Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Fondi » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Inventari

Livello: serie

Estremi cronologici: 1637 ago. 24 - 1798 nov. 14

Consistenza: 3 unità

Uno dei compiti istituzionali del cancelliere era la tenuta e l'aggiornamento dell'inventario dei beni mobili, arredi e scritture contenuti tanto nella cancelleria quanto nei locali adibiti a ufficio degli enti sottoposti alla sua tutela. E grazie alla redazione di questi inventari, che venivano rinnovati ad ogni avvicendamento del cancelliere, che è possibile essere informati sulla consistenza degli archivi e sulle loro vicende. Solitamente tali inventari non risalgono a oltre il XVIII secolo; nel caso di Massa e Cozzile, invece, i due registri pervenuti più i vari fascicoli sulla stessa materia rinvenuti sciolti nel più recente di essi permettono di documentare la storia dell'archivio di Massa e Cozzile a partire almeno dal 1636.


938(2; I35, cl. VI, n. 3)
Memorie di Beni Allivellati e Inventari di Libri
Contiene anche alcuni promemoria dei livelli comunali.
Reg. leg. mezza perg., cc. 4 - 170 (115 ss. bb.)
1637 ago. 24 - 1777 lug. 1
939(I35, cl. VI, n. 6)
Inventario. Comunità di Massa e Cozzile
"Inventario, ove saranno descritti [...] tutti [i] Libri, Filze, e Fogli d'ogni sorte, esistenti nel Archivio della Cancelleria della Suddetta Comunità, fatto da me Infrascritto Cancelliere del Sindacato, a forma del Regolamento per il Sindacato dei Cancellieri Comunitativi del dì 15 dicembre 1777 [...]".
Fasc. s. cop.,cc. n.n.
1779 dic. 13
940(n. 4; I35, cl. VI, n. 6)
Inventario del 1779. Massa Comunità
"Inventario dei Libri, Filze, Scritture, et ogn'altro, che esiste nell'Archivio Publico della Comunità di Massa, e Cozzile in Valdinievole fatto in congiuntura della restaurazione e riordinazione di detto archivio ordinata dai Signori Residenti nel Magistrato Commutativo con loro decreto del dì 4. Agosto 1780 con l'assistenza del Signor Francesco Nati Poltri attuale Cancelliere della medesima Comunità".
Cancelliere
Francesco Nati Poltri

Reg. leg. perg., cc. 1 - 37 poi n.n.
1780 ago. 14 - 1798 nov. 14
icona top