Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Fondi » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


XV. Censimenti della popolazione

Livello: serie

Estremi cronologici: 1901-1951

Consistenza: 11 unità

Anche nel Comune di Pieve a Nievole, come in tutti i Comuni d'Italia, vengono effettuati con cadenza generalmente decennale i censimenti generali della popolazione. E logico che per il Comune di Pieve tale uso sia posteriore al 1905, dato che precedentemente bisognerà fare riferimento alla frazione di Pieve nel Comune di Montecatini. È tuttavia conservato presso l'Archivio del nostro Comune anche ciò che riguarda la frazione di Pieve censita nel 1901 in quanto facente parte del vecchio Comune di Montecatini. Nel 1930 la legge n. 1839 stabilì che i Censimenti, da quel momento in avanti, si sarebbero dovuti tenere con cadenza quinquennale: per questo motivo al Censimento del 1931 segue quello del 1936. Gli infelici eventi storici verificatisi dopo il 1936 impedirono tuttavia che questo fatto si compisse con regolarità; e dal 1951 in poi i censimenti ebbero nuovamente una cadenza decennale. Il Censimento 1911, come il precedente, è realizzato dal Ministero dell'Industria e del Commercio, quello del 1921 dal Ministero dell'Economia Nazionale; i successivi dall'Istat. Il pezzo segnato col numero 9 sembra costituito da documentazione servita per aggiornare progressivamente gli spostamenti di residenza appurati coi vari censimenti. Gli scarsi riferimenti cronologici contenuti danno il 1951 come ultimo anno di questo aggiornamento, ed a questo dato è dovuta la sua collocazione in quel punto dell'inventario.


1
Registro del Comune di Montecatini che censisce la frazione di Pieve a Nievole. Sezione I: centro
Elenco delle famiglie e persone censite il 10 febbraio 1901. Trattasi del IV censimento generale della popolazione dei Regni d'Italia. In ordine topografico (dalla piazza Comunale). Totale 530 famiglie.
Registro
1901
2
Busta di atti del V Censimento
Contiene anche: Fogli di famiglia delle sezioni I-II-III; Verbali della Commissione di Censimento; Tabella riassuntiva della popolazione presente e residente nel Comune; Elenco delle vie relative alle tre sezioni (alla data 19 maggio); illustrazioni ministeriali per l'esecuzione del V censimento generale della popolazione del Regno e del I censimento degli opifici e delle imprese industriali; Legge e regolamento per l'esecuzione del V censimento generale.
Busta
1911 giugno 10
3
Busta di atti del VI Censimento
Contiene anche: Istruzioni ministeriali per l'esecuzione del VI Censimento generale della popolazione; legge e regolamento per l'esecuzione del VI censimento generale; Stato provvisorio di Sezione I; Fogli di famiglia.
Busta
1921 dicembre 1
4
Busta di atti del VII Censimento
Contiene anche: Prospetti riassuntivi definitivi di popolazione complessiva del Comune, agglomerata, per parrocchie, sparsa; Estratto delle norme per l'esecuzione del VII censimento generale della popolazione del Regno, delle colonie di diretto dominio o dei possedimenti italiani; Istruzioni per gli ufficiali di censimento; Prospetto riassuntivo per i dati sulle abitazioni e famiglie. Le sezioni diventano 4: Pieve a Nievole; Cantarelle; Via Nuova; Colmata del Terzo.
Busta
1931 aprile 20
5
Busta di atti del VII Censimento
"Stato di sezioni definitivo della sezione I" Contiene anche: Fogli di famiglia sezioni I e II.
Busta
1931 aprile 20
6
Busta di atti del VII Censimento
Contiene: Fogli di casa; Fogli di Famiglia. Tutti aggiornati al 1931.
Busta
1931 aprile 20
7
Busta di atti del VII Censimento
Contiene: Fogli di Famiglia. Tutti aggiornati al 1931.
Busta
1931 aprile 20
8
Busta di atti del VIII Censimento
Contiene anche: Prospetto riassuntivo da cui si desume che le sezioni sono ancora quattro; Fogli di famiglia divisi per sezioni.
Busta
1936 aprile 21
9
Busta contenente tre registri-stradari della numerazione progressiva fino all'anno 1951
Contiene tre registri così denominati: - Dal n. 1 al n. 300; - Dal n. 301 al n. 601: registro numerazione civica del Comune; - Dal n. 602 al n. 700: VII Censimento di popolazioni: Immigrazioni In tutti si sovrappongono mani diverse: sembrano registri-stradari ad uso interno sui quali via via venivano annotate le variazioni di abitazione in base ai risultati dei diversi censimenti.
Busta
1901-1951
10
Busta di atti del IX Censimento 1951
Fogli di famiglia Sezione I.
Busta
1901-1951
11
Busta di atti del IX Censimento - 1951
Contiene: Fogli di famiglia Sezioni II; III; IV; V; VI; VII; prospetti riassuntivi generali; stati di sezione definitivi da cui si può desumere la composizione delle sezioni.
Busta
1901
icona top