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AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
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Comune di Terrarossa

Livello: fondo

Estremi cronologici: 1859 - 1869 1

Consistenza: 125 unità

Il fondo conserva la documentazione prodotta durante il breve periodo di esistenenza del Comune di Licciana nel Regno d'Italia prima dell'anno della sua soppressione, avvenuta nel 1869, e del conseguente accorpamento al limitrofo Comune di Licciana.
Si segnala la presenza nel fondo delle carte relative all'amministrazione di Terrarossa per gli anni 1859-1860, corrispondenti ai governi provvisori delle Province modenesi, delle Province dell'Emilia e del Regno di Sardegna.

L'archivio risulta composto in larga parte da carte sciolte. L'ordinamento non è quello originale, bensì il risultato del riordino effettuato da Manlio Erta, intorno agli anni '80 del XX secolo, sulla base del criterio per materie. Nel corso del presente intervento di riordino si è resa evidente l'inopportunità di assegnare valore di "unità documentarie" alle buste poste in essere da Erta, in quanto risultato di scelte metodologicamente incoerenti; si è scelto piuttosto di assumere come unità le cartelle, al cui interno Erta generalmente aveva raggruppato documenti di natura omogenea prodotti dalla medesima magistratura nell'arco di un anno. Il termine "cartella" è stato preferito a quello di "fascicolo" per non generare equivoci riguardo al processo formativo, determinato non già da un'attività di fascicolazione basata sul sistema congiunto protocollo-titolario da parte degli ordinatori originali, bensì dal riordino effettuato successivamente.




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