Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Fondi » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Statuti e riforme

Livello: serie

Estremi cronologici: 1541 - 1796

Consistenza: 1 unità

La serie è formata dagli statuti di Castelfiorentino redatti nel 1541, accompagnati dalle relative approvazioni da parte dei deputati fiorentini e dalle successive riforme e modificazioni.
Nell'archivio storico del Comune non si conservano tutte le redazioni degli statuti, che sono invece conservate nel fondo degli Statuti delle Comunità autonome e soggette, presso l'Archivio di Stato di Firenze1. Come per tutte le altre comunità del territorio fiorentino, la produzione statutaria di Castelfiorentino era sottoposta ad un rigido controllo da parte del governo centrale che riceveva copia della prima redazione e, tramite alcuni deputati, si riservava di verificare e ratificare il contenuto degli statuti prodotti dalle comunità periferiche, del contado e del distretto, in tutte le loro versioni successive, con la potestà anche di apportare correzioni e modificazioni.
Il testo degli statuti conservati presso l'archivio comunale sono composti oltre che dal testo vero e proprio da numerosi e ricchi interventi di correzione ed ampliamento che coprono due secoli e mezzo.
Gli statuti regolavano la vita della comunità a partire dalle elezioni alle principali cariche, alle modalità di riunione delle magistrature, alla comminazione di pene per gli incaricati che non rispettassero compiti e tempi delle loro attività, fino alle pene previste per danni ai beni della comunità, alle strade e fossi, nonché alle regole della vendita e spaccio di vari beni.



96
Statuti della Podesteria di Castelfiorentino
Statuti

Contiene gli statuti della podesteria del 1541 con aggiunte, revisioni e note fino al 1796.
Reg. leg. perg. cc. 1-91; 1-80

1541 - 1796
icona top