Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Fondi » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Atti dell'ingegnere del circondario icona

Livello: serie

Estremi cronologici: 1804 ago. 24 - 1888 feb. 28

Consistenza: 4 unità

L'obbligo di mantenere in buon ordine le strade comunitative era una delle incombenze che la legge francese aveva assegnato al maire e sul suo operato sovrintendeva il Bureau dei Ponti e Strade di Livorno. Gli atti più antichi qui descritti sono stati raccolti al momento dell'insediamento del primo cancelliere a Montecatini, inserendo i documenti prodotti al tempo francese.
Per quanto riguarda la documentazione propria di quest'ufficio con la Restaurazione i magistrati comunitativi stipulavano con i frontisti, proprietari terrieri, contratti di accollo o di cottimo; i proprietari si impegnavano a tenere le strade in buono stato, provvedendo ai lavori di restauro e mantenimento, e la comunità da parte sua si impegnava a pagare una cifra pattuita. Quando nel 1825 fu istituita la figura dell'Ingegnere di Circondario, egli assisteva i magistrati locali per i lavori pubblici di acque, strade. A seguito di un sopralluogo dell'Ingegnere di Circondario veniva stabilito lo stato di conservazione della strada e i lavori di cui questa necessitava. L'archivio dell'Ingegnere del Circondario è composto da documentazione amministrativa e tecnica: corrispondenza, diari di riviste di strade e fiumi, relazioni e perizie di lavori, campioni di accolli.
Altre notizie relative a lavori eseguiti su strade e acque sono da ricercare nelle filze dei cancellieri comunitativi.


794
Contiene: scritte di lavori, rapporti e provvedimenti sul Ponte del Terzo (1883-1888). Scritte di accolli della comunità di Montecatini. Perizie per i lavori di mantenimento di strade.
Busta cart. non leg., cc. n.n.
1804 ago. 24 - 1888 feb. 28
795
Contiene: istruzioni sul procedimento degli accolli di strade comunitative. Stato degli accolli delle strade comunitative di Montecatini. Relazioni, perizie e scritte di accollo strada per strada.
Filza cart. leg. perg. con lacci, cc. n.n.
1815 apr. 25 - 1819 mag. 18
796
Contiene: scritte di accolli della comunità di Montecatini, descrizione delle strade, stima dei lavori, perizie. Correzione del Ponte delle Tavole sul torrente Nievole.
Corredato da disegni.
Filza cart. leg. perg. con lacci, cc. n.n.
1833 mag. 1 - 1844 set. 7
797
Contiene: perizie per la valutazione dei lavori di restauro e mantenimento di strade e fabbriche; descrizione e stima lavori. Scritte di accolli.
Contiene anche: 2 pp. del giornale "Monitore italiano" del 1858 mag. 12, num. 108.
Filza cart. leg. cartone con lacci, cc. n.n.
1851 ott. 5 - 1858 nov. 15
icona top