Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Fondi » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Processi

Livello: serie

Estremi cronologici: 1636 - 1799

Consistenza: 3 unità

In questa serie si trovano tre registri contenenti atti processuali relativi a tre distinte vertenze, protrattesi per più anni, relative alle Comunità di Lugliano, di Controni, di Cocciglia e del Bagno. La prima filza si riferisce ad atti giudiziari, estratti dalla Curia del Vicario del Bagno, che si riferiscono ad una causa civile, sorta tra la Comunità del Bagno e quella di Lugliano, per il possesso delle acque del torrente Buliesima. Vi sono anche deposizioni testimoniali.
Il secondo pezzo comprende atti giudiziari della Curia del Vicario del Bagno che si riferiscono ad una vertenza sorta fra la Comunità del Bagno e Ignazio Del Chiappa, per il pagamento di una somma, a titolo di penale, per non aver partecipato alla processione di San Bernardino, il giorno 20 maggio 1797.
La terza filza contiene gli atti giudiziari esaminati dagli Auditori della Rota e Giudici d'Appello della città di Lucca per una questione sorta, circa l'uso di territori adibiti a pascolo, tra la Comunità di Controni e la Comunità di Cocciglia, relativa agli anni 1718-1719. Si tratta prevalentemente di deposizioni testimoniali.
La presente serie non ha carattere organico ma è stata costituita con attenzione alle istituzioni di produzione, diverse tra di loro, ma appartenenti alla categoria degli "uffici giudiziari".



icona top