Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Fondi » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Processi riguardanti la Compagnia

Livello: serie

Estremi cronologici: 1470 - 1908

Consistenza: 58 unità

La serie si compone di 58 unità (56 filze, 1 registro, 1 busta) e copre un vasto arco cronologico in quanto vi si trovano documenti datati a partire dal 1581 per arrivare al 1908, anno in cui la Compagnia si oppose al suo concentramento nella locale Congregazione di Carità. La presenza di carte antecedenti anche di molti anni la fondazione della Compagnia di S. Niccolò di Bari è dovuta al fatto che alcune cause lasciate in sospeso dal Conte Ridolfo e riguardanti le proprie proprietà furono poi gestite dalla Compagnia in quanto erede di tutti i suoi beni.


359(243)
Entrata e uscita Portigiani
All'interno: 1. Entrata e uscita di denari contanti pervenuti nelle mani del Conte Ridolfo Bardi, come economo delle entrate del sig. Giovanni Vincenzo Portigiani, (1692-1693); 2. entrata e uscita di denari contanti pervenuti nelle mani del sig. Conte Ridolfo dei Bardi come economo dell'entrata del sig. Giovanni Vincenzo Portigiani, (1692-1693); 3. denari dovuti dal Portigiani, (1680-1688); 4. Compagnia di S. Niccolò, Ximenes e Uguccioni e Portigiani, (1711); 5. Ricevuta del conte Ridolfo Bardi, (1695); 6. altre ricevute, (1695); 7. Compagnia di S. Niccolò di Bari e Portigiani, (1686-1692); 8. Lettera di Jacopo Marchoncini al conte Ridolfo Bardi, (1694).
Filza rilegata in pergamena, cc. non numerate.
1686 - 1711
360(203)
Scritture attenenti a interessi e cause con diverse persone e ad effetti posseduti dalla Compagnia. X
All'interno: 1. Casa di Barberino, visita giudiciale di detta casa contro il Gualchi pigionale; 2. Case di via Gora, fatto sopra la compra di dette case; 3. Case di Dicomano, Intimazioni protesta, e decreto per il muro da rifarsi. 4. Casa di Valfonda, scritture in causa compra; 5. Cascina di Corte, scritture e giustificazioni per il vantaggio di detta cascina; 6. Cicci, recapiti per la compra dei beni di Mangona; 7. Colombaiotto, scritture per la causa del Colombaiotto di Piana contro il Righini; 8. Capitolo della Collegiata d'Empoli per la casa proveniente dal Marchetti venduta al Turi; 9. Chiari e Mordini per le terre di Migneto comprate dalla Compagnia; 10. Corboli, Cambio e scritture per la spartizione della spesa per l'allontanamento delle truppe francesi; 11. Corsini, transazione ed altre scritture per il credito contro il sig. Corsini; 12. Carli di Firenzuola, scritture; 13. Eredità e ristretti dimostrativi dell'eredità del sig. Conte Ridolfo ; 14. Estratto di contratti fatti dalla Compagnia e rogati in Vernio; 15. descrizione dei beni posseduti dalla Compagnia; 16. Decreti delle decime; 17. Danielli scritture per il credito, e pagamento domandato di esso; 18. Doni, scritture per la compra di beni del Borgo; 19. Frescobaldi: liberazione dal fidecommisso d'una casa in Borgo S. Apostolo; 20. Feducci: riflessioni se Dario Feducci possa esser suddito di due padroni; 21. Fisco: Camera Granducale per i beni della sig. Marinozzi; 22. Frittelli: scritture in causa Mallevadoria del suo fratello; 23. Fedi diverse; 24. Fedi di decime.
L'elenco dei documenti è stato ripreso dall'indice delle scritture presenti posto all'inizio della filza.
Filza rilegata in pergamena, cc. non numerate.
[1470] - 1748
361(204)
Scritture attenenti a interessi e cause con diverse persone ed effetti posseduti dalla Compagnia. XI
All'interno: 1. Gabelle di contratti per varie cause e con una memoria che la Compagnia deve essere considerata luogo ecclesiastico; 2. Giolli per la casa e terre di Luicciana e de beni allivellati al Neri; 3. risposta di alcune pretensioni del Giolli sopra l'eredità di Giovanni di Francesco Giolli; 4. Grulli, scritture attenenti al credito di Censo con i Grulli e minuta della composizione fatta con l'Orlandi; 5. Grifoni scritture in causa lettera cambiale del sig. Conte Ridolfo; 6. Giorgi , scritture attenenti la casa di Barberino con altre memorie dei pagamenti fatti; 7. Giorgi, scritture per le terre comprate a Vezzano; 8. Guerrini, per il bosco di Belvedere già conteso; 9. Guerrini per la lite di detto bosco nel comune di S. Croce; 10. Giannucci per il terreno di Via Gora, scritture per la surroga di fidecommisso; 11. Gennari, minuta di contratto delle terre di Tizzano; 12. Gori di Celle per la vendita della sua vigna al Frittelli; 13. Lorenzi e Cassiani e Frittelli, scritture per il credito con il sig. Conte Ridolfo ; 14. Detto, nota dei debiti e donazioni dei suoi beni alla Chiesa di Frascole; 15. Morelli di Rincine, processo fatto all'arcivescovado: processo del Conte Ridolfo Bardi contro gli eredi di Giovanni Domenico Morelli; 16. Maffei di Volterra per la causa di Fidecommisso Marinozzi e memorie per la decima da esigersi dalle monache di Fucecchio; 17. Michelozzi, recapiti dello stato del sig. cavaliere Francesco, e copia della graduatoria; 18. Minerbetti per il credito e pegno dei quadri ceduto al sig. Conte Orazio de Bardi; 19. Masi di Vernio, per la pretesa riconsolidazione de loro beni; 20. Masi, fattore, varie scritture attenenti al medesimo per la causa del grano; 21. Mattei per i beni di Celle; 22. Monache di S. Domenico, Breve di restituzione in integrum; 23. Mandò, varie scritture attenenti al suo rendimento di conti dopo la sua morte; 24. Neri di Bozzi per i beni fatti subastare alla Compagnia; 25. Neri per la casa del Gelsumino; 26. Nacca, scritture attenenti ai suoi effetti; 27. Nave, scritture in causa e credito contro Tommaso della Nave; 28. Inventario dei beni del sig. Conte Migiotto , di Quadri del sig. Conte Ridolfo, e di robe della casa di Firenze; 29. Lettere e altre notizie per la causa Pacchiani contro le monache di S. Romualdo di Fucecchio.
L'elenco dei documenti citati è stato ripreso dall'indice presente all'inizio della filza.
Filza rilegata in pergamena, cc. non numerate.
1606 - 1746
362(205)
Scritture attenenti a interessi e cause con diverse persone e ad effetti posseduti dalla Compagnia. XII
All'interno: 1. Pitti, Peruzzi, e Anforti, scritture attenenti al cambio contro il sig. Cosimo Pitti e Anforti mallevadore; 2. Poli, di Terenzana; 3. Pratesi di S. Godenzo per compre fatte dalla Compagnia; 4. Pagliai per beni comprati; 5. Delle Pozze ed altre scritture e notizie attenenti ad esse; 6. Prugnana, stime di detto podere e memorie della famiglia de sig. Dini; 7. Compagnia di S. Niccolò di Bari di Vernio e Passerini dal Ronco e eredi; 8. Tommaso Passerini del Ronco per la compra del prato dell'Ugnana e del Podere del Ronco; 9. Passerini, sig. Pier Filippo, instrumento di cambio contro i Pieroni; 10. Piangianni, scritture attenenti ai beni Piangianni; 11. Pitti da Fortuna, scritture per la compra del podere di Migneto; 12. Parigini per i beni comprati; 13. Pierattini per il debito di fitto di pecore e pagamenti fatti; 14. Giuntini e Buoni, scritture; 15. Ricciardi, varie scritture; 16. Risaliti; 17. Ricci di Barberino, scritture; 18. Ricco scritture varie; 19. Rondinelli, scritture per il patrimonio del reverendo sig. Cesare Rondinelli; 20. Rucellai, testamento del sig. Priore Orazio; 21. Del Rosso scritture; 22. Sequi, scritture; 23. Spiombi, scritture sopra i beni proposti in vendita; 24. Scaffaia, scritture per il podere comprato dal sig. Giandomenico dell'Albini; 25. Scaffaia e Salvadori, scritture per il podere comprato ed altre giustificazioni; 26. Tassa delle graticole o monte comune, scritture attenenti a tasse già dovute e pagate dal Conte Ridolfo; 27. Testamento di Ipolito Toccafondi; 28. Tozzi, scritture per le stime fatte di tre campi da vendersigli dalla Compagnia; 29. Scritture sopra la divisione dell'acqua d'attenenza delle Rose.
L'elenco dei documenti citati è stato ripreso dall'indice presente all'inizio della filza.
Filza rilegata in pergamena, cc. non numerate.
1581 - 1752
363(52)
Poli, Ricci, Brunetti e Moscardi e Compagnia di S. Niccolò di Bari di Vernio
Atti e documenti in causa Compagnia di S. Niccolò e Poli, Ricci, Brunetti e Moscardi.
Filza rilegata in pergamena, cc. non numerate.
1618 - 1717
364(262)
Processo in causa Compagnia di S. Niccolò di Bari e Corsini
Atti e documenti riguardanti il Processo in causa Compagnia S. Niccolò di Bari e Corsini, Procuratori Archi e Pratesi.
Filza rilegata in pergamena, cc. non numerate.
1665 - 1725
365(261)
Compagnia di S. Niccolò di Bari contro le RR. Monache di S. Croce d'Empoli e Marchetti
Atti e documenti e fedi, testamenti, graduatorie riguardanti il Processo in causa Compagnia di S. Niccolò di Bari in Vernio contro le monache di S. Croce d'Empoli e Marchetti.
È presente un indice iniziale.
Filza rilegata in pergamena, di cc. 300 anticamente numerate.
1670 - 1717
366(255)
Processi fabbricati nella Curia archiepiscopale, e Nunziatura di Firenze contro li terzi possessori de Beni del Reverendo Prete Domenico e Tommaso Neri. Il tutto terminato per contratto de 25 settembre 1714
Dare e avere del Reverendo Domenico e Tommaso Neri; atti in causa Confraternita di S. Niccolò di Bari contro i possessori dei beni un tempo di Domenico e Tommaso Del Neri, atti in causa Confraternita di S. Niccolò di Bari contro Mariano del Nente; atti in causa Monache di S. Donnino, e Neri e altri; atti in causa Confraternita di S. Niccolò di Bari contro del Lungo e Somigli; atti in causa Confraternita di S. Niccolò di Bari in Vernio contro Del Neri; lettera datata 22 giugno 1714, riguardante l'affare Lorini e Del Nente.
Filza rilegata in pergamena, cc. non numerate.
1677 - 1714
367(241)
Processo della Graduatoria di Pier Domenico Frusi e Creditori della Compagnia di S. Niccolò di Bari
Processo della Graduatoria di Pier Domenico Frusi e creditori della Compagnia di S. Niccolò di Bari, procuratore M. Antonio Corsini; documenti Bardi e Belleri; documenti riguardanti la "vendita della casa e fornace di Pontormo del già Per Domenico di Zanobi Frusi, fatta ad istanza delle Rr. Monache di S. Ambrogio di Firenze, liberata per gli atti di Cosimo Vergelli sotto dì primo luglio 1681 al sig. Conte Ridolfo Bardi.".
Filza rilegata in pergamena, cc. non numerate.
1689 - 1716
368(202)
Scritture attenenti a interessi e cause con diverse persone e ad effetti posseduti dalla Compagnia. IX
1. Bianchi e Salvatici mallevadore; 2. Bargi, scritture in causa Gianiacomi per i beni di Bargi; 3. Betti, scritture in causa eredi Betti; 4. Scritture in causa Borghini; 5. Bettini per il privilegio delle distribuzioni, e minuta del sig. Montauti per l'assegnamento della provvisione; 6. Bencivenni: Paragrafo di testamento a favore delle monache di S. Niccolò; 7. Baldassarrini e Poli, scritture inerenti l'affitto di bestiame; 8. Buzzegoli: carte riguardanti le case di via Gora; 9. Bartoli di Vezzana 10. Bartoli da Vezzana, scritture per la causa dopo la loro morte; 11. Bartoli - Giugni: minuta di contratto, scritta e calcolo del debito di Michele Bartolo col già fattor Masi; 12. Bartoli, spese fatte per la causa contro Domenico Antonio Bartoli; 13. Benelli per il podere di Gavigno; 14. Baldi di Pietramala in conto della vendita de beni di Mantelli, 15. Vannelli per la lite in causa fattor Masi; 16. Vettori, Giustificazione e lodo per la revisione del suo amministrato; 17. Vinattieri, recapiti sopra gli effetti dei sig. Vinattieri posti lungo le mura del castello di Vicchio; 18. Zambri, processo di accuse di bestie.
L'elenco dei documenti citati è stato ripreso dall'indice presente all'inizio della filza.
Filza rilegata in pergamena, cc. non numerate.
1602 - 1751
369(260)
Compagnia di S. Niccolò di Bari e Mantelli
Atti e documenti, lettere, fedi, riguardanti il processo in causa Compagnia di S. Niccolò e Mantelli.
È presente un repertorio iniziale.
Filza rilegata in pergamena, di cc. 183.
1694 - 1751
370(244)
Processo in causa Lampugnani
Contiene: Capitolo Fiorentino e Rondinelli e Lampugnani; esecutori Capitolo e Lampugnani.
Filza con rilegatura cartacea, cc. non numerate.
1695 - 1706
371(284)
Processo in causa Compagnia di S. Niccolò di Bari e Brandini, e Bartoli ecc.
Scritture riguardanti il processo Compagnia di S. Niccolò e Brandini e Bartoli, Pazzi e Conte Ridolfo.
Filza rilegata in pergamena, di c. 93, anticamente numerate fino a c. 55.
1695 - 1734
372(258)
Compagnia di S. Niccolò di Vernio e Pratesi.
All'interno: Conto dell'illustrissimo Conte Ridolfo de Bardi con Gio. M. Macciani per atti e fatiche fatte nell'infrascritte cause; atti del processo Compagnia di S. Niccolò di Bari in Vernio e Donna Maria Pratesi, Procuratore Gio. Maria Macciani.
È presente un repertorio iniziale.
Filza rilegata in pergamena, cc. non numerate + 2 cc. sciolte.
1696 - 1715
373(264)
Compagnia di S. Niccolò di Bari e Borghini
All'interno: Copie di partite estratte dai libri debitori e creditori; Atti riguardanti il Processo in causa Compagnia di S. Niccolò di Bari e Borghini.
Filza rilegata in pergamena, di cc. 64.
1696 - 1717
374(278)
Processo Confraternita di S. Niccolò di Vernio e Chiarucci
Atti e scritture riguardanti tale processo; Procuratore Ferdinando Bucherelli.
Filza rilegata in pergamena, di cc. 192.
1701 - 1727
375(266)
Processi ed altre scritture in causa Compagnia di S. Niccolò di Vernio e Dottor Lorenzo della Nave
Processo in causa Compagnia di S. Niccolò di Bari e Sig. Dott. Lorenzo della Nave; Esame in causa Compagnia di S. Niccolò e della Nave. Procuratore M. Antonio Corsini.
Filza rilegata in pergamena, cc. non numerate.
1702 - 1718
376(259)
Compagnia di S. Niccolò di Bari et altri Creditori del sig. Gio. Vincenzio Portigiani.
All'interno: atti e documenti riguardanti il processo Compagnia e Portigiani e Creditori.
È presente un repertorio iniziale.
Filza rilegata in pergamena, di cc. 297 anticamente numerate.
1702 - 1758
377(246)
Compagnia di S. Niccolò di Bari e Bartolini
All'interno: Atti in causa Capitolo Fiorentino esecutore testamentario del Conte Ridolfo Bardi e Francesco Bartolini Baldelli; Testamento di Bernardino Alberighi; Florentina praetensi Fideicommissi; Testamento della Sig. Maria della Fonte; altri testamenti; tre copie di Florentina Fideicommissis, a stampa, Firenze 1705. Procuratore Sig. Dott. Antonio Corsini.
Filza rilegata in pergamena, cc. non numerate.
1703 - 1705
378(287)
Compagnia di S. Niccolò di Bari e Corsini per la restituzione in integrum
All'interno: scritture riguardanti il processo Compagnia di S. Niccolò di Bari e Corsini, per una somma data dal Conte Ridolfo Bardi a cambio corrente a Lorenzo Corsini, di cui si pretende la restituzione. Procuratore M. Antonio Pratesi.
Filza rilegata in pergamena, di cc. 132.
1705 - 1719
379(272)
Compagnia di S. Niccolò e Vestrini
Contiene: fedi, lettere, eccezioni, atti vari riguardanti il processo Compagnia di S. Niccolò di Bari e Vestrini; una piantina raffigurante un tratto del fiume Sieve che scorre fra i terreni della Compagnia, nella podesteria di Dicomano, e il podere della Chiesa di S. Maria a Bovino Podesteria di Vicchio.
Filza rilegata in pergamena, di cc. 74.
1705 - 1731
380(30)
Compagnia di S. Niccolò di Bari e Cappellani
Carte in causa Compagnia, Carretti e Cappellani.
È presente un repertorio iniziale.
Registro rilegato in pergamena, di cc. non numerate.
1705 - 1735
381(285)
Compagnia di S. Niccolò di Bari e eredi Betti, e Fisco
Atti, fedi di decime, scritture riguardanti il processo Compagnia di S. Niccolò di Bari e eredi Betti e Fisco. Procuratore M. Antonio Pratesi.
Filza rilegata in pergamena, di cc. 173 anticamente numerate.
1705 - 1738
382(247)
Compagnia di S. Niccolò di Vernio e Monache di S. Romualdo di Fucecchio
Atti riguardanti il processo Compagnia di S. Niccolò e Monache di S. Romualdo.
Filza rilegata in pergamena, cc. non numerate.
1690 - 1742
383(296)
Documenti causa Sozzifanti Della Nave
Contiene: atti, fedi di decime, istanze eccezioni, in causa Sozzifanti e Della Nave, per il debito di quest'ultimo con la Compagnia di S. Niccolò.
Filza rilegata in pergamena, di cc. 353 + tre fascicoli sciolti.
1706 - 1789
384(251)
Compagnia di S. Niccolò di Bari e Marchetti
Atti in causa Confraternita di S. Niccolò di Bari contro Alessandro Marchetti. Procuratore M. Antonio Corsini.
Filza rilegata in pergamena, di cc. 48 anticamente numerate.
1707 - 1711
385(267)
Compagnia di S. Niccolò di Bari e Corsini sopra il riservo
Atti e documenti attenenti il processo Compagnia di S. Niccolò di Bari e Corsini; altre informazioni, comparse, decreti in causa Corsini. Procuratore M. Ant. Pratesi.
È presente repertorio iniziale.
Filza rilegata in pergamena, cc. non numerate.
1707 - 1719
386(252)
Compagnia di S. Niccolò di Bari e eredità Poli
Atti riguardanti il processo Compagnia di S. Niccolò di Bari e eredi Poli. Procuratore M. Bartolomeo Archi.
È presente indice iniziale.
Filza rilegata in pergamena, di cc. 108 non numerate.
1709 - 1710
387(254)
Processo di svincolazione del Podere del Turlaccio comprato per contratto rogato S. Bartolomeo Archi, sotto dì 8 luglio 1710
All'interno: note dei testamenti di Margherita Bardi, Noferi Cambini, Bernardina Cambini; scritture che provano la purificazione del Fidecommisso del sig. Noferi Cambini, nel sig. Marchese degli Albizzi; scritture riguardanti il processo di svincolazione del podere del Turlaccio.
Filza rilegata in pergamena, di cc. 77 anticamente numerate.
1710 - 1711
388(256)
S. Niccolò e Pagliai
Atti in causa Confraternita di S. Niccolò di Bari in Vernio contro eredi di Sabatino Pagliai di Mangona.
Filza rilegata in pergamena, di cc. 45 anticamente numerate.
1711 - 1714
389(270)
Compagnia di S. Niccolò di Bari e Fazzini sopra il censo de Toccafondi
All'interno: Atti in causa Fazzini contro Compagnia di S. Niccolò di Bari; conti dei Toccafondi. Procuratore M. Antonio Pratesi.
Filza rilegata in pergamena, di cc. 86.
1714 - 1720
390(253)
Compagnia di S. Niccolò di Bari di Vernio e Benelli
All'interno: processi e scritture in causa Benelli terminati con l'aggiustamento di transazione fatta con la vedova Puccini per rogo di Guido Felice Tosatti vicario di Vernio, del dì 21 ottobre 1739; Compagnia di Vernio e Puccini; "Acta in causa Instrumenti Appellationis pistoriensis mota pro parte Venerabilis societatis sancti Nicolai Barensis in Comitatu Verni et Laurentii de Bettinis de quibus [...]contra sabatinum de Benelis de Montale." Procuratori M. Antonio Corsini e Ferdinando Bucherelli.
Filza rilegata in pergamena, cc. non numerate.
1714 - 1739
391(290)
Compagnia di S. Niccolò di Vernio e Capponi e Castiglioni con Feroni
Insistenze e istanze, proteste, riproduzioni d'atti per il processo Compagnia di S. Niccolò di Bari in Vernio e Capponi e Castiglioni con Feroni, per il possesso di un podere di Piano a Ripoli; fascicolo di ricevute di spese per questa causa. Procuratore M. Antonio Pratesi.
Filza rilegata in pergamena, cc. non numerate.
1714 - 1747
392(265)
Compagnia di S. Niccolò di Bari e Righini sopra alla Pretensione del'acqua del Mulino di Celle
Scritture in causa Compagnia di S. Niccolò di Bari e Righini di Celle sopra la pretensione dell'acqua del Mulino di Celle; esame in causa Compagnia di S. Niccolò di Bari e Righini sopra la pretensione dell'acqua del mulino di Celle; sommario e ristretto di esame dei testimoni; informazione sopra all'acqua e pianta del luogo e corso della medesima in schizzo; scritture e comparse e lettere per la causa dell'acqua del mulino di Celle; fedi per causa dell'acqua e visite judiciali; relazione del sig. Saller a Monsignore Nunzio Caraffa; spoglio di cause che pendevano alla curia archiepiscopale di Firenze tra la Compagnia di S. Niccolò di Bari e Giuseppe Maria con lo spoglio dei testimoni fatto dal sig. Silvestro Poggi, d'ordine del sig. Nunzio Caraffa; Compromesso in Monsignore nunzio Caraffa; cartella contenente cinque piante raffiguranti il Mulino di Celle, territorio e sorgenti. Procuratore M. Antonio Corsini.
Filza rilegata in pergamena, cc. non numerate.
1716 - 1717
393(271)
Compagnia di S. Niccolò di Bari e Righini sopra alli passi, ed aia di Piana della Fattoria di Celle
Atti in causa Giuseppe Maria Righini, Priore di S. Donnino a Celle contro la Compagnia di S. Niccolò di Bari; atti in causa Giuseppe Maria Righini contro Luca de Falchi lavoratore della Compagnia di S. Niccolò di Bari; atti in causa Righini contro Compagnia di S. Niccolò di Bari; atti in causa Compagnia di S. Niccolò di Bari contro Righini; domanda di turbativa Bettini, procuratore della Compagnia, Morandi e Del Sarto; turbativa Frittelli e Morandi. In fine sono presenti carte sciolte con raffigurati schizzi relativi ai beni oggetto della causa.
Filza rilegata in pergamena, cc. non numerate.
1716 - 1722
394(273)
Compagnia di S. Niccolò di Bari di Vernio e Prior. Righini sopra il passo di Capraia e altre cause
Atti in causa Righini Rettore della chiesa di S. Donnino a Celle contro alcuni della Compagnia di S. Niccolò di Bari; Compagnia di S. Niccolò contro Righini; atti in causa Giuseppe Righini contro Compagni di S. Niccolò di Bari; processo in causa Giuseppe Righini contro Giuseppe Frittelli; decime di Bonsignori, Del Ricco, Fabbri, e altre fedi; cartella contenente tre piantine raffiguranti il passo di Capraia. Procuratore M. Ferdinando Bucherelli.
Filza rilegata in pergamena.
1722 - 1723
395(275)
Processo in causa Righini e altri per il taglio di un ginepro
Atti e altre scritture riguardanti il processo in causa Righini.
Filza rilegata in pergamena, di cc. 66.
1723 - 1724
396(269)
Compagnia di S. Niccolò di Bari contro Adimari, e Albizi
Atti in causa Jacopo Frittelli contro Bernardo Adimari, Pievano a Dicomano; atti in causa Nerli contro il Capitolo Fiorentino; ricevuta di Jacopo Frittelli da Bernardo Degli Adimari pievano a Dicomano. Procuratore M. Ferdinando Bucherelli.
Filza rilegata in pergamena, cc. non numerate.
1717 - 1720
397(268)
Compagnia di S. Niccolò di Bari e Compagnia di S. Antonio d'Empoli
Documenti riguardanti il processo Compagnia di S. Niccolò di Bari e Compagnia di S. Antonio d'Empoli. Procuratore M. Ferdinando Bucherelli.
Filza rilegata in pergamena, cc. non numerate.
1719 - 1736
398(279)
Processi sopra alla moderazione e reduzione dell'annuo deposito a favore del multiplico ordinato dall'Illustrissimo sig. Conte Ridolfo de Bardi fondatore della Compagnia di S. Niccolò di Bari nella contea di Vernio
Documenti prodotti a sostegno della riduzione dell'annuo deposito a favore del moltiplico stabilito dal Conte Ridolfo.
È presente un repertorio iniziale.
Filza rilegata in pergamena, di cc. 237 anticamente numerate.
1720 - 1727
399(274)
Processi in causa Compagnia di S. Niccolò di Bari e Perugini
Atti in causa Antonio Perugini e Compagnia di S. Niccolò di Bari.
Filza rilegata in pergamena, cc. non numerate.
1722 - 1723
400(277)
Compagnia di S. Niccolò di Bari e Della Nave e Delle Pozze
Atti in causa Compagnia di S. Niccolò di Bari e Paolo Della Nave. Procuratore M. Ferdinando Bucherelli.
Filza con rilegatura cartacea, di cc. 56 anticamente numerate.
1723
401(276)
Compagnia di S. Niccolò di Bari e Paolo Della Nave per il forno
Atti in causa Compagnia di S. Niccolò e Paolo della Nave.
Filza con rilegatura cartacea, di cc. 15.
1724
402(282)
Processo in causa Compagnia di S. Niccolò e Capretti
All'interno: informazioni eccezioni istanze, ricevute riguardanti il processo in causa Compagnia di S. Niccolò e Capretti, per l'affitto della casa e osteria in Dicomano, di proprietà della Compagnia.
È presente un indice iniziale.
Filza rilegata in pergamena, di cc. 41 anticamente numerate.
1724 - 1728
403(283)
La Venerabil Compagnia di S. Niccolò di Bari di Vernio e Lami e Guerrini
Scritture riguardanti il processo Compagnia di S. Niccolò di Bari in Vernio e Guerrini e Lami, per il taglio di un bosco. Procuratore M. Antonio Pratesi.
Filza rilegata in pergamena, di cc.73 non numerate.
1724 - 1734
404(281)
Compagnia di S. Niccolò di Bari e Mancini
Scritture riguardanti la causa mossa da Francesco Mandò agente della Compagnia contro Jacopo Mancini. Procuratore M. Antonio Pratesi.
Filza rilegata in pergamena, di cc. 51 anticamente numerate fino a c. 26.
1726 - 1728
405(280)
Compagnia di S. Niccolò di Bari e Quadrelli e Ringressi
Scritture riguardanti il processo Compagnia e Quadrelli e Ringressi.
Filza rilegata in pergamena, di cc. 25, cc. non numerate.
1727 - 1728
406(286)
Compagnia di S. Niccolò di Bari contro il Reverendo Signore Pievano Frittelli
Contiene: atti in causa Compagnia di S. Niccolò di Bari contro Antonio Frittelli Pievano di S. Jacopo di Frascol.
Filza rilegata in pergamena di cc. 19 anticamente numerate.
1730
407(288)
Compagnia di S. Niccolò di Bari, processo e scritture in causa interessati nella difesa dell'aggravio della Fortezza di S. Martino di Mugello
Scritture diverse riguardanti la causa fra i popoli di Borgo S. Lorenzo, Scarperia, Barberino di Mugello, contro lo scrittoio delle Fortezze; sommario dei documenti che dimostrano il pagamento di una tassa da parte de popoli del Mugello allo scrittoio delle Fortezze, a stampa, 1734; Florentina Angariae, a stampa, 1734; sommario di scritture a favore dello scrittoio delle Fortezze contro i popoli del Mugello, a stampa, 1734; Florentina Annuae Prestationis, a stampa, 1734. Procuratori Signori DD. Vinci, e Ruota.
Filza rilegata in pergamena, di cc. 319.
1733 - 1734
408(291)
Compagnia di S. Niccolò di Bari di Vernio e Bianchini e Fini e Palazzi Bartoli
All'interno: un fascicolo sciolto di carte in causa Bartoli e Compagnia di S. Niccolò di Vernio; fascicolo intitolato "Compagnia di S. Niccolò di Bari di Vernio e Frilli"; scritture, fedi di decime, note di beni, istanze, riguardanti il processo Compagnia di S. Niccolò di Vernio e Bianchini e Fini e Palazzi-Bartoli. Procuratore M. Francesco Rossi.
Filza rilegata in pergamena, di cc. 266.
1733 - 1751
409(289)
Compagnia e Prior Righini per il Campo del Pianaccio
Contiene: carte riguardanti il processo Angelo Muricci per il turbato possesso del campo del Pianaccio, di proprietà della Compagnia, a Celle; atti in causa mossa da Giuseppe Righini priore di S. Donnino a Celle contro la Compagnia di S. Niccolò di Bari; piantina dei beni della Compagnia e di S. Pietro a Fostia annesso alla chiesa di S. Donnino a Celle. Procuratore M. Ferdinando Bucherelli.
Filza rilegata in pergamena, cc. non numerate.
1738 - 1740
410(292)
Compagnia di S. Niccolò di Bari nella Contea di Vernio e Lami
Contiene: fedi di decime, comparse, intimazioni e altre scritture riguardanti il processo Compagnia di S. Niccolò di Bari e famiglia Lami. Procuratore M. Michele Tonerini.
Filza con rilegatura cartacea, di cc. non numerate.
1774 - 1805
411(293)
Volume degl'Atti seguiti tra la famiglia Macij e la Compagnia di Vernio riguardanti diverse distribuzioni state esatte da detta famiglia Macij
All'interno: un copia a stampa del Testamento del Conte Ridolfo stampata in Firenze nel 1778 ed erroneamente segnalata nel repertorio come Testamento del Conte Flaminio Bardi; raccolta di atti seguiti fra la famiglia Macij e la Compagnia di S. Niccolò di Bari in Vernio.
È presente un rubrica alfabetica e un repertorio degli atti.
Filza rilegata in mezza pergamena, di cc. 296 anticamente numerate.
1778 - 1787
412(294)
Inserto degli Atti seguiti per licenziare Gio. Battista Rosi lavoratore a un podere della Fattoria di Celle l'anno 1787 denominato Piana di Sotto
Contiene: copie di atti e lettere seguiti al licenziamento del lavoratore Gio Batta Rosi, lavoratore nel podere di Piana di Sotto di proprietà della Compagnia, da parte di Stefano Salvadori agente della fattoria di Celle, il quale giustifica tale licenziamento per aver il Rosi venduto bestiame senza ordine.
Filza rilegata in mezza pergamena, di cc. 86.
1786 - 1787
413(297)
Vari Processi di diverse cause riguardanti distribuzioni arretrate per quelli che abitano fuori di Vernio, ed altro
All'interno: atti in causa Compagnia di Vernio e Patriarchi; Compagnia di S. Niccolò e Rossi; Compagnia di S. Niccolò e Lucarini; Compagnia di S. Niccolò e Baldini; Compagnia di S. Niccolò e Capitolo di Pistoia e procuratore della Compagnia.
Filza con rilegatura cartacea, di pp. 206 anticamente numerate.
1788 - 1791
414(295)
Processo in causa Compagnia di Vernio, e governatore, e uffiziali di detta Compagnia dell'anno 1789
All'interno: atti in causa Compagnia di Vernio e governatore e uffiziali per rimuovere dal proprio incarico di Procuratore generale Michele Sozzifanti, e per restituire ai fratelli della Compagnia l'amministrazione delle proprie entrate.
Filza con rilegatura cartacea, di pp. 179 anticamente numerate.
1789
415(298)
Conti Bardi ne NN e Compagnia di Mercatale di Vernio e Corsi vedova Frilli
Processo sopra il Legato Frilli. J
Contiene carte riguardanti il Legato Frilli.
Filza rilegata in cart., di cc. 200.
1789 - 1806
416(452)
Causa contro il concentramento, anni vecchi
All'interno: 1. Documenti vari (1906-1908); 2. Campione dei capi di famiglia,1906; 3. Estratto del protocollo delle deliberazioni della Congregazione di Carità, 1908; 4. Nota delle famiglie appartenenti alla Compagnia, 1751; 5. Opposizione al decreto di concentramento, 1926; 6. Copia di decreto di concentramento, 1906; 7. Sentenza della V sezione Consiglio di Stato, 1908; 8. Consiglio di Stato V sezione, Compagnia contro Ministero dell' Interno e Prefetto di Firenze, 1908; 9. Ricorso di Adolfo Gualtieri, presidente della Compagnia alla IV sezione del Consiglio di Stato, Ministro dell'interno, Prefetto e presidente della Congregazione di Carità, 1906; 10. Verbale di deliberazione circa la natura giuridica dell'Opera Pia, 1904; 11. Repertori delle portate delle famiglie addette alla Compagnia, 1819; 12. Nota di tutti i capi delle famiglie chiamate a partecipare delle rendite della Compagnia, 1819; 13. Lettera della Comunità di Barberino al Gonfaloniere della Comunità di Vernio, 1833; 14. Informazione di fatto agli esecutori dell'eredità Bardi per il Codicillo del Testatore, 1702; 15. Fascicolo di notule di spese affrontate dal computista Piccioli, 1710; 16. Copia di deliberazione della deputazione provinciale, 1829; 17. Minute del testamento del Conte Ridolfo Bardi, 18. Minute dei Capitoli della Compagnia; 19. Fede del Conte Orazio di Flaminio Bardi, 1739; 20. Sommario dei codicilli del Conte Ridolfo Bardi, 1700; 21. Sistema di governo dello Spedale di Mercatale, 1762; Sommario del testamento del Conte Ridolfo.
Busta contenente cc. sciolte.
1702 - 1908
icona top