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AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
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Serie XX. Registri della popolazione

Livello: serie

Estremi cronologici: 1930 - 1956

Consistenza: 24 unità

Tali "registri" non sono in realtà archivisticamente tali in quanto risultano composti di "fogli di famiglia" individuali, intestati al capofamiglia e recanti l'indicazione degli altri componenti il nucleo familiare. Tali "fogli di famiglia" sono in parte raccolti nelle cosiddette "cartelle di casa", ciascuna relativa ad ogni edificio del Comune atto ad abitazione e riportanti, oltre al numero civico, tutte le indicazioni necessarie all'identificazione dell'edificio stesso. Tali "cartelle" sono state ordinate in buste per ordine alfabetico delle vie o piazze. In parte, invece, i suddetti "fogli di famiglia" sono conservati in ordine alfabetico secondo il cognome del capofamiglia, e raccolti recentemente in buste non originali.
Complessivamente la documentazione interessa gli anni dal 1930 al 1956 e fu depositata in archivio quando ne cessò l'utilizzo a causa dell'impianto del sistema meccanizzato nell'Ufficio di Stato Civile del comune alla fine degli anni '50.


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