Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Fondi » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Ordini e decreti

Livello: serie

Estremi cronologici: 1737 - 1831

Consistenza: 3 unità

La serie si compone di tre unità (1 registro, 1 busta, 1 filza) e copre un arco cronologico che va dal 1737 al 1831. In questa serie sono stati inserite le disposizioni del Capitolo di Pistoia riguardo il Regolamento spirituale ed economico della Compagnia, (il Capitolo di Pistoia era subentrato nell'amministrazione dei beni della Compagnia di S. Niccolò al Capitolo Fiorentino quale esecutore testamentario, così come disposto dal Conte Ridolfo nel testamento), e i Decreti e Notificazioni della Comunità di Scarperia inerenti la vendita di alcuni beni della Compagnia. Il Conte Ridolfo nel suo Testamento aveva disposto che gli esecutori testamentari all'indomani della sua morte e fino alla erezione della Compagnia riducessero a contanti tutti i Crediti, Mercanzie Grascie e Bestiami, e sopraintendessero alla erezione e fondazione della Compagnia. Dispose inoltre che ogni tre anni dovessero rivedere e saldare i conti dell'amministrazione dei Fratelli, e vigilare sull'operato del Camarlingo e del Provveditore.


4(4)
Decreti e Ordini del Venerabile Capitolo di Pistoia
Registro delle adunanze del Capitolo di Pistoia durante le quali vengono stabilite le regole per la tenuta delle singole scritture, e per la gestione economica della Compagnia.
Registro rilegato in pergamena, di cc. 22 anticamente numerate.
1737 - 1774
5(306)
Notificazioni
Notificazioni dei Vicari di Scarperia e Ponte a Sieve per la vendita dei beni della Compagnia, in particolare i beni attenenti alle tre fattorie di Ghireto, Celle e Mangona.
Filza rilegata in cart., di pp. 47 anticamente numerate.
1785
6(21)
Ordini e decreti relativi alla Compagnia
Copie di Editti e decreti riguardanti la Compagnia di S. Nicolò di Bari; atti relativi all'allivellazione dei beni avuti in permuta dai conti Bardi; relazione e reparto; lettere dalla Camera delle Comunità di Firenze (1823-1827); lettere dalla Cancelleria Comunitativa di Scarperia (1824-1826); lettere dalla Camera di Soprintendenza Comunitativa di Firenze (1827-1829), note delle spese per gli anni 1825-1826.
Busta di documenti sciolti, cc. non numerate, la maggior parte delle carte è danneggiata da umidità e per questo di difficile lettura.
1823 - 1831
icona top