Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Fondi » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


  • Contabilità. Archivio del Comune di Viareggio

Contenuto della pagina


Contabilità

Livello: serie

Estremi cronologici: 1748 - 1868

Consistenza: 84 unità

In questa serie abbiamo riunito tutti i registri e le carte contabili relative all'amministrazione della Vicaria e della Comunità di Viareggio, che non avendo avuto una registrazione di protocollo, costituiscono un insieme omogeneo. Pertanto, ricordiamo che in questa serie non si trovano, ovviamente, tutti quegli atti e documenti di contabilità che sono compresi tra le carte raccolte nelle altre serie archivistiche, tutte protocollate, alle quali rimandiamo per la ricerca. La presente serie è formata da 84 pezzi.


1
LIBRO DEL ENTRATE - VIAREGGIO
È il libro-cassa del Camarlingo della Comunità, in cui sono registrate le entrate e le uscite.
registro
1748 - 1793
2
DEBITORI DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
In tempo di carestia e di scarsità di viveri, la Comunità provvedeva a rifornirsi di cereali ai magazzini lucchesi, per poi distribuirli alle famiglie di Viareggio, le quali dovevano pagare le vettovaglie ricevute mediante rimborsi rateali. In questo registro vi sono, per la maggior parte, segnati i nominativi di coloro che dovevano pagare i viveri ricevuti ed i versamenti effettuati. Inoltre vi sono anche registrati i nominativi di coloro che, avendo in appalto la privativa dello scarico dei salumi, dovevano saldare i loro debito alla Comunità. Allegato al registro vi è un repertorio alfabetico dei debitori, intitolato: "Repertorio del Libro Debitori della Comunità di Viareggio".
registro
1748 - 1802
3
LIBBRO DELLE SPESE DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
Alla prima carta si legge: "1770 - Questo libbro è stato prenduto, da Giuseppe Antonio Fabbri e Lorenzo Bemi, Governatori, in questo presente anno a ciò, deva servire, per notarvi tutte, le spese, che dovesse fare, annualmente, la nostra Comunità per non confondere li Camarlinghi, da quello, che li sarà consegniato, a quello che, doveranno pagare per i bisogni della nostra Comunità."
registro
1770 - 1793
4
LIBBRO DEL SPESE DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO 1793 - O SIA MANDATI DI PAGAMENTO DELL'AUTORITÀ MUNICIPALE 1808 E 1809, A CUI SI SONO AGGIUNTI IN FINE I MANDATI DELLE STRADE
registro
1793 - 1809
5
REGISTRO DELLE SPESE E DELLE ENTRATE DELLA COMUNITÀ
Il registro inizia con la contabilità relativa all'anno 1808 e seguenti, per riprendere, dopo la pag. 66, la registrazione delle entrate dall'anno 1793 al 1808.
registro
1770 - 1811
6
LIBRO DEI DEBITORI DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
E un registro simile al n. 2, in cui sono segnati i nomi delle persone che debbono rimborsare alla Comunità la spesa per l'acquisto di viveri, loro consegnati nei periodi di scarsi raccolti e di carestia. Vi sono anche i proventuali con debito verso il Comune, e altri per ragioni diverse.
registro
1797 - 1809
7
MISCELLANEA DI DOCUMENTI E CARTE CONTABILI
È una raccolta senza ordine cronologico e qualitativo di carte contabili, inventari, bilanci, fatture, ricevute di pagamento, bozze di sedute del Consiglio municipale, stati di cassa, piani di lavoro, ecc.
registro
1810 - 1834
8
BILANCI DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO E DELLE SEZIONI PER GLI ANNI 1821 E 1822
registro
1821 - 1834
9
DOCUMENTI IN APPOGGIO AI MANDATI DI PAGAMENTO
registro
1821 - 1825
10
CONTABILITÀ DELLA VICARIA DI VIAREGGIO PER IL 1819 E 1820
Questo registro contiene i bilanci di previsione della Vicaria di Viareggio per gli anni 1819 e 1820 ed i giornali di spesa e di entrata, il registro di contabilità del Camarlingo della Vicaria. Oltre la metà del registro vi sono contenuti: il bilancio di previsione della Comunità di Viareggio per il 1821, i giornali di entrata e di spesa della Comunità e sezioni.
registro
1819 - 1820
11
LIBRO DELLE ENTRATE E DELLE SPESE DELLA COMUNITÀ E DELLE SEZIONI
registro
1819 - 1855
12
COMUNITÀ DI VIAREGGIO - CONTABILITÀ DELL'ANNO 1821
Il registro comprende le riscossioni ed i versamenti effettuati dal Camarlingo, il giornale di spesa, ossia, i mandati di pagamento, gli articoli di spesa del bilancio di previsione.
registro
1821 - 1821
13
BILANCI DI PREVISIONE DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO E DELLE SEZIONI
registro
1823 - 1825
14
REGISTRO DI ENTRATA E MANDATI A RICEVERE DELL'ANNO 1823 CONTABILITÀ DELL'ENTRATE COMUNALI E SEZIONALI PER L'ANNO
registro
1823 - 1823
14
REGISTRO DI SPESA E MANDATI A PAGARE PER L'ANNO 1823
registro
1823 - 1823
15
REGISTRO DI SPESA E MANDATI A PAGARE PER L'ANNO 1823
Il registro comprende il giornale di spesa, o sia i mandati di pagamento e gli articoli di spesa del bilancio di previdenza.
registro
1823 - 1823
16
REGISTRO DI ENTRATA E MANDATI A RICEVERE PER L'ANNO 1824
registro
1824 - 1824
17
REGISTRO DI ENTRATA E MANDATI A RICEVERE PER L'ANNO 1825
registro
1825 - 1825
18
REGISTRO DI SPESA CORRISPONDENTE AI MANDATI DI PAGAMENTO PER L'ANNO 1825
registro
1825 - 1825
19
REGISTRO DI SPESA E MANDATI DI PAGAMENTO PER L'ANNO 1825
registro
1825 - 1825
20
REGISTRO DI SPESA E MANDATI DI PAGAMENTO PER L'ANNO 1826
registro
1826 - 1826
21
REGISTRO DI ENTRATA E MANDATI A RICEVERE PER L'ANNO 1826
registro
1826 - 1826
22
DOCUMENTI IN APPOGGIO AI MANDATI DI PAGAMENTO
lettere
1826 - 1831
23
1827 - REGISTRO DI SPESA
registro
1827 - 1827
24
1827 - REGISTRO DI ENTRATA
registro
1827 - 1827
25
1828 - REGISTRO DI SPESA
registro
1828 - 1828
26
1828 - REGISTRO DI ENTRATA
registro
1828 - 1828
27
REGISTRO DI ENTRATA - 1829
registro
1829 - 1829
28
REGISTRO DI SPESA - 1829
registro
1829 - 1829
29
1830 - REGISTRO DI SPESA
registro
1830 - 1830
30
1830 - REGISTRO DI ENTRATA
registro
1830 - 1830
31
1831 - REGISTRO DI ENTRATA
registro
1831 - 1831
32
1831 - REGISTRO DI SPESA
registro
1831 - 1831
33
DOCUMENTI IN APPOGGIO AI MANDATI DI PAGAMENTO
documenti
1831 - 1835
34
1832 - REGISTRO DI ENTRATA
registro
1832 - 1832
35
1832 - REGISTRO DI SPESA
registro
1832 - 1832
36
1833 - REGISTRO DI ENTRATA
registro
1833 - 1833
37
1833 - REGISTRO DI SPESA
registro
1833 - 1833
38
1834 - ENTRATA
Nel registro vi sono contenuti alcuni fogli sciolti relativi alla riscossione del dazio per l'ingresso e pesatura del pesce che i pescatori viareggini dovevano pagare. Questi fogli ci fanno conoscere l'elenco nominativo dei pescatori, il peso del pesce pescato e la somma da pagare per il dazio.
registro
1834 - 1834
39
1834 - SPESA
registro
1834 - 1834
40
ENTRATA - 1835
registro
1835 - 1835
41
SPESA - 1835
registro
1835 - 1835
42
1836 - SPESA
registro
1836 - 1836
43
1837 - ENTRATA
registro
1837 - 1837
44
1837 - ENTRATA
registro
1837 - 1837
45
REGISTRO DI ENTRATA DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
registro
1838 - 1838
46
SPESA - 1839
registro
1839 - 1839
47
REGISTRO DI SPESA DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
Alla prima carta si legge: "Comune di Viareggio - Il presente registro di spesa per l'anno 1840 contenente carte sessanta è stato numerato e parafrato da noi Alfonso Cittadella Governatore della Città, e Comune suddetto sopra ciascuna carta fino al numero sessanta, e ciò in conformità del Dispaccio dellTnterno de'17 corrente N. 2712. Viareggio 18 Settembre 1800 Quaranta. Il Governatore: Alfonso Cittadella"
registro cc. 60
1840 - 1840
48
ENTRATA - 1841
Alla prima carta si legge: "Il presente registro di entrata per l'anno 1841 è composto di N. Trentaquattro fogli numerati e parafrati ciascuno di essi. Viareggio, 20 febbraio 1841. Il Governatore: Alfonso Cittadella"
registro
1841 - 1841
49
SPESA - 1841
Alla prima carta si legge: "Il presente Registro di Spesa per l'anno 1841 è composto di numero cinquantasei fogli, ciascuno de'quali sono stati numerati e parafrati. Viareggio, 20 febbraio 1841. Il Governatore; Alfonso Cittadella."
registro cc. 34
1841 - 1841
50
DOCUMENTI IN APPOGGIO AI MANDATI DI PAGAMENTO
documenti
1841 - 1845
51
ENTRATA - 1842
Alla prima carta si legge: "Il presente Registro di Entrata per l'anno 1842 è composto di N. Trentaquattro fogli numerati, e parafrati ciascuno di essi. Viareggio, 20 Gennaio 1842. Il Governatore: Alfonso Cittadella"
registro cc. 34
1842 - 1842
52
SPESA - 1842
Alla prima carta si legge: "Il presente Registro di Spesa per l'anno 1842 è composto di N. cinquantasei fogli numerati, e parafrati ciascuno di essi. Viareggio 20 gennaio 1842. Il Governatore: Alfonso Cittadella".
registro cc. 34
1842 - 1842
53
REGISTRO DI ENTRATA DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
Alla prima pagina si legge: "Anno 1843 - Il presente Registro di Entrata per T anno 1843 è composto di numero ventotto fogli numerati e parafrati ciascuno di essi. Viareggio, otto Febbraio 1843. Il Governatore: Alfonso Cittadella".
registro cc. 34
1843 - 1843
54
REGISTRO DI SPESA DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
Alla prima pagina si legge: "Anno 1843 - Il presente registro di Spesa per l'anno 1843 è composto di numero Cinquantadue fogli numerati e parafrati ciascuno di essi. Viareggio 8 Febbraio 1843. Il Governatore: Alfonso Cittadella".
registro cc. 28
1843 - 1843
55
REGISTRO DI ENTRATA DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
Alla prima pagina si legge: "Anno 1843 - Il presente Registro di Entrata per T anno 1843 è composto di numero ventotto fogli numerati e parafrati ciascuno di essi. Viareggio, otto Febbraio 1843. Il Governatore: Alfonso Cittadella".
registro cc. 26
1844 - 1844
56
REGISTRO DI ENTRATA DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
Alla prima carta si legge: "Anno 1845 - Il presente Registro di Entrata, composto di numero Ventisei carte è stato numerato, e parafrato sopra ogni carta, ecc., ecc.. Viareggio 2 Gennaio 1845. Il Governatore: Alfonso Cittadella."
registro cc. 26
1845 - 1845
57
REGISTRO DI ENTRATA DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
Alla prima carta si legge: "Anno 1845 - Il presente registro di Spesa composto di numero cinquantadue carte è stato numerato, e parafrato per ogni carta, ecc. ecc. Viareggio, 2 Gennaio 1845. Il Governatore: Alfonso Cittadella".
registro cc. 52
1845 - 1845
58
REGISTRO D'ENTRATA
Alla prima carta si legge: "Anno 1846 - Il presente Registro d'Entrata è stato numerato e parafrato sopra ogni mezzo foglio sino al Numero di trentadue inclusive. Viareggio 2 Gennaio 1846. Il Gonfaloniere: M. Av. Martinucci".
registro cc. 32
1846 - 1846
59
1846 - REGISTRO DELLA SPESA
Alla prima carta si legge: "Anno 1846 - Il presente Registro di Spesa composto di numero Cinquantasette mezzi fogli è stato numerato, e parafrato sopra ogni carta.reggio 2 Gennaio 1846. Il Gonfaloniere: M. Av. Martinucci"
registro cc. 57
1846 - 1846
60
DOCUMENTI IN APPOGGIO AI MANDATI DI PAGAMENTO
documenti
1846 - 1848
61
1848 - REGISTRO D'ENTRATA
registro
1848 - 1848
62
REGISTRO DI SPESA DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
registro
1849 - 1849
63
DOCUMENTI IN APPOGGIO AI MANDATI DI PAGAMENTO
documenti
1849 - 1850
64
REGISTRO DI ENTRATA E DI SPESA DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
registro
1850 - 1850
65
REGISTRO DI CONTABILITÀ
esto registro contiene:

a) Registro di contabilità della Comune di Viareggio per l'esercizio del 1850.

b) Registro dei Mandati di Spese per l'amministrazione dell'anno 1850 spediti regolarmente dalla Cancelleria sulla Cassa Comunitativa.

c) Repertorio delle assegnazioni ad ogni articolo di spesa secondo lo stato di previsione per l'Amministrazione Comunitativa dell'anno 1850 e dettaglio dei mandati spediti dalla Cancelleria sopra l'assegnazione di ciascun articolo.


registro
1850 - 1850
66
REGISTRO DI ENTRATA E DI SPESA DELLA COMUNITÀ
registro
1851 - 1851
67
COMUNE DI VIAREGGIO - AVVERTENZE, OSSERVAZIONI E REPLICHE SUI RESOCONTI COMUNALI DALLA RAGIONERIA DI PREFETTURA COMINCIANDO DALL'ANNO 1851 FINO ALL0'ANNO 1858
registro
1851 - 1858
68
REGISTRO DI ENTRATA E DI SPESA DELLA COMUNITÀ
registro
1852 - 1853
69
REGISTRO DI ENTRATA E DI SPESA DELLA COMUNITÀ
registro
1853 - 1854
70
REGISTRO DI ENTRATA E DI SPESA DELLA COMUNITÀ
registro
1854 - 1855
71
REGISTRO DI ENTRATA E DI SPESA DELLA COMUNITÀ
registro
1855 - 1856
72
REGISTRO DI CONTABILITÀ
Il presente registro contiene:

a) Registro dei Mandati di spese per Tamministrazione dell'anno 1856 spediti regolarmente dalla Cancelleria sulla Cassa comunitativa.

b) Repertorio delle assegnazioni ad ogni articolo di spesa secondo lo stato di previsione per l'Amministrazione comunitativa dell'anno 1856 e descrizione dei mandati spediti dalla Cancelleria sopra l'assegnazione di ciaschedun articolo.


registro
1856 - 1856
73
1857 - CONTABILITÀ
Il presente registro contiene:

a) Registro dei mandati di spese per l'Amministrazione dell'anno 1857 spediti regolarmente dal Gonfaloniere sulla Cassa comunitativa.

b) Repertorio delle assegnazioni ad ogni articolo di spesa secondo lo stato di previsione per l'Amministrazione comunitativa per l'anno 1857 e dettaglio dei mandati spediti dalla Cancelleria sopra l'assegnazione di ciascun articolo.


registro
1857 - 1857
74
CONTABILITÀ
Il presente registro contiene:

a)Registro dei mandati di spese per l'Amministrazione dell'anno 1858 spediti regolarmente dal Gonfaloniere sulla Cassa Comunitativa.

b)Repertorio delle assegnazioni ad ogni articolo di spesa secondo lo stato di previsione per l'Amministrazione Comunitativa dell'anno 1858 e dettaglio dei mandati spediti dall'Uffizio del Comune sopra l'assegnazione di ciascheduno articolo.


registro
1858 - 1858
75
REGISTRO DI Contabilità
Il presente registro contiene:

a)Registro dei mandati di spesa per l'Amministrazione dell'anno 1859 spediti regolarmente dal Gonfaloniere sulla cassa comunitativa.

b)Repertorio delle assegnazioni ad ogni articolo di spesa secondo lo stato di previsione per l'Amministrazione comunitativa dell'anno 1859 e dettaglio dei mandati spediti dall'Uffizio del Comune sopra l'assegnazione di ciascheduno articolo.


registro
1859 - 1859
76
REGISTRO DI SPESA DELLA COMUNITÀ
registro
1861 - 1863
77
BILANCI DI PREVISIONE DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
registro
1861 - 1865
78
REGISTRO DEI MANDATI DI SPESE PER L'AMMINISTRAZIONE DELL'ANNO 1862 SPEDITI REGOLARMENTE DAL GONFALONIERE SULLA CASSA DEL COMUNE
registro
1862 - 1863
79
REGISTRO DI SPESA DELLA COMUNITÀ
registro
1862 - 1863
80
REPERTORIO DELLE ASSEGNAZIONI AD OGNI ARTICOLO DI SPESA SECONDO LO STATO DI PREVISIONE PER L'AMMINISTRAZIONE COMUNITATIVA DELL'ANNO 1864 E DETTAGLIO DEI MANDATI SPEDITI DALL'UFFIZIO DEL COMUNE SOPRA L'ASSEGNAZIONE DI CIASCHEDUN ARTICOLO
registro
1864 - 1865
81
CONTABILITÀ 1866 LIBRO-MASTRO PER LA REGISTRA-ZIONE DELL'ENTRATE E SPESE COMUNALI
registro
1866 - 1867
82
REGISTRO DEI DEBITI, IMPEGNI, ACCOLLI DI LAVORI DEL COMUNE E IMPIEGATI COMUNALI - COMPILATO IL DÌ 12 DECEMBRE 1866
registro
1866 - 1866
83
REGISTRO DEI MANDATI DI PAGAMENTO
registro
1867 - 1867
84
PREVENTIVO 1868-BILANCIO OSSIA CONTO PRESUNTIVO DELL'ENTRATA E DELL'USCITA 1868
registro
1868 - 1868


icona top