi, Pietro (1634-1635), 249
Mazzoni, Annibaie (1745), 272
Medici (de'), Bartolomeo (1590-1591), 238
Medici (de'), Cosimo (1692-1693), 260
Medici (de'), Giovanni (1606-1607), 242
Medici (de'), Nicola (1532-1534), 228
Meleto (da), Giovanni Francesco (1667), 255
Meucci, Piermaria (1719), 266
Miccioni, Pietro Mattia (1705-1706), 263
Migliore (del), Migliore (1584), 237
Mini, Angiolo ( 1827-1831), 293
Mini, Antonio (1634 e 1644-1645), 249, 251
Miniati, Giovanni (1588), 2 3 8
Mònaldi, Pietro (1620), 246
Morandi, Giovanni Andrea (1743), 271
Morandini, Andrea Lorenzo (1746-1747), 272
Moro (del), Antonio Baldassarre (1770-1771), 278
Moroni, Zanobio (1686), 259
Muccini, Pietro (1639), 249
Naccherelli, Simone (1703), 262
Nardi, Francesco (1579), 236
Nave (della), Francesco (1736-1737), 270
Neretti, Antonio a(1624-1625), 247
Neretti, Iacopo (1556), 231
Nerli (de'), Francesco (1687-1688), 259
Nero (del), Girolamo (1583), 237
Nerucci, Iacopo (1612-1613), 244
Nobolo (del), Giovanni Michele (1771-1772), 278
Nobolo (del), Tiberio (1749), 273
Nuti, Frosino Benedetto (1733-1734), 269
Oricellari: vedi Rucellai
Orlandi, Ferdinando (1680), 257
Orsi, Giovanni (1670), 255
Pace (del), Francesco (1614), 244
Pace (del), Giuseppe Maria (1760), 276
Pace (del), Matteo (1726-1727), 267
Pacini, Benedetto (1725), 267
Paganelli, Francesco (1602), 241
Paganelli, Rodolfo (1602), 241
Paganucci, Pietro Cosimo (1712), 264
Palagi, Andrea Domenico (1768-1769), 278
Palagi, Lorenzo (1719-1720), 266
Palmieri, Pietro Lorenzo (1739), 270
Panfi, Michele (1671), 255
Paoli, Girolamo, da Prato (1739-1740), 270
Papi, Gaetano (1736), 270
Papi, Niccolò (1737-1738), 270
Parenti, Giovanni (1550-1551), 230
Pasquini, Pietro Antonio (1665-1666), 254
Passerini, Carlo (1586-1587), 237
Pecori (de'), Bartolomeo (1559), 232
Pecori (de'), Dino (1551-1552), 230
Pecorini, Lorenzo (1741), 271
Pegolotti, Pegolotto (1673-1674), 256
Penci, Antonio (1717-1718), 265
Penci, Ottaviano (1674 e 1682-1683), 256, 258
Pepi, Benedetto (1599-1600), 2 4 0
Pepi, Giovanni (1562-1563), 232
Pepi, Neri (1615-1616), 245
Pepi, Pietro (1558-1559), 232
Pergolini, Michele Vincenzo (1807-1808), 284, 287
Peri, Antonio (1683-1684), 258
Peri, Giuseppe (1756-1757), 275
Peri, Lorenzo (1566-1567), 233
Peri, Matteo (1581), 236
Peruzzi, Giovambattista (1560-1561), 232
Pesci, Carlo (1740-1741), 271
Petrucci, Antondomenico (1784-1786), 280
Pierozzi, Venanzio (1772), 279
Pini, Alessandro (1819-1827), 292
Pini, Francesco (1697), 2 6 1
Pitti, Giovambattista (1571-1572), 234
Pitti, Iacopo a( 1572-1573), 234
Pitti, Neri (1538-1539), 228
Poggi, Matteo (1803-1807), 283, 287
Poggio (dal), Pietro (1727-1728), 268
Portinari, Tommaso (1573-1574), 234
Pozzi, Raffaele (1728-1729), 268
Pratesi, Domenico (1768), 277
Pucci. Pandolfo (1547-1548), 230
Pucci, Ugolino (1564), 233
Puccini, Puccino (1594-1595), 239
Rabatta, Leonardo (1607), 242
Raineri, Luca (1572), 234
Ricciardi, Girolamo (1563), 232
Riccio (del) Baldi, Bartolomeo (1731-1732), 269
Riccio (del) Baldi, Benedetto (1700-1701), 262
Ridolfi, Niccolò (1571), 234
Rindi, Giovanni (1786-1789), 281
Rinieri, Roberto (1544), 2 2 9
Ristorelli, Antonio (1781-1784 e 1790), 280, 281
Ristori, Antonio (1761), 276
Rocchi, Leonardo (1650), 252
Rocchi, Vannozzo (1601), 241
Romena (da), Paolo (1615 e 1626), 244, 247
Rosati, Andrea (1638-1639 e 1661-1662), 249, 254
Rosselli, Antonio Michele (1762-1763), 276
Rosselli, Luca (1731), 268
Rossi, Beltramo (1575), 235
Rossi, Lorenzo, da San Giovanni (1676-1677), 256
Rossi, Pierangelo (1621-1622), 246
Rossi, Pietropaolo (1757), 275
Rucellai, Paolo Filippo (1691-1692), 260
Rucellai, Vincenzo (1576-1577), 235
Sabbatini, Giovanfrancesco (1801-1803), 283
Sali, Conte (1622), 246
Saiucci, Antonio (1744), 272
Salvetti, Pietro (1580), 2 3 6
Salvucci, Gabriele (1706-1707), 263
Samuelli, Angelo (1696-1697), 261
Sancasciani, Clemente (1667-1668), 255
Sapiti, Francesco (1648), 251
Sarto (del), Andrea (1758-1759), 275
Sassetti, Alessandro (1591-1592), 239
Sassetti, Bartolomeo (1579-1580), 236
Sassi, Antonio (1618-1619), 245
Scappella (dello), Carlo (1677-1678), 257
Scolari, Filippo (1582), 236
Segaioni, Matteo (1633-1634), 248
Serbaldesi, Giovanni Battista (1724), 267
Serzelli, Luigi (1570-1571), 234
Setticelli, Pietro (1669-1670), 255
Signorini, Pietro (1595-1596), 239
Sirigatti, Bernardo (1604), 242
Sirigatti, Iacopo (1685), 258
Sirigatti, Lorenzo (1704), 263
Soldani, Angelo, da Montevarchi (1641-1642), 250
Sostegni, Sostegno (1765-1766), 277
Spadari, Gaspare (1639-1640), 250
Stendardi, Antongiuseppe (1624), 247
Strinati, Lodovico (1545-1546), 229
Strozzi, Antonio (1601-1602), 241
Stufa (della), Vincenzo (1632), 248
Taddei, Orazio (1697-1698), 261
Talani, Lapo (1548-1549), 230
Talani Filipetri, Zenobio (1591 e 1602-1603), 238, 241
Tamburini, Pietro (1715-1716), 265
Tanfani, Francesco (1757-1758), 275
Tarchiani, Francesco (1694), 260
Tavanti, Francesco (1793-1801), 282
Tedaldi, Bonaccorso (1616-1617), 245
Tedaldi, Cosimo (1587), 237
Tedaldi, Rinaldo (1656), 253
Tedini, Brancaccio (1649-1650), 252
Temperani, Taddeo (1578), 235
Teri, Vincenzo (1675), 256
Testa (del) Girolami, Zenobio (1617), 245
Torsoli, Giovanni Camillo (1714), 265
Tosi, Francesco (1829-1830), 2 9 3
Tuccerelli, Francesco, da Arezzo (1623-1624), 246
Ubaldini, Giovambattista (1561-1562), 232
Vantini, Ferdinando (1763), 276
Vecchietti, Gherardo (1583-1584), 237
Vespucci Ranieri, Lapo (1543), 229
Vestrucci, Smeraldo (1659-1660), 253
Vicano (da), Marco (1693), 260
Vigna (del), Giuliano (1545), 229
Villani, Francesco, da Pistoia (1557-1558), 231
Zani, Francesco Maria (1654-1656), 252
Zanobini, Vincenzo (1692), 260
Zati, Giuseppe Maria, da Radda (1772-1775), 279

Militi soci e cavalieri dei podestà di Valdambra

Achille, da Marradi (1543-1544), 229
Albini, Francesco, da Santa Sofia (1615), 244
Aloisi, Niccolò, da Terra del Sole (1660-1661), 253
Andrea, da Dovadola (1537-1538), 228
Angelo, da San Gimignano (1574-1575), 235
Angeloni, Giovanni, da Galeata( 1671-1672), 255
Angeloni, Girolamo Antonio, da Galeata (1701-1702), 262
Antonio de Fornacibus, da Modigliana (1563), 232
Arrighini, Ludovico Ranieri, da Montecastello di Val d 'Era, (1747-1748), 273
Aurelli, Pietro (1553-1554), 231
Avirelli, Pietro Filippo (1558), 231
Babbini, Ottavio, da Montopoli (1630-1632), 248
Babbucci, Camillo, da Montecatini di Val di Nievole, (1593-1594), 239
Baccherelli, Gianfrancesco (1706), 263
Baccini, Orazio, da Loro (1589-1590), 238
Baccioni, Giovambattista, da Borgo San Lorenzo (1760), 276
Baldanzi, Giovanni Lorenzo, da Montaione (1703 e 1725), 262, 267
Baldesi, Antonio, da Montopoli (1624-1625), 247
Baldi, Amedeo, da Pistoia (1684-1685), 258
Baldi, Giovambattista, da Loro (1649-1650, 1666 e 1668-1669), 252, 254, 255
Baldi, Marcantonio, da Modigliana (1585), 237
Baldinotti, Tommaso, da Santa Sofia (1608), 243
Banchi, Vincenzo, da San Gimignano (1692-1693), 260
Bandini, Cristoforo (1648-1649), 251
Bardini, Giovanni, da Colle Val d 'Elsa (1557-1558), 23!
Bartoli, Giovambattista, da Bibbiena (1746 e 1758-1759), 272, 275
Basili, Niccolò, da Stia (1762-1763), 276
Basuri, Antonlorenzo, da Borgo San Lorenzo (1747), 272
Bazzanti, Vincenzo (1642-1643), 250
Beccari, Giuseppe, da Poppi (1609), 243
Becherelli, Romualdo, da Figline (1613 e 1619-1620), 244, 245
Benedetti, Sebastiano Maria (1722-1724 e 1740), 267, 271
Beneventi, Andrea, da San Gimignano (1612-1613), 244
Beneventi, Filippo, da San Gimignano (1613-1614), 244
Beneventi, Giuseppe, da San Gimignano (1686), 259
Benvenuti, Francesco (1555-1556), 231
Benvenuti, Pietro, da Borgo San Lorenzo (1730-1731), 268
Bertini, Ottaviano, da Palazzuolo (1702), 262
Besi, Giuseppe, da Pieve Santo Stefano (1716-1717), 265
Betti, Giuliano, da Marradi (1745-1546), 229
Biagini. Marco, da Pontedera (1693), 260
Biagioni, Luigi Maria, da San Casciano (1752-1753), 274
Bianchi, Andrea (1679-1680), 257
Biccari, Giuseppe, da Poppi (1610), 24
Biffoli, Benedetto, da Modigliana (1573-1574), 234
Bini, Agostino, da Marradi (1731-1732), 269
Bini, Orazio, da Marradi (1768), 277
Biondi, Bastiano, da Terra del Sole (1757-1758), 275
Biondi, Giovambattista, da Terra del Sole (1698), 261
Biondi, Niccolò, da Terra del Sole (1683-1684), 258
Bonanni, Cesare, da Cascina (1603), 241
Boni, Francesco Maria, da Radda, (1765-1766), 277
Borghigiani, Filippo, d a Palazzuolo (1695), 239
Brancacci, Pompeo, da Prato (1634-1635), 249
Branchi, Francesco, da Castel Fiorentino (1713-1714 e 1735), 265, 270
Brandini Mattia, da Castel Fiorentino (1705-1706), 263
Brinati, Agostino Antonio, da Cascina (1687-1688), 259
Bruni, Bartolomeo, da Vicchio di Mugello (1696-1697), 261
Bruschi, Bartolomeo, da Lizzano (1603-1604), 242
Bugelli, Annibaie (1667-1668), 255
Buonaccorsi, Pierantonio, da Tredozio ( 1769-1770), 278
Buonanni (del), Filippo, da Peccioli (1611-1612), 244
Buono (del), Tommaso, da San Gimignano (1672-1673), 256
Buonsignori, Antonio Michele, da Empoli (1736), 270
Busatti, Antonio, da Laterina (1707-1708), 263
Busoni, Pasquale, da Empoli (1745), 272
Canducci, Domenico (1553), 230
Cantagalli, Antonio Maria Gaspero, da Firenze (1759), 275
Cantelli, Giovanni Maria (1659-1660 e 1678), 253, 257
Cardelli, Valerio (1640), 250
Carlini, Francesco Saverio, da Vedano(1743-1744), 272
Carmenti, Cristoforo (1547-1548), 230
Casini, Cosimo, da Prato (1600), 241
Casini, Filippo, da Fucecchio (1728-1730), 268
Casini, Lorenzo, da Prato (1593), 239
Cecchi, Pietro, da Colle di Val di Nievole (1741), 271
Cecchinetti, Bernardo, da Santa Sofia (1643), 250
Centeni, Antonio, da Montaione (1646), 251
Checchini, Iacopo, da Borgo San Lorenzo (1582), 236
Chiarenti, Pasquale Quintino (1737-1738), 270
Chiostra (della), Giovanni, da Calci (1744-1745), 272
Ciampoli, Luca (1560-1561), 232
Ciani, Taddeo, da Marradi (1572), 234
Cingoli, Lorenzo (1569-1570), 233
Cini, Giovanni Lorenzo, da Montecatini di Val di Nievole (1665), 254
Columbiani, Lorenzo, da Massa di Val di Nievole, (1584-1585), 237
Corti, Domenico, da Gambassi (1622-1623), 246
Cosci, Michele, da Bientina (1720 e 1739), 266, 270
Crudeli, Ludovico Arsenio, d a Poppi (1709), 264
Davitti, Battista (1646-1648), 251
Dei, Giovambattista (1604), 242
Doni, Ottavio, da Modigliana (1607-1608), 242
Dovizi, Stefano, da Pieve Santo Stefano (1596), 240
Ducei, Bernardo (1538-1539), 228
Ducei, Giuseppe, da Talla (1681-1682), 257
Ducei, Giuseppe Alessandro, da Santa Sofia (1760-1761), 276
Ducei, Lorenzo (1680), 257
Eschini, Agostino, da Palazzuolo (1704-1705), 263
Eschini, Carlo, da Palazzuolo (1650), 252
Eschini, Giovanni Simone, da Palazzuolo (1705), 263
Eschini, Giuseppe, da Palazzuolo (1695-1696 e 1715), 261, 265
Eschini, Marcantonio (1607), 242
Evangelisti, Vittorio, da Pieve Santo Stefano, 242(1605-1606)
Fabbri, Angelo, da San Pietro in Bagno(1556-1557), 231
Fabbri, Antonio (1691), 260
Fabbri, Antonio Matteo, da San Piero di Val di Bagno (1714-1715), 265
Fabbri, Bastiano Antonio, da Palazzuolo (1687), 259
Fabbri, Carlo (1641-1642), 250
Fabbri, Francesco Maria, da Santa Sofia (1766), 277
Fabbri, Giovambattista, da Premilcuore (1726), 267
Fabbri, Salvestro (1619), 245
Fabbri, Sebastiano, da Palazzuolo (1720-1721), 266
Fabbri, Vincenzo, da Verghereto (1587-1588), 238
Fabbroni, Fabio, da Marradi (1645-1646), 251
Fabbroni, Giuseppe (1578), 235
Fabbroni, Sebastiano, da Marradi (1598 e 1602), 240, 241
Fabiani, Fàbio, da Marradi (1652-1653), 252
Fabroni, Benedetto (1717-1718), 265
Falchi, Giovambattista, da Poppi (1699), 262
Fanghi, Leone (1732-1733), 269
Fanti, Carlantonio (1769), 278
Fantini, Giovanni, da Tredozio (1648), 251
Fantini, Giuseppe (1732), 269
Fattorini, Angelo Maria (1742-1743), 271
Fattorini, Francesco (1575-1576), 235
Fei, Gabriele (1532-1534), 228
Ferrati, Antonio, da Colle (1614-1615), 244
Ferri, Sebastiano (1676), 256
Ferrucci, Antonio (1594), 239
Ficarelli, Niccolò (1536-1537), 228
Finetti, Luca, da Monte San Savino (1595-1596), 239
Fini, Giovanni Pietro, da Arezzo (1771-1772), 278
Finocchi, Cosimo Antonio, da Montecatini di Val di Nievole (1724-1725), 267
Finocchi, Francesco, da Montecatini di Val di Nievole (1702-1703), 262
Finocchi, Giovanni (1601-1602), 241
Fiochi, Vincenzo, da Monte San Savino (1574), 235
Fiorai, Giovambattista, da Rocca San Casciano (1645), 251
Fontani, Francesco, da Modigliana (1651-1652), 252
Fomaini, Antonio, da Massa di Val di Nievole (1694), 260
Francini, Annibaie (1570), 234
Frassinelli, Giovanni Antonio, da Scarperia (1623), 246
Fra[...], Giovambattista, da Portico (1609-1610), 243
Frignani, Ignazio, da Modigliana (1638-1639), 249
Frittelli, Francesco Maria, da Dicomano (1730), 268
Galletti, Stefano, da Bibbiena (1625-1626), 247
Galli, Michelangelo, da San Miniato (1604-1605), 242
Gamucci, Giulio, da San Gimignano (1654-1656), 252
Gaspare, da Rocca San Casciano (1549-1550), 230
Celli, Michelangelo, da Gello (1592-1593), 239
Gentili, Francesco, da Santa Sofia (1586-1587), 237
Gerali della Corvarola, Domenico (1719), 266
Gerini, Torello (1531-1532), 228
Germanio, Matteo, da Marradi (1581), 236
Gherardi, Bernardino, da Fucecchio a(1674), 256
Ghezzi, Giuseppe, da Castiglion Fiorentino (1693-1694), 260
Ghibellini, Michele, da Prato (1635-1636), 249
Giannini, Iacopo Filippo, da Santa Sofia (1697-1698), 261
Giovacchini, Giovacchino (1686-1687), 259
Giuliano di Pietropaolo, da Modigliana (1534-1535), 228
Grande (del), Simone, da Bientina (1597), 240
Gualterotti, Terenzio, da Castelfranco (1610-1611), 243
Guerazzi, Antonfrancesco (1751), 274
Guerazzi, Michele Antonio, da Castelfranco di Sotto, (1753-1754), 274
Guidi, Giuseppe Guido, da Bagnone (1740-1741), 271
Guidoni, Bartolomeo (1677-1678), 257
Iacopetti, Marco (1686), 259
Landi, Andrea da San Casciano (1682-1683 e 1696), 258, 261
Landini, Lorenzo (1718-1720), 266
Landini, Tommaso, da Fucecchio (1724 e 1731), 267, 268
Lapini, Domenico (1601), 241
Lapini, Giulio, da Subbiano (1762), 276
Lati, Iacopo, da Bucine (1661-1662), 254
Letti, Giovanni (1626), 247
Lisiani, Iacopo, da Montopoli (1656-1658), 253
Livi, Giovanni Michele, da Montecatini di Val di Nievole (1734), 269
Lolini, Antonio, da Santa Sofia (1624), 247
Lorenzi, Bernardo, da Uzzano (1616-1617), 245
Lorenzi, Francesco Maria, da Dicomano (1738-1739 e 1772), 270, 278
Luia, Filippo, da Colle (1578-1579), 236
Lupori, Giovanni, da Colle Buggiano (1596-1597), 240
Maganzi, Lorenzo, da Borgo San Lorenzo (1728-1729), 268
Magi, Ludovico, da Sestino (1576), 235
Magnani, Ellero Antonio, da Galeata (1739-1740), 270
Magni, Domenico, da Empoli (1660), 253
Manci, Carlantonio, da Strada di Casentino, (1694-1695), 261
Mancini, Francesco, da San Godenzo (1710), 264
Marchi, Tommaso Gaetano, da Borgo a Buggiano, (1729), 268
Marescotti, Giovammarco, da Pontedera (1614), 244
Marescotti, Marescotto, da Modigliana (1590), 238
Marini, Francesco (1699-1700), 262
Marlianti, Pierfrancesco (1535-1536), 228
Martellucci, Antonio (1766-1767), 277
Martellucci, Marcantonio, dalla Contea di Urbech, (1748), 273
Martini, Antonio Francesco, da Monsummano (1718-1719), 266
Martini, Bernardo, da Ronta (1706-1707), 263
Martini, Giuseppe, da Fucecchio (1722), 266
Marzi, Iacopo, da Galeata (1632), 248
Masi, Antonio (1600-1601), 241
Masi, Lucantonio, da Vicchio (1748-1749), 273
Masini, Niccolò Antonio (1698-1699 e 1715-1716), 261, 265
Matarazzi, Giovambattista, da Arezzo (1623-1624 e 1629), 246, 248
Matt[..]gi, Virgilio (1620-1621), 246
Mazzoni, Pierantonio, da Bibbiena (1741-1742), 271
Melani, Marco Gaetano, da Fucecchio (1736-1737), 270
Mellini, Marco (1561-1562 e 1566-1567), 232, 233
Mengozzi, Giulio, da Rocca San Casciano (1676-1677), 256
Micheli, Stefano, da Cerreto Guidi (1746-1747), 272
Minanni, Fabrizio, da Monterchi (1599), 240
Miniati, Benigno (1763-1764), 276
Miniati, Giovanni Maria Benigno, da Sesto (1756-1757), 275
Minucci, Antonio Lorenzo, da Radda (1765), 277
Montanelli, Carlo Antonio, da Fucecchio (1761-1762), 276
Montanelli, Vittorio, da Fucecchio (1759-1760), 275
Monti, Bonifacio, da Partino di Palaia (1742), 271
Monti, Francesco Maria (1700-1701), 262
Montini, Silvestro, da Castel Fiorentino (1700), 262
Morini, Luca (1629-1630), 248
Moroni, Aurelio, da Strada di Casentino (1675-1676), 256
Mortani, Francesco, da Santa Sofia (1636-1637), 249
Mortani, Giovanni Battista (1643-1644), 250
Mozelli, Domenico, da San Gimignano (1767-1768), 277
Musetti, Ottavio, da Anghiari (1621-1622), 246
Naldini, Santi, da Santa Sofia (1755), 275
Nardini, Giovanni, da Barberino di Mugello(1708-1709), 263
Negri, Pietro (1585-1586), 237
Nelli, Giovanfrancesco, da Fucecchio (1749), 273
Nelli, Giovanni Antonio (1714), 265
Nerbini, Antonio, da Modigliana (1618-1619), 245
Nistri, Antonfrancesco, da San Casciano (1745-1746), 272
Nuti, Antonio, da Anghiari (1588-1589), 238
Nuti, Pompeo, da Anghiari (1572-1573), 234
Orsi, Giovanni Filippo, da Palaia (1749-1750), 273
Orsini, Orsino Antonio, da Pisa (1713), 264
Ostili, Cesare (1674-1675), 256
Osurrelini, Giovambattista (1564-1565), 233
Pachalli, Andrea (1539-1540), 229
Pagni, Francesco, da Pescia (1764), 277
Pagni, Teodoro, da Uzzano (1752), 274
Paletti, Iacopo (1562-1563), 232
Paolini, Giovanni Battista, da Radda (1704), 263
Parenti, Giovanni Bartolomeo, da Pistoia (1761), 276
Patriarchi, Matteo (1661), 253
Pa[...]ini, Girolamo, da Colle (1582-1583), 236
Pecorini, Giovambattista, da San Miniato (1669-1670), 255
Perelli, Carlantonio, da Premilcuore (1682), 258
Pescatori, Erasmo, da Cerreto Guidi (1683), 258
Pescatori, Giovanni Maria Rosalindo, da Cerreto Guidi (1727-1728), 268
Petrocchi, Carlo Antonio, da Carmignano (1711), 264
Pieri, Angelfrancesco (1662-1663 e 1667), 254, 255
Pieri, Antonio (1671), 255
Pierotti, Giuseppe, da Empoli (1734-1735), 269
Pietro di Filippo, da Anghiari (1571-1572), 234
Pini, Bernardino, da Montecatini (1594-1595), 239
Poli, Giuseppe Maria Santi, da Empoli(1764-1765), 277
Poiletti, Annibaie (1773), 269
Portelli, Prospero, da Loro (1606-1607), 242
Portinari, Andrea, da Portico (1602-1603), 241
Portinari, Girolamo, da Portico (1665-1666), 254
Portinari, Piero, da Portico (1689-1691), 259, 260
Portinari, Vincenzo (1558-1559), 232
Prati, Antideo, da Tredozio (1651), 252
Prestini, Giovanfrancesco, da Fucecchio (1666-1667), 254
Puccioni, Andrea (1598-1599), 240
Pulinari, Andrea (1590-1591), 238
Querci, Cosimo, da Pistoia, (1618), 245
Ragazzini, Michele (1577 e 1583), 235, 237
Ralli, Lelio, da Marradi (1680-1681), 257
Ranieri, Bernardo, da Colle (1583-1584), 237
Ranzi, Francesco, da Borgo San Lorenzo (1684), 258
Rassinesi, Giovambattista, da Rassina (1635), 249
Ravagli, Cristofano, da Marradi (1685), 258
Ravagli, Giovanni Antonio, da Tredozio (1658-1659), 253
Reali, Antonio, da Rocca San Casciano (1617-1618), 245
Resti, Aurelio, da Pieve Santo Stefano (1620), 246
Riccio (del), Bernardo (1630), 248
Ricordati, Lorenzo, da Lug[...] di Valdinievole (1615-1616), 245
Righi, Lorenzo (1770), 278
Righini, Pierdomenico, da Firenzuola (1663-1665), 254
Ristorelli, Antonio, da Monte San Savino (1770-1771), 278
Ristori, Giuliano, da Bibbiena (1627-1628), 247
Ronconi, Aurelio, da Castelfranco di Sopra, (1617), 245
Ronconi, Orazio, da Modigliana (1621), 246
Rossetti, Domenico (1734), 269
Rosso (del), Alessandro, da Vico Pisano (1691-1692), 260
Sacchini, Francesco, da Portico (1753), 274
Salvemini, Giovanfrancesco, da Castiglion Fiorentino (1673-1674), 256
Salvini, Francesco, da Montopoli (1634), 249
Sammartini, Alfonso, da Bibbiena (1591-1592), 239
Sandonnini, Sandonnino, da Palaia (1670), 255
Sansoni, Piergiuliano (1688), 259
Santolini, Giovambattista (1656), 253
Saputini, Bartolomeo (1670-1671), 255
Scandoli, Zanobi (1563.-1564), 232
Serarrighini, Francesco (1554-1555), 231
Sereni, Niccolò (1688-1689), 259
Serragli, Francesco, da Palaia (1733-1734), 269
Serragli, Serraglio a(1584), 237
Signorelli, Silvestro (1545), 229
Simonetti, Bernardo, da Stia (1754-1755), 274
Simonetti, Francesco Maria, da Stia (1743), 271
Spadari, Girolamo (1642), 250
Spagnoli, Bartolomeo, da Bientina(1633-1634), 248
Spedali, Giovanni (1530-1531), 228
Squadri, Lodovico (1597-1598), 240
Stanghellini, Baldassarre, da Marradi (1556), 231
Stelladori, Giuliano (1551-1552), 230
Strigelli, Federico, da Sant'Angelo di Romagna, (1623) 247
Strigelli, Gaspero, da Palazzuolo (1735-1736), 270
Subiani, Bernardino (1626-1627), 247
Susini, Arcangelo, da Cerreto (1712), 264
Tabarrini, Giovanni Marcantonio, da Pomarance (1675), 256
Taddei, Domenico, da San Miniato (1744), 272
Tagnini, Antonio Maria, da Vedano (1685-1686), 258
Tanucci, Bernardo, da Stia (1653-1654), 252
Tanucci, Bernardo, da Stia (1750-1751), 273
Tanucci, Lorenzo, da Stia (1709-1710), 264
Tizi, Federico (1565-1566), 233
Torrigiani, Francesco Maria Cleofe, da Lamporecchio (1768-1769), 278
Toscani, Domenico, da Montopoli (1711), 264
Toscani, Michele Andrea, da Montopoli(1703-1704 e 1711), 263, 264
Traversari, Achille, da Portico (1587), 237
Traversari, Antonio, da Portico (1725-1726), 267
Traversari, Benedetto, da Portico (1721-1722), 266
Traversari, Fabio (1579), 236
Traversari, Giovanfrancesco, da Pratovecchio (1726-1727), 267
Traversari, Giuseppe, da Portico (1678-1679), 257
Turi, Bartolomeo, da Castelfranco di Sotto (1750 e 1763), 273, 276
Ulivi, Raffaele, da Barberino di Mugello (1622), 246
Usimbardi, Alessandro (1575), 235
Valentini, Giovanni, da Portico (1644-1645), 251
Vannucci, Antonio, da Fucecchio (162), 260
Venturini, Bastiano Maria, da Marradi (1755-1756), 275
Venturini, Filippo, da Marradi (1579-1580), 236
Venturini, Giovanni Iacopo, da Santa Sofia (1640-1641), 250
Vergili, Antonio Agostino, da Galeata (1757), 275
Vestrini, Giuseppe Maria (1751-1752), 274
Vigna, Lodovico, da Portico (1611), 243
Zinetti, Luca, da Monte San Savino (1591), 238
Zuccherini, Giulanfrancesco, da Fucecchio (1712-1713), 264

Giudici di pace di Bucine

Brezzi, Giovanni Santi (1812-1814), 288
Pergolini, Michele Vincenzo (1808-1812), 287

Cancellieri dei giudici di pace di Bucine

Giuntini, ..., (1812-1814), 288
Taddei, Luigi (1808-1812), 287

Luogotenenti e vicari feudali di Bucine

Aldini, Benedetto (1702-1703 e 1711), 308, 309
Ambrogi, Alessandro Maria (1735-1736), 314
Ambrosi, Francesco (1688-1689), 306
Anichini, Giovanni (1662-1663), 302
Artimini, Evangelista (1740), 315
Artini, Giuseppe (1686-1687), 305
Baccioni, Giovambattista, da Borgo San Lorenzo (1760), 319
Baci, Carlo (1685-1686), 305
Baldacci, Benvenuto (1653-1654), 301
Barbiani, Andrea Gaetano (1715), 310
Bargigli, Antonio (1699-1700), 308
Bartoli, Giovambattista, da Bibbiena (1758-1759), 319
Bartoli Filippi, Pietro Filippo (1713-1714), 310
Basili, Niccolò Maria, da Stia (1762-1763), 320
Bellini, Francesco Maria (1688), 306
Beltramini, Pietro Filippo (1722), 311
Bene (del), Giovanni Battista (1712-1713), 310
Bertini, Bartolomeo (1713), 310
Biadi, Leonardo (1741-1742), 315
Biagioni, Luigi Maria, da San Casciano (1752-1753), 318
Bicci, Giovanni Matteo (1724-1725), 312
Bindi, Iacopo (1684-1685), 305
Bini; Orazio, da Marradi (1768), 322
Biondi, Bastiano, da Terra del Sole (1757-1758), 319
Biondi, Niccolò, da Terra del Sole (1683-1684), 305
Boni, Francesco Maria, da Radda (1765-1766), 321
Bosi, Giulio Cesare (1675-1676), 304
Bottini, Fabrizio (1698-1699), 307
Braccini della Volpaia, Domenico (1698), 307
Brandolini, Flaminio (1707-1708), 309
BucherellfG iu sep p e Maria (1735), 314
Bufalini, Tommaso (1709-1710), 309
Buini, Bartolomeo (1704-1705), 308
Buonaccorsi, Pierantonio, da Tredozio (1769-1770), 322
Canocchi, Pietro Antonio (1720-1721), 311
Cantagalli, Antonio Maria Gaspero, da Firenze (1759), 319
Cantini, Agostino (1729), 313
Cantini, Antonfrancesco (1744-1745), 316
Capponcini, Ludovico (1680-1681), 304
Caramelli, Antonfrancesco (1747), 316
Cardi, Niccolò (1681-1682), 304
Carlini, Giovanni Carlo (1775-1779), 323
Cartei, Niccolò Gaspero (1722-1724), 312
Cartei, Stefano (1725-1726), 312
Castelli, Antonio Filippo (1721-1722), 311
Castiglione (da), Dante (1661), 302
Caiani, Bernardo (1730), 313
Cecchini, Giovam battista (1678-1679), 304
Cecconi, Antonio (1729-1730), 313
Cherubini, Giacomino (1665), 302
Cianfi, Giovanni Battista, da Pomarance (1646-1647), 300
Cocchini, Rodolfo (1730-1731), 313
Comparini, Benedetto (1709), 309
Conti, Pompeo (1652-1653), 301
Corsi, Pierlucantonio (1716-1717), 311
Donzelli, Giuseppe (1748), 317
Ducei, Giuseppe Alessandro, da Santa Sofia (1760-1761), 320
Fabbri, Alessandro (1656-1658), 301
Fabbri, Francesco Maria, da Santa Sofia (1766), 321
Fabbrini, Francesco (1700), 308
Falconetti, Alessandro (1660), 302
Falconi, Francesco Maria (1762), 310
Fanghi, Lorenzo Gentile (1710), 309
Fanti, Carlantonio (1769), 322
Fantucci, Cosimo (1695-1696), 307
Fattorini, Antonfrancesco (1734), 313
Fedini, Francesco Maria (1687), 305
Fedini, Pancrazio (1668-1669), 303
Finali, Giuliano Felice (1699), 308
Fini, Giovanni Pietro, da Arezzo (1771-1772), 322
Franci, Francesco (1690-1691), 306
Galilei, Giuseppe Maria (1715-1715), 310
Garbo (del), Dino (1694-1695), 307
Ghettini, Niccolò (1708-1709), 309
Ghettini, Pietropaolo (1683), 304
Ghinetti, Domenico (1742-1743), 315
Gianfigliazzi, Gino Angelo (1738-1739), 314
Giani, Rocco, da Cozzile di Val di Nievole (1780-1781), 323
Giorgioli, Giovanni (1711), 309
Giovagnoli, Giovanni Maria (1671-1672), 303
Giunti, Cosimo Gaetano (1748-1749), 317
Granacci, Giovanni (1666-1667), 303
Guardini, Niccolò (1734-1735), 314
Guardini, Zanobi (1720), 311
Guerazzi, Antonfrancesco (1751), 317
Guerazzi, Michele Antonio, da Castelfranco di Sotto (1753-1754), 318
Guglielmi, Antonsimone (1726), 312
Guidi, Carlo Antonio (1743-1744), 3 1 5, 316
Landini, Giovanni Luigi (1689-1690), 306
Lapini, Giulio, da Subbiano (1762), 320
Lisi, Luca (1663-1665), 302
Lorenzi, Francesco Maria, da Dicomano (1772), 323
Magioni, Sebastiano (1658-1659), 301
Mancini, Bartolomeo, da Barberino (1672-1673), 303
Marinari, Giuseppe Maria (1747-1748), 316
Martellucci, Antonio (1776-1767), 321
Mazzoni, Annibaie (1745), 316
Medici (de'), Cosimo (1692-1693), 306
Menchi, Pietrantonio Michele (1731-1733), 313
Miniati, Benigno (1763-1764), 320
Miniati, Giovanni Maria Benigno, da Sesto (1756-1757), 319
Minucci, Antonio Lorenzo, da Radda (1765), 321
Montanelli, Carlo Antonio (1761-1762), 320
Montanelli, Vittorio, da Fucecchio (1759-1760), 310
Morandi, Giovanni Andrea (1743), 315
Moroni, Zenobio (1686), 305
Mozzelli, Domenico, da San Gimignano (1767-1768), 321
Naccherelli, Simone (1703), 308
Naldini, Santi, da Santa Sofia (1755), 318
Nave (della), Francesco (1736-1737), 314
Nelli, Giovanfrancesco, da Fucecchio (1749), 317
Nerli (de'), Francesco (1687-1688), 305
Nistri, Antonfrancesco, da San Casciano (1745-1747), 316
Nuti, Frosino Benedetto (1733-1734), 313
Orsi, Giovanni (1670), 303
Orsi, Giovanni Filippo, da Palaia (1749-1750), 317
Pace (del), Matteo (1726-1727), 312
Paganucci, Pietro Cosimo (1712), 309
Pagni, Francesco, da Pescia (1764), 321
Pagni, Teodoro, da Uzzano (1752), 318
Palagi, Lorenzo (1719-1720), 311
Palei, Dionisio (1647-1649), 300
Palmieri, Pietro Lorenzo (1739), 314
Panfi, Michele (1671), 303
Paoli, Girolamo, da Prato (1739-1740), 315
Papi, Gaetano (1736), 314
Papi, Niccolò (1737-1738), 314
Parenti, Giovanni Bartolomeo, da Pistoia(1761), 320
Pasquini, Pietro Antonio (1665-1666), 302
Pecorini, Lorenzo (1714), 351
Penci, Antonio (1717-1718), 311
Penci, Ottaviano (1674 e 1682-1683), 304
Pesci, Carlo (1740-1741), 315
Petrucci, Antondomenico (1784-1786), 323
Pini, Francesco (1697), 307
Poggio (dal), Pietro (1727-1728), 312
Poli, Giuseppe Maria Santi, da Empoli(1764-1765), 321
Pozzi, Raffaele (1728-1729), 313
Riccio (del) Baldi, Benedetto, (1700-1701), 308
Righi, Lorenzo (1770), 322
Ristorelli, Antonio, d a Monte San Savino(1770-1771 e 1781-1784), 322, 323
Rosati, Andrea (1661-1662), 302
Rucellai, Paolo Filippo (1691-1692), 306
Sacchini, Francesco, da Portico (1753), 318
Saiucci, Antonio (1744), 316
Salvucci, Gabriele (1706-1707), 308
Samuelli, Angelo (1696-1697), 307
Sancasciani, Clemente (1667-1668), 303
Serbaldesi, Giovanni Battista (1724), 312
Simonetti, Bernardo, da Stia (1754-1755), 318
Sirigatti, Iacopo (1685), 305
Taddei, Orazio (1697-1698), 307
Tamburini, Pietro (1715-1716), 310
Tanucci, Bernardo, da Stia (1750-1751), 317
Tarchiani, Francesco (1694), 306
Teri, Vincenzo (1675), 304
Torrigiani, Francesco Maria Cleofe, da
Lamporecchio (1768-1769), 322
Torsoli, Giovanni Camillo (1714), 310
Turchio (del), Angelo Maria (1718-1719), 311
Turi, Bartolomeo, da Castelfranco di Sotto (1750 e 1763), 317, 320
Vagnoni, Francesco Maria (1649-1650), 300, 301
Venturini, Bastiano Maria, da Marradi (1755-1756), 318
Vergili, Antonio Agostino, da Galeata (1757)319
Vestrini, Giuseppe Maria (1751-1752), 317
Vestrucci, Smeraldo (1659-1660), 301
Zani, Francesco Maria (1654-1656), 301
Zanobini, Vincenzo (1692), 306
Zati, Giuseppe Maria, da Radda (1772-1775), 323

Assessori dei luogotenenti e vicari feudali di Bucine

Angeloni, Giovanni, da Galeata (1671-1672), 303
Arrighi, Ludovico Ranieri, da Montecastello di Val d 'Era (1747-1748), 316
Bacherelli, Giovanfrancesco ( 1706), 308
Baldanzi, Giovanni Lorenzo, da Montaione (1703), 308
Baldi, Amedeo, da Pistoia (1684-1685), 305
Baldi, Giovambattista, da Loro (1668-1669), 303
Banchi, Vincenzo, da San Gimignano (1692-1693), 306
Basuri, Antonlorenzo, da Borgo San Lorenzo (1747), 316
Benedetti, Sebastiano Maria (1722-1724 e 1740), 312, 315
Benvenuti, Giuseppe, da San Gimignano (1686), 305
Benvenuti, Pietro, da Borgo San Lorenzo (1730-1731), 313
Besi, Giuseppe, da Pieve Santo Stefano (1716-1717), 311
Biondi, Giovambattista, da Terra del Sole (1698), 307
Branchi, Francesco, da Castel Fiorentino (1713-1714 e 1735), 310, 314
Brinati, Agostino Antonio, da Cascina (1687-1688), 305
Bruni, Bartolomeo, da Vicchio di Mugello (1696-1697), 307
Bugelli, Annibaie (1667-1668), 303
Buono (del), Tommaso, da San Gimignano (1672-1673), 303
Buonsignori, Antonio Michele, da Empoli (1736), 314
Busatti, Antonio, da Laterina (1707-1708), 309
Busatti, Pietro Antonio, da Laterina (1695-1696), 307
Busoni, Pasquale, d a Empoli (1745), 316
Cantelli, Giovanni Maria (1659-1660), 301
Carlini, Francesco Saverio, da Vellano (1743-1744), 316
Casini, Filippo, d a Fucecchio (1729-1730), 313
Cecchi, Pietro, da Colle di Val di Nievole (1741), 315
Chiarenti, Pasquale Quintino (1737-1738), 314
Chiostra (della), Giovanni, da Calci (1744-1745), 316
Cini, Giovanni Lorenzo, da Montecatini diVal di Nievole (1665), 302
Cosci, Michele, da Bientina (1720 e 1739), 311, 314
Crudeli, Lodovico Arsenio, da Poppi (1709), 309
Ducei, Giuseppe, da Talla (1681-1682), 304
Eschini, Agostino, da Palazzuolo (1704-1705), 308
Eschini, Giovanni da Palazzuolo (1705), 308
Eschini, Giuseppe, da Palazzuolo (1715), 310
Fabbri, Antonio (1691), 306
Fabbri, Antonio Matteo, da San Piero in Val di Bagno (1714-1715), 310
Fabbri, Bastiano Antonio, da Palazzuolo(1687), 305
Fabbri, Giovambattista, da Premilcuore (1726), 312
Fabbri, Sebastiano, da Palazzuolo (1720-1721), 311
Fabiani, Fabio, da Marradi (1652-1653), 301
Fabroni, Benedetto ( 1717-1718), 311
Falchi, Giovambattista, da Poppi (1699), 308
Fattorini, Angelo Maria (1742-1743), 315
Finocchi, Cosimo Antonio, da Montecatini di Val di Nievole (1724-1725), 312
Finocchi, Francesco, da Montecatini di Val di Niecole (1702-1703), 308
Fomaini, Antonio, da Massa di Val di Nievole (1694), 3Q6
Frìttelli, Francesco Maria, da Dicomano (1730), 313
Gamucci, Giulio, da San Gimignano (1654-1656), 301
Gherardi, Bernardino, da Fucecchio (1674), 304
Giannini, Iacopo Filippo, da Santa Sofia (1697-1698), 307
Giovacchini, Giovacchino (1686-1687), 305
Guidi, Giuseppe Guido, da Bagnone (1740-1741), 315
Jacopetti, Marco (1686), 305
Landi, Andrea, da San Casciano (1682-1683), 304
Landini, Lorenzo (1719-1720), 311
Landini, Tommaso, da Fucecchio (1724), 312
Lati, Jacopo, da Bucine (1661-1662), 302
Leviani, Jacopo, da Montopoli (1656-1658), 301
Livi, Giovanni Michele, da Montecatini di Val di Nievole (1734), 313
Lorenzi, Francesco Maria, da Dicomano (1738-1739), 314
Maganzi, Lorenzo, da Borgo San Lorenzo (1728-1729), 313,
Magnani, Ellero Antonio, da Galeata (1739-1740), 315
Magni, Domenico, da Empoli (1660), 302
Manci, Carlantonio, da Strada di Casentino, (1694-1695), 307
Mancini, Francesco, da San Godenzo (1710), 309
Marchi, Tommaso Gaetano, da Borgo a Buggiano (1729), 313
Marini, Francesco (1699-1700), 308
Martellucci, Marcantonio, dalla Contea di Urbech (1768), 317
Martini, Bernardo, da Ronta (1706-1707), 308
Martini, Giuseppe, da Fucecchio (1722), 311
Masi, Lucantonio, da Vicchio (1748-1749), 317
Masini, Niccolò Antonio (1698-1699 e 1715-1716), 307, 310
Mazzoni, Pierantonio, da Bibbiena (1741-1742), 315
Melani, Marco Gaetano, da Fucecchio (1736-1737), 314
Monti, Bonifacio, da Partino di Palaia (1762), 315
Monti, Francesco Maria (1700-1701), 308
Montini, Silvestro, da Castel Fiorentino (1700), 308
Moroni, Aurelio, da Strada di Casentino (1675-1676), 304
Nardini, Giovanni, da Barberino di Mugello (1708-1709), 309
Nelli, Giovanni Antonio (1714), 310
Orsini, Orsino Antonio, da Pisa (1713), 310
Patriarchi, Matteo (1661), 302
Pescatori, Erasmo, da Cerreto Guidi (1683), 304
Pescatori, Giovanni Maria Rosalindo, da Cerreto Guidi (1727-1728), 312
Petracchi, Carlo Antonio, da Carmignano (1711), 309
Pieri, Angelfrancesco (1662-1663), 302
Pieri, Antonio (1671), 303
Pierotti, Giuseppe, da Empoli (1735), 314
Portinari, Girolamo, da Portico (1665-1666), 302
Portinari, Piero, da Portico (1689-1691), 306
Prestini, Giovanfrancesco, da Fucecchio (1666-1667), 303
Ralli, Lelio, da M arradi (1680-1681), 304
Ravagli, Cristofano, da Marradi (1685), 305
Ravagli, Giovanni Antonio, da Tredozio (1658-1659), 301
Righini, Pierdomenico, da Firenzuola (1663-1665), 302
Rossetti, Domenico (1734), 314
Rosso (del), Alessandro, da Vico Pisano (1691-1692), 306
Sandonnini, Sandonnino, da Palaia (1670), 303
Sansoni, Piergiuliano (1688), 306
Sereni, Niccolò (1688), 1689), 306
Serragli, Francesco, da Palaia (1733-1734), 313
Simonetti, Francesco Maria, da Stia (1743), 315
Strigelli, Gaspero, da Palazzuolo (1735-1736), 314
Susini, Arcangelo, da Cerreto (1712), 309
Tabarrini, Giovanni Marcantonio, da Pomarance (1675), 304
Taddei, Domenico, da San Miniato (1744), 316
Tagnini, Antonio Maria, da Vellano (1685-1686), 305
Tanucci, Bernardo, da Stia (1653-1654), 301
Tanucci, Lorenzo, da Stia (1709-1710), 309
Toscani, Domenico, da Montopoli (1711), 309
Toscani, Michele Andrea, da Montopoli (1711), 309
Traversari, Antonio, da Portico (1725-1726), 312
Traversari, Benedetto, da Portico (1721-1722), 311
Traversari, Giovanfrancesco, da Pratovecchio (1726-1727), 312
Traversari, Giuseppe, da Portico (1678-1679), 304
Vannucci, Antonio, da Fucecchio (1692), 306
Villa, Lorenzo, da Pieve Santo Stefano (1697), 307
Zuccherini, Giulanfrancesco, da Fucecchio (1712-1713), 310



Codifica:
Michela Molitierno, settembre 2017 - dicembre 2017
Paolo Santoboni, revisione, aprile 2018

icona top