Livello: serie
Estremi cronologici: 1808 - 1814Consistenza: 3 unità
Gli affari municipali trattati dal maire e dai suoi aggiunti e la corrispondenza da essi intrattenuta con vari uffici centrali sono raccolti in filze Si ricorda che per la tenuta del carteggio il Prefetto del Dipartimento dell'Arno aveva diramato una circolare contenente un Indice ragionato delle materie per servire a modello di classificazione degli archivi delle comuni
1
che illustra in maniera sintetica le competenze delle amministrazioni municipali. Il quadro di classificazione comprendeva le seguenti materie: 1) Natura ed estensione dei corpi e funzionari amministrativi; 2) Stato civile; 3) Stato politico; 4) Polizia generale; 5) Polizia municipale; 6) Polizia di salubrità; 7) Polizia rurale; 8) Polizia giudiziaria; 9) Polizia militare; 10) Contribuzioni dirette; 11) Contribuzioni indirette; 12) Culti; 13) Istruzione pubblica; 14) Amministrazione dei beni e redditi comunali; 15) Soccorsi pubblici locali; 16) Grandi strade; 17) Fiumi e canali; 18) Scoperte pratiche utili; 19) Corrispondenza misure d'ordine.