Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Fondi » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


  • Censo del sale. Archivio del Comune di Viareggio

Contenuto della pagina


Censo del sale

Livello: serie

Estremi cronologici: 1773 - 1796

Consistenza: 2 unità

Questa serie, relativa appunto al "Censo del sale", è formata da due registri. Altri documenti su questo oggetto si trovano compresi nei registri dei "Contratti e processi verbali" della serie precedente.


1
1773 - VACCHETTA DEL CENSO DEL SALE DELLA SECONDA E TERZA RATA, PER LA COMUNITÀ DI VIAREGGIO, PER RISQUOTERE IN QUESTO ANNO 1773
Nel registro vi sono elencati i nomi dei capifamiglia soggetti al "censo" ed i pagamenti delle rate dovute, da loro effettuati. Non mancano in questo registro annotazioni curiose, che niente hanno a che fare con la materia trattata. Si legge, infatti, ad esempio, a pagina 20: "Il Toncelli della Compagnia Suardi è una birba ... alle volte è tribbolato e se non fosse tribbolato sarebbe una birba ma non tanto spostato". Oppure, alla pagina 34: "Cuore ferito di amore pessimo per la dannazione eterna - Giacomo Atobdi". Vi sono combinazioni di numeri per le giocate al lotto, ed altre stramberie, che denotano lo spirito ameno di chi aveva cura della tenuta del registro.
registro
1773 - 1774
2
QUADERNO CONTENENTE LE NOTE DEI CONTRATTI DEGLI ESATTORI DEL CENSO DEL SALE, E I PAGAMENTI DA ESSI RISPETTIVAMENTE FATTI, RICAVATI DAI LIBRI D'ENTRATE
È un piccolo fascicolo di 10 carte.NOTA: vedi anche a SERIE II, n. 4 nel Registro scartafaccio che contiene nelle prime quattro carte i dati contabili relativi al censo del sale per l'anno 1776.
registro cc. 10
1775 - 1796


icona top