Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Fondi » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetto conservatore:
  • Atti vari. Comune di Montale

Contenuto della pagina


VI. Atti vari

Livello: fondo

Estremi cronologici: 1622 - 1833

Consistenza: 4 unità

[L'inventario dell'archivio preunitario di Montale (1560-1859) è stato articolato in sette sezioni.] <...> Nella sesta sezione (nn. 277-280) sono stati raccolti pochi atti che nulla hanno a che vedere con l'archivio del comune di Montale ed ivi conservati per circostanze casuali <...>.

Per evitare i rischi di un eccessivo frazionamento, che sarebbe andato a scapito della visione d'insieme dell'archivio, si è scelto di raccogliere in un'unica serie, intitolata genericamente "varie" e senza periodizzazione storica, poche unità documentarie che afferiscono ad altri archivi ed un volume a stampa catalogato in passato come "pezzo" archivistico.



277
Libro della distribuzione del grano e segale del comunelle di Serra [podesteria, poi comunità di Serravalle]
A c. 1r.: «A nome de Iddio amen e addì 7 di giugno 1622 in della Serra. Questo sarà il libro del grano e segale e fave tolto da S.A.S. cioè i denari al Monte di Firenze e tolse <...> 785 di roba dalla Abundanza di Firenze e detta roba si è distribuita a più persone e più genti del nostro comune in del medesimo luogo e di tale roba fu imbasciatore Giovanni di Lorenzo Parenti e deve i denari al Monte il dì 20 di maggio 1622, cioè scudi seicento per pagarne il solito frutto al tempo debito <...>».
Reg. leg. cart. cc. 94
1622
278
Carteggio e atti della mairie di Tizzana
Contiene fra l'altro: riepiloghi di certificazioni di stato civile; deliberazioni del consiglio municipale; bilanci e rendiconti; prospetti contabili; perizie; diritti comunali di macellazione; manutenzione delle strade comunali; inventario dei mobili della ex Cancelleria delle podesterie.
Busta cc. n.n.
1808 - 1813
279
Inventario dei mobili etc. della Potesteria del Montale
Contiene anche carteggio vario e rapporti indirizzati al gonfaloniere di Montale Lorenzo Vettori, relativo alla mobilia e suppellettili della Podesteria poi Pretura.
Reg. leg. cart. cc. n.n.
1819 - 1854
280
Repertorio del diritto patrio toscano vigente. Tomo II
lettere N - Z.
Livorno, 1833

icona top