Le risorse presenti in AST sono fruibili attraverso tre modalità di ricerca:
ricerca semplice, ricerca guidata, ricerca avanzata.
Ricerca semplice
Per indagini rapide o preliminari, AST offre la possibilità di effettuare una ricerca generica su tutti i contenuti testuali del sistema, incluse le note presenti nei diversi contesti. Tale ricerca si compie attraverso la casella di testo collocata nel menu di navigazione, sotto la testata.
La casella può accogliere una o più parole intervallate da spazio: nel caso vengano digitate più parole, la ricerca acquisirà i risultati secondo il criterio più inclusivo (OR). Se si cercano, ad esempio, le due parole "atto" e "cancelleria", verranno selezionati i testi in cui almeno una delle due parole sia presente, o entrambe. I risultati della query (interrogazione) verranno suddivisi inizialmente in base alle aree informative a cui si riferiscono: complessi archivistici, soggetti produttori, soggetti conservatori, inventari. Accedendo alla lista dei risultati disponibili per ogni singola area, si troveranno enumerate, in ordine alfabetico, le intestazioni delle schede selezionate, dalle quali sarà possibile passare al testo contenente le occorrenze delle parole cercate.
Ricerca guidata
Le risorse presenti in AST sono organizzate in quattro distinte aree:
Per complessi archivistici si intendono, genericamente, i livelli strutturali in cui si articola la documentazione: complessi di fondi, fondi, serie, sottoserie ed ulteriori partizioni. Selezionando l'opzione Fondi si accede all'elenco alfabetico delle denominazioni dei complessi archivistici di livello gerarchico superiore (complessi di fondi e fondi); l'opzione Tutti i complessi consente invece di visualizzare l'elenco alfabetico delle denominazioni di tutti i livelli strutturali di riferimento della documentazione (inclusi subfondi, sezioni, serie, sottoserie ed ulteriori partizioni).
Per i complessi di livello inferiore al primo si rende sempre esplicito il contesto archivistico, indicando la posizione dell'unità di descrizione all’interno della struttura gerarchica.
E' possibile raggruppare i complessi archivistici per soggetto conservatore, mediante l'apposita casella.
Ricerca avanzata
Per sottoporre interrogazioni al sistema partendo da chiavi di accesso puntuali, l'utente può servirsi della maschera di ricerca avanzata, suddivisa in quattro aree:
L'area dei complessi archivistici, articolata in due sezioni, racchiude campi specifici per la ricerca sui complessi e sulle singole unità e sottounità archivistiche.
Con riferimento ai complessi è possibile effettuare ricerche avanzate in base ai campi:
Ricerca per data
Per i complessi archivistici e i soggetti produttori sono disponibili campi di ricerca per data. L'utente può sottoporre al sistema interrogazioni sulle date indicandole in formato anno oppure anno, mese, giorno. Nel suo insieme, la datazione è espressa in un intervallo temporale costituito da una data iniziale ed una finale, definite estremo remoto ed estremo recente. Per eseguire una ricerca per data è possibile adottare due criteri alternativi, selezionabili dall'apposita casella, che consentono di recuperare:
• schede con datazione che interseca l'intervallo temporale specificato • schede con datazione che comprende l'intervallo temporale specificato
Ad esempio, inserendo come estremi della ricerca le date 1500 – 1530, si troveranno nel primo caso schede la cui data iniziale oppure finale è compresa nell'intervallo specificato (es. 1450 – 1510, 1520 – 1560 etc.), mentre le schede non aventi almeno un estremo compreso nell'intervallo non verranno incrociate; nel secondo caso si troveranno schede i cui estremi temporali sono più ampi di quelli dell'intervallo di ricerca specificato (es. 1450 – 1600, 1500 – 1800), mentre non verranno incrociate schede la cui data iniziale oppure finale siano rispettivamente posteriore e anteriore alle date dell'intervallo di ricerca.