Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Ricerca guidata

Le risorse presenti in AST sono organizzate in quattro distinte aree:

complessi archivistici, soggetti produttori, soggetti conservatori, inventari.

Per complessi archivistici si intendono, genericamente, i livelli strutturali in cui si articola la documentazione: complessi di fondi, fondi, serie, sottoserie ed ulteriori partizioni.
Selezionando l’opzione Fondi si accede all’elenco alfabetico delle denominazioni dei complessi archivistici di livello gerarchico superiore (complessi di fondi e fondi); l’opzione Tutti i complessi consente invece di visualizzare l’elenco alfabetico delle denominazioni di tutti i livelli strutturali di riferimento della documentazione (inclusi subfondi, sezioni, serie, sottoserie ed ulteriori partizioni).
Per i complessi di livello inferiore al primo si rende sempre esplicito il contesto archivistico, indicando la posizione dell'unità di descrizione all'interno della struttura gerarchica.
E' possibile raggruppare i complessi archivistici per soggetto conservatore, mediante l'apposita casella.
 
Con l’espressione soggetti produttori si indicano gli enti, le persone e le famiglie che nello svolgimento della propria attività istituzionale, personale e collettiva abbiano prodotto, raccolto, custodito ed impiegato la documentazione archivistica descritta.
L’area è articolata in tre sezioni, corrispondenti ad altrettante tipologie informative: enti, persone, famiglie.
 
Per soggetti conservatori si intendono gli enti, sia pubblici sia privati, le persone e le famiglie su cui ricade la responsabilità della conservazione e della valorizzazione degli archivi.
La lista dei soggetti conservatori può essere consultata a partire dall’indice alfabetico delle denominazioni o selezionando la relativa provincia di appartenenza.

Dalla sezione Inventari si può accedere infine all'elenco di tutti gli inventari riversati nel sistema, ordinati alfabeticamente o raggruppati per provincia di appartenenza.


icona top