Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Fondi » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Estimo

Livello: serie

Estremi cronologici: 1536 - 1602

Consistenza: 3 unità

Secondo lo statuto del 1472 1 l'estimo doveva essere rifatto ogni cinque anni: i priori e sindaci, tratti a giugno dovevano convocare gli uomini del comune, uno per casa, e il consiglio così formato, con i due terzi dei voti, eleggeva quelli che dovevano rifare l'estimo, che doveva essere presentato entro il mese di settembre. La circoscrizione di Fronzola che si ricava dall'estimo del 1536 comprendeva oltre ai quattro comunelli che compongono la comunità: San Martino, Fronzola, Memmenano, Larniano, anche Sambrona e Fonte.


170(V/7)
1536
Officiali dell'estimo: Cristofano di Francesco di Palazzo, Angelo Paolini di Sambrona, Francesco Matteo di Spagnolo da Memmenano, Giovanni Sati della Fonte. Cancelliere: Clemente di Francesco di Clemente di Poppi. Il registro, privo di repertorio, è diviso tra i comunelli secondo il seguente ordine: Memmenano, Fronzola, Sambrona, San Martino, Fonte, Larniano. Forestieri: Poppi fuori, Opera degli ospedali di Poppi.
Clemente di Francesco di Clemente di Poppi
Cristofano di Francesco di Palazzo
Angelo Paolini di Sambrona
Francesco Matteo di Spagnolo da Memmenano
Giovanni Sati della Fonte

Registro coperta in pergamena cc. 379
1536
171(V/8)
1536
con indice alfabetico in fascicolo sciolto Nella prima carta, che è di restauro, sono stati incollati due resti delle carte originali del registro: il primo, del 5 febbraio 1555, è una lettera dei Cinque conservatori del contado, in cui si proibisce di fare alterazioni sul libro dell'estimo, il secondo, invece è un'intestazione: "Questa è la lira o vero estimo del comune di Fronzola vicariato di Poppi (...) Fatto composto e ordinato per li prudenti uomini, fatto l'anno M.D.XXXVI".
Registro cc. 363 restaurate le prime carte ...
1536
172(V/9)
1602 lug. 31
con indice alfabetico in fascicolo sciolto
Registro coperta in pergamena ., cc. 524
1602 lug. 31
icona top