Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Soggetti conservatori - Provincia di appartenenza » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Comune di Serravalle Pistoiese. Archivio storico

via Breschi, 3 (ex Palazzo Pretorio)
51035 - Serravalle Pistoiese (Pistoia)

Telefono: 0573.917414 (Biblioteca comunale)
Email: segreteria@comune.serravalle-pistoiese.pt.it
Sito web: http://www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it/

Note storiche:
L'archivio postunitario, conservato presso il Comune fino al 2015, è costituito da carte ordinate in ventisette serie, alle quali sono aggregate altre nove serie archivistiche, per un totale di oltre 3000 pezzi.
La maggior parte della documentazione prodotta dall'antica comunità è confluita presso l'Archivio di Stato di Pistoia in seguito a tre distinti depositi effettuati tra il 1935 e il 1953.
Nel mese di luglio 2015 è stato completato l'ultimo riordino dell'Archivio Storico del Comune di Serravalle Pistoiese a seguito del trasferimento in nuova sede. Il riassetto facilita la consultazione documentaria da parte degli utenti alla ricerca di informazioni sull'attività dell'Ente dal 1871 ad oggi. La riorganizzazione dell'Archivio Storico ha richiesto diversi mesi ed è stato affidato a personale qualificato.
L'Archivio Storico si trova nel borgo di Serravalle capoluogo, in via Breschi 3, negli spazi che anticamente erano occupati dalle prigioni del Palazzo Pretorio.


Informazioni e orari:
Apertura a richiesta. Per visitare l'archivio e consultarne il materiale basta rivolgersi all'Ufficio Segreteria (telefono: 0573-917208 oppure scrivere a d.benedetti@comune.serravalle-pistoiese.pt.it)



icona top