Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Fondi » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetto conservatore:

Contenuto della pagina


XXVII. Atti del movimento migratorio della popolazione

Livello: serie

Estremi cronologici: 1865 - 1945

Consistenza: 66 unità

Il R.D. del 1864, che prescrisse la tenuta del registro della popolazione, ed anche la successiva normativa in materia di anagrafe imposero a chiunque volesse trasferire la sua residenza da un comune ad un altro di farne dichiarazione ai sindaci di entrambi i comuni, i quali, dopo aver avuto conferma dell'avvenuto trasferimento, tramite lo scambio di comunicazioni effettuate su moduli appositamente previsti dalla legge, devono provvedere ad annotare nei rispettivi registri di popolazione l'iscrizione o la cancellazione dei cittadini.
Presso il comune di Fiesole si sono formate due serie di documenti relativi al movimento migratorio della popolazione: una è costituita dalla raccolta del carteggio intercorso fra i sindaci e l'altra dai registri che ne riassumono il contenuto.
La serie che segue è quella del carteggio.



1
Buste di atti relativi all'immigrazione ed all'emigrazione
1865 - 1867
2
1868 - 1869
3
1870 - 1871
4
1872 - 1873
5
1873
6
1874
7
1875
8
1876 - 1877
9
1878
10
1879
11
1880
12
1881
13
1882
14
1883
15
1884
16
1885
17
1886
18
1887
19
1888
20
1889
21
1890
22
1891
23
1892
24
1893
25
1894
26
1895
27
1896
28
1897
29
1898
30
1899
31
1900
32
1901
33
1902
34
1903
35
1904
36
1905
37
1906
38
1907
39
1908
40
1909
41
1910
42
1911
43
1912
44
1913
45
1914
46
1915 - 1916
47
1917 - 1918
48
1919 - 1920
49
1921 - 1922
50
1923 - 1924
51
1925 - 1926
52
1927 - 1928
53
1929 - 1930
54
1931
55
1932
56
1933
57
1934
58
1935
59
1936
60
1937
61
1938
62
1939
63
1940
64
1941 - 1942
65
1943
66
1944 - 1945
icona top