Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Tutti i complessi » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Inventari dei beni della comunità

Livello: serie

Estremi cronologici: 1821 - 1865

Consistenza: 2 unità

L'archivio di Uzzano fu compreso nel generale riordino e inventariazione effettuato nella cancelleria di Pescia negli anni 1827-1828 ad opera del sostituto cancelliere Antonio Finali, soprattutto per sopperire, attraverso consistenti scarti, alla mancanza di spazi. In quell'occasione venne quindi redatto anche un nuovo inventario dell'archivio di Uzzano, procedendo anche a contrassegnare le unità in modo ancora oggi ben visibile nella maggioranza dei casi.
Sono inoltre presenti inventari di chiese e atti di obbligazione dei parroci fino all'Unità d'Italia.


676(F42; 495)
Inventari delle chiese e atti di obbligazione dei parroci
Contiene 4 fascicoli: 1. Comunità di Uzzano, Sagrestanato della chiesa arcipretoriale di Uzzano; 2. Comunità di Uzzano. Chiesa della Costa; 3. Chiesa di S. Lorenzo al Cerreto, nomina e presa di possesso del sacerdote Giovanni Barzi; 4. Comunità di Uzzano.
Busta
1821 - 1865
677
1827. Comunità di Uzzano. Inventario dell'archivio
Nell'inventario le serie sono denominate per classi come segue: A. Atti civili ed Amministrazione comunitativa; B. Dazzajoli della Tassa prediale e rendite proprie della Comunità; C. Dazzajoli della Tassa di macine e Tassa di famiglia; D. Statuti, riforme e partiti; E. Saldi e bilanci; F. Opere e Luoghi pii; G. Estimi, arruoti; H. Stato civile; I. Miscellanee; K. Arruolamenti militari.
In allegato: "Nota dei Dazzaioli che vengono consegnati alla Cancelleria e Uffizio del censo di Pescia dal sottoscritto Camarlingo sostituto della comunità di Uzzano, ed appartenenti a detta Comunità e Luoghi pii"; "Appendice dei libri esistenti nell'Archivio comunitativo di Uzzano fatta in esecuzione della ministeriale della Camera di soprintendenza comunitativa di finanza del dì 17 settembre 1844".
Reg. leg. perg. I-III, 1-32
1827 - 1861
icona top