Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Fondi » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Ingegnere del circondario di Fiesole

Livello: fondo

Estremi cronologici: 1825 - 1850

Consistenza: 14 unità

L'archivio dell'ingegnere di Fiesole era costituito da carteggio e da atti tecnici prodotti nello svolgimento delle funzioni di consulenza e di controllo, in materia di lavori pubblici (relativi ad edifici, strade e lavori comunali in generale) e privati, al servizio delle comunità comprese nel circondario. Con l'abolizione dei circondari di acque e strade (1850) questo complesso di documenti rimase, come era prassi corrente, presso la cancelleria del capoluogo di acque e strade dove si trovava al momento della soppressione dell'ufficio. Nel 1866 seguì il destino dell'archivio della cancelleria e subì dei frettolosi smembramenti. Rimasero a Fiesole tutti gli atti relativi alla comunità e le serie di documenti a carattere generale interessanti le altre comunità del circondario; di quest'ultime restarono anche gli atti particolari, ma solo quelli prodotti dal 1840 in poi, quando al cambiamento dell'ingegnere corrispose anche una variazione del sistema di archiviazione degli atti, che ne rese più difficile l'identificazione al momento della spartizione degli stessi fra le comunità interessate.

Il nucleo principale della documentazione conservata a Fiesole è costituito da 10 unità che in origine erano state uniformemente intitolate Fiesole. Minute e relazioni dal 1825 al 1850. Il loro contenuto non é però altrettanto omogeneo: le unità numerate originariamente 1, 2, 3, 4, 10 contengono minute di lettere, perizie e rapporti relativi alla sola comunità di Fiesole. Le restanti contengono atti relativi a tutte le comunità del circondario raccolti e condizionati in maniera del tutto casuale. Nell'impossibilità di ricostruire le serie per tipologie di atti, ci siamo limitati perciò a descrivere la documentazione contenuta nelle singole buste.

Esiste inoltre un repertorio che, limitatamente a quanto interessa la comunità di Fiesole, guida alla ricerca del singolo documento o affare nell'ambito delle buste segnate 1-4 e 10. Le indicazioni che vi si trovano, relativamente al contenuto delle restanti buste 5-9, si limitano a rinvii generici e complessivi per tipologie di documenti (carteggio, copialettere, etc.).





icona top