Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Fondi » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Serie I. Deliberazioni del Consiglio e della Giunta icona

Livello: serie

Estremi cronologici: 1897 apr. 2 - 1952 mag. 17

Consistenza: 25 unità

Nel comune di Tizzana, poi con la nuova denominazione, di Quarrata le deliberazioni del Consiglio e Giunta sono state registrate su registri di protocollo separati fino al 1927 quando, in seguito alla estensione dell'ordinamento podestarile a tutti i comuni del Regno 1 sciolti gli organi elettivi, ad essi subentrò il Podestà di nomina regia, che assumeva "in toto" le competenze esercitate da Consiglio, Giunta e Sindaco. Si ebbe così un unico registro di protocollo per le deliberazioni podestarili, mentre si tennero di nuovo registri separati di protocollo a partire dal 1946, a seguito del ripristino dei due organi collegiali con il D.L. Luogotenenziale del 7/1/1946, n. 1.
Tale suddivisione risulta in questa serie poco evidente in quanto l'unico protocollo delle Deliberazioni del Consiglio risalente al secondo dopoguerra risulta contenere anche parte delle delibere della Giunta, per cui si ha ancora un protocollo unico. La presente serie reggruppa quindi tutte le Deliberazioni del Consiglio, della Giunta e del Podestà (assieme a quelle del Commissario Prefettizio, per alcuni mesi nel 1922-1923, nel 1943 e nel 1945) con le scansioni cronologiche cui sopra si è accennato.
La documentazione attinente alla fase preparatoria della volontà deliberativa è invece raccolta in buste di allegati, conservate nella Serie II - estratti delle deliberazioni del podestà, della giunta e del Consiglio. Si avverte inoltre che nella Serie XXII - Registri Diversi si trova inserito un Protocollo delle Deliberazioni della Consulta Comunale contenente il verbale di un'unica seduta.


1-25 Protocolli delle deliberazioni



icona top