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AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
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Inventario dell'archivio del Comune di Casciana Terme

Tipologia: inventario analitico

a cura di Cinzia Acerbi, Alessandra Fazzi, Elena Mangani

patrocinio: Comune di Casciana Terme

Pubblicazione:

Descrizione fisica:

Contenuti:

Questo inventario è stato curato con l'ordinamento effettuato nel 2008 in occasione del trasferimento dell'archivio. L'archivio comunale, ordinato nel 1994, era conservato in alcuni locali dell'ex teatro Verdi. Qui la documentazione ha subito deterioramenti, in seguito a infiltrazioni di acqua dal soffitto, e dispersioni. Nel 2008 l'Amministrazione comunale ha individuato altri locali dove, dopo aver effettuato i necessari interventi di adeguamento, ha provveduto a trasferire l'archivio. La descrizione degli atti di questo inventario si ferma agli anni '90.



Con R.D. del 13 ottobre 1927 è stato costituito il Comune di Bagni di Casciana, distaccando da Lari i territori del capoluogo, di Collemontanino, Parlascio e Sant'Ermo. Nel 1956 il Comune adottò l'attuale denominazione di Casciana Terme (D.P.R. 28 giugno 1956, n. 764).



Le serie che compongono l'archivio sono state brevemente descritte. Per maggiori notizie sulla produzione documentaria dei comuni italiani dopo l'unità, si rimanda alla copiosa ed esauriente bibliografia in materia.
Non è stato sempre possibile mantenere la numerazione e l'ordinamento di serie e unità dell'inventario del 1994. Questa è stata sempre riportata accanto alla nuova numerazione, anche quando è rimasta invariata. Nella descrizione delle unità, i numeri entro parentesi tonda rimandano ai precedenti inventari: la numerazione attribuita nell'inventario del 1994 e, eventualmente a seguire, quella relativa all'inventario del 1972. Quando si riporta un'unica numerazione precedente, questa è riferita all'inventario del 1994.
Le descrizioni in corsivo riportano la descrizione originaria dell'unità.
Atti del Comune di Bagno a Acqua (1570-1777, 8 unità) si trovano nell'archivio storico del Comune di Lari, conservato presso l'Archivio di Stato di Pisa.
Alcune unità non sono in buono stato di conservazione; sono state evidenziate con uno o più asterischi (per il grado di danneggiamento) e indicata la causa.
Il Comune conserva una raccolta di documenti, costituita da buste di carteggio relativo ad affari diversi, e materiale a stampa, di varia tipologia. A corredo c'è uno schedario che descrive sommariamente i singoli pezzi. A margine di questo inventario se ne dà la descrizione sintetica.
Con nota del 21 settembre 2007, il Ministero dell'Interno ha indicato le unità che non sono liberamente consultabili perché contenenti dati idonei a rivelare lo stato di salute, la vita sessuale o rapporti riservati di tipo familiare, per la durata di 70 anni dalla loro data. Queste unità sono evidenziate nell'inventario con un contorno e con nota nella descrizione.

Serie VIII - Carteggio e atti degli affari comunali

n. 19 - Registro dei parti (1940)
n. 69-73 - X censimento generale della popolazione: fogli di famiglia (1961)
n. 196 bis - Atti relativi U.S.L. (1976)
n. 254 ter - Ufficio sanitario (1974-1981)

Serie XV - Liste elettorali generali

n. 12 - Schede di cittadini da cancellare in sede di revisione dinamica (1967)

Serie XXII - Registri degli atti di nascita

n. 45-102 - Registri degli atti di nascita (1937-1994)

Serie XXIV - Registri degli atti di morte

n. 45-102 Registri degli atti di morte (1937-1994)

Serie XXVI - Indici decennali degli atti di nascita e di morte

n. 3, 4, 7, 10, 12, 14, 16 - Indici decennali degli atti di nascita e di morte (1937-1985)
n. 9 - Registro degli atti di stato civile (1956-1965)

Serie XXIX - Ruoli matricolari

n. 2, 3 - Ruoli matricolari classi 1919-1954 (dal 1937)

Serie XXXV - M.V.S.N. Milizia Volontaria

n. 3 - Ruoli matricolari

Serie XXXVII - Personale dipendente

n. 3-9, 10 - Fascicoli personali dei dipendenti in organico (1937-1981)
n. 9 bis - Fascicoli personali ex dipendenti (1979-1984)

Serie XXXVIII - Ruoli dei dipendenti

n. 1-4 - Ruoli dei dipendenti (1949-1950, 1956-1973)
n. 5, 6 - Ruoli degli operai (ott. 1960-apr. 1975)

Serie LII - Congregazione di Carità, poi Ente Comunale di Assistenza

n. 3 - Servizio sordomuti e ciechi civili; protocollo della corrispondenza; sordomuti, ciechi (1970-1974)



- Istituto storico delle Province d'Italia - Pisa, a cura di G. Caciagli, ed. C. Cursi, Pisa 1970

- Gli archivi comunali della provincia di Pisa, a cura di E. Capannelli e A. Marucelli, Firenze 1992

- E. Repetti, Dizionario geografico, fisico, storico della Toscana, tip. Tofani, Firenze 1833-1845



Comune di Casciana Terme

Consiglio Comunale

Serie I - Protocolli delle deliberazioni del Consiglio Comunale

Serie II - Registri cronologici delle deliberazioni del Consiglio Comunale

Serie III - Deliberazioni del Consiglio Comunale

Giunta Comunale

Serie IV - Protocolli delle deliberazioni della Giunta Comunale

Serie V - Registri cronologici delle deliberazioni della Giunta Comunale

Serie VI - Deliberazioni della Giunta Comunale

Determinazioni dirigenziali

Serie VII - Protocollo delle determinazioni dirigenziali

Serie VIII - Determinazioni dirigenziali

Carteggio

Serie IX - Protocolli della corrispondenza

Serie X - Carteggio e atti degli affari comunali

Ufficio Tecnico

Serie XI - P.R.G. (Piano Regolatore Generale)

Serie XII - P.E.E.P. (Piano Edilizia Economica Popolare)

Serie XIII - Edilizia scolastica e impiantistica sportiva

Serie XIV - Acquedotto e fognature

Serie XV - Illuminazione pubblica e strade

Serie XVI - Cimiteri

Serie XVII - Stabilimenti termali

Serie XVIII - Progetti diversi

Ufficio Tributi

Serie XIX - Ruoli dei contribuenti

Serie XX - Anagrafe tributaria

Contratti

Serie XXI - Repertori dei contratti

Serie XXII - Originali dei contratti

Ufficio Elettorale

Serie XXIII - Liste elettorali generali

Serie XXIV - Protocolli delle deliberazioni della commissione elettorale comunale

Serie XXV - Verbali della Commissione Elettorale Comunale

Serie XXVI - Protocolli della corrispondenza dell'ufficio elettorale

Libri contabili

Serie XXVII - Bilanci di previsione

Serie XXVIII - Conti consuntivi

Serie XXIX - Verbali di chiusura dell'esercizio finanziario

Serie XXX - Libri mastro

Serie XXXI - Libri giornale

Serie XXXII - Mandati, reversali, allegati al conto consuntivo

Anagrafe e Stato Civile

Serie XXXIII - Registri degli atti di nascita

Serie XXXIV - Registri degli atti di matrimonio

Serie XXXV - Registri degli atti di morte

Serie XXXVI - Registri degli atti di cittadinanza

Serie XXXVII - Indici decennali degli atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza

Serie XXXVIII - Registri degli immigrati

Serie XXXIX - Registri degli emigrati

Leva Militare

Serie XL - Ruoli matricolari

Serie XLI - Liste di leva

Serie XLII - Militari richiamati alle armi

Serie XLIII - Militari riformati

Serie XLIV - Combattenti di Vittorio Veneto

Serie XLV - C.R.E.M. - Corpo Regio esercito e marina

Serie XLVI - M.V.S.N. - Milizia volontaria per la sicurezza nazionale

Serie XLVII - Concorsi

Ufficio Personale

Serie XLVIII - Fascicoli dei dipendenti

Serie XLIX - Ruoli dei dipendenti

Serie L - Libro paga e stipendi

Serie LI - Denunce infortuni sul lavoro

Ufficio Commercio

Serie LII - Licenze di commerecio fisso e ambulante

Serie LIII - Licenze temporanee

Serie LIV - Deliberazioni della commissione comunale per la disciplina del commercio fisso

Serie LV - INGIC - Istituto nazionale gestione imposte di consumo

Serie LVI - INVIM - Incrementi del valore degli immobili

Pubblicazioni all'Albo

Serie LVII - Registri delle deliberazioni della Giunta e del Consiglio pubblicate all'Albo

Serie LVIII - Registri degli atti pubblicati all'albo

Serie LIX - Registri degli atti notificati dal messo comunale

Serie LX - Registri dei protesti cambiari

Atti vari

Serie LXI - Affissioni e pubblicità

Serie LXII - Commissione censuaria comunale

Serie LXIII - Commissione tributaria di I° grado

Serie LXIV - Registri di protocollo della corrispondenza tra uffici

Opera Pia Gherardi

Consorzio comunale olivicoltori

Congregazione di carità, poi Ente comunale di assistenza

Archivio del Consorzio veterinario tra i Comuni di Bagni di Casciana e Chianni

Azienda speciale Terme

Archivio del Giudice conciliatore

Archivio del Consorzio tecnico tra i Comuni di Casciana Terme e Lari

Archivio della Società operaia di mutuo soccorso di Bagni di Casciana

Registri dei soci

Verbali delle assemblee

Assistenza ai soci

Atti contabili

Cinema Teatro "G. Verdi"

Carteggio e atti

Protocolli della corrispondenza

Registri delle programmazioni cinematografiche

Borderò noleggio pellicole

Registri distinte di incasso

Rimborsi e abbuoni

Registri di carico e scarico biglietti

Spettacoli diversi

Atti contabili

Registri degli stipendi

Cinema comunale di Fauglia

Borderò e noleggio pellicole

Registri per i rimborsi erariali

Archivio Vincenzo Lischi

Partito Nazionale Fascista e Opera Balilla



Codifica:
Andrea Brotini, giugno - novembre 2014
Paolo Santoboni, revisione, dicembre 2014

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