Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Fondi » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetto conservatore:

Contenuto della pagina


Serie V. Atti della Giunta municipale

Livello: serie

Estremi cronologici: 1864 giu. 30 - 1944 ago. 28

Consistenza: 469 unità

Questa serie riproduce formalmente l'assetto della II relativa ai «Protocolli delle deliberazioni della Giunta municipale». Mentre i «protocolli» contengono il testo originale delle deliberazioni, le filze o buste degli «atti» riuniscono gli allegati ad esse relativi. Questi documenti di corredo venivano raccolti in camicie, sulle quali erano indicati il numero progressivo dell'inserto, la data e l'oggetto della deliberazione, il tipo di documenti allegati.
Dall'anno 1927 al 1944 gli atti della Giunta sono sostituiti da quelli del podestà, organizzati in tre sottoserie. La prima, limitata agli anni 1927-29, contiene solo gli atti di corredo alle deliberazioni podestarili in stretta successione cronologica; la seconda, relativa agli anni 190-42, raccoglie, oltre gli «atti», anche il «carteggio» del podestà, distribuito per «categorie» ministeriali; la terza, ristretta al biennio 1943-44, ritorna al precedente sistema di archiviazione in virtù dell'organizzazione autonoma data al «carteggio» a partire dal 1943.


icona top