Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Fondi » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetto conservatore:

Contenuto della pagina


Leva e servizi militari. Sezione postunitaria

Livello: serie

Estremi cronologici: 1866 - 1958

Consistenza: 515 unità

I documenti relativi alla leva militare coprono gli anni 1866-1958 e sono stati organizzati nelle seguenti sottoserie:

Elenchi preparatori: la sottoserie raccoglie registri con l'elenco d'iscrizione nelle liste di leva dal 1866 al 1914. Per ogni anno gli elenchi sono raccolti in due volumi.
Liste di leva: la sottoserie è composta da registri dei nominativi che formano le liste di leva annuali. Dal 1929 le registrazioni sono raccolte in due volumi.
Ruoli matricolari: la sottoserie è composta da registri annuali dei nominativi che formano i ruoli matricolari.
Registri dei renitenti: la sottoserie è composta da registri comprendenti più anni, che contengono le annotazioni relative ai renitenti alla leva.
Liste dei riformati rivisitati: si tratta di 11 registri compilati dal 1915 al 1917 e dal 1940 al 1948, relativi ad arruolamenti straordinari, che comportavano la revisione delle liste dei riformati.
Registri di minute di dichiarazione di consenso: sono tre registri che riportano le dichiarazioni di consenso dei genitori per l'arruolamento volontario dei figli minorenni per gli anni 1927-1940.
Fascicoli personali e sussidi: la sottoserie è composta da buste contenenti fascicoli personali di ciascun cittadino chiamato alle armi ed eventuali sussidi ai familiari. I fascicoli sono ordinati alfabeticamente, secondo i cognomi degli interessati. Le buste schedate vanno dalla lettera A alla lettera Z.
Elenchi nominativi relativi alla guerra italo-austriaca dal 1918 al 1927: si tratta di 4 registri di grandi dimensioni relativi ai nominativi dei prigionieri, dei dispersi, dei caduti e di coloro che sono morti per cause dipendenti dalla I guerra mondiale.
Orfani di guerra: la sottoserie consta di sei buste degli anni 1945-1950 in cui sono raccolte le pratiche per l'iscrizione all'elenco degli aventi diritto per i sussidi, divisi per ordine alfabetico.


icona top