Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Fondi » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


III. Carteggio ed atti degli affari comunali icona

Livello: serie

Estremi cronologici: 1913 gennaio 1 - 1955 dicembre 31

Consistenza: 78 unità

La serie raccoglie il carteggio (lettere missive e responsive) e gli atti (documenti diversi dal carteggio) prodottisi nella trattazione dei vari affari del comune e a tal scopo conservati.
Prima di procedere all'ordinamento delle varie unità si è dovuto individuare in via preliminare il sistema di archiviazione adottato dal comune per questa particolare tipologia documentaria. Da un attento esame è risultato essere stato applicato il metodo più in uso presso i piccoli e medi comuni, e cioè la produzione di serie archivistiche solo in relazione alle categorie che presentano al loro interno raggruppamenti di atti di natura particolare. Appurato ciò, restava da precisare se nell'archiviazione del materiale in oggetto il Comune di Agliana, fin dalla sua costituzione, avesse o no adottato il titolario del 1897 1 e, se sì, in quale misura.
In relazione a ciò sono emersi alcuni dati interessanti sul metodo di archiviazione: anzitutto il titolario del 1897 risulta di massima adottato fin dalla nascita del comune per quanto riguarda la suddivisione del materiale archivistico nelle quindici categorie, che sono speculari al modello-base per quanto riguarda il tipo di materiale contenuto, tranne le ultime due, che risultano invertite. La corrispondenza con il titolario del 1897 è invece discontinua a livello di classi: infatti solo nelle categorie III, VI e VII risulta adottata con precisione la classificazione ufficiale, mentre le restanti presentano divergenze così notevoli da richiedere osservazioni puntuali all'inizio di ogni gruppo di materiale.



icona top