Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Fondi » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Debitori e creditori

Livello: serie

Estremi cronologici: 1778 - 1820

Consistenza: 2 unità

La presente serie prosegue quelle omonime delle comunità soppresse di Castiglione e Rocca d'Orcia e comprende registri relativi all'amministrazione delle rendite comunitative e alla corresponsione degli emolumenti che la comunità era tenuta a versare regolarmente a istituzioni e ufficiali (provvisionati). In particolare, la serie comprende due registri contabili redatti a partite intestate su facciate contrapposte e aventi carattere aperto e di continuità temporale (Debitori e creditori), di natura diversa quindi rispetto a quelli afferenti alla serie precedente, costituita da registri riferiti a un arco cronologico predeterminato, corrispondente all'anno amministrativo. Le due unità archivistiche in questione coprono senza lacune il periodo 1778-1820.


247(-; 67; 58; 10)
Debitori e creditori. A1
(c. 1r) "In questo libro di cc. no dugentocinquanta, che sarà intitolato Spoglio A, saranno riportati tutti i debitori e creditori della nuova comunità di Castiglion d'Orcia, riportati dallo spoglio XVII di detta antica comunità e dallo spoglio Xmo della soppressa in oggi riunita comunità della Rocca d'Orcia ed ogni altro credito e debito appartenente a detta nuova comunità, tanto in passato che in futuro, da avere avuto il presente libro il suo principio il primo luglio 1778".
Reg. leg. in perg. cc. 229 scritte con reper
1778 luglio 1 - 1802 dicembre 31
248(-; 96; 59; 11)
Bilancio debitori e creditori. B1
(c. Ir) "Adì 1o luglio millottocentodue. Il presente libro di cc. 200 dovrà servire di registro a tutti quelli che si saranno trovati o debitori o creditori per qualunque titolo al suddetto giorno, come pure per tutti quelli che avranno o potranno avere interesse con questa comunità di Castiglioni d'Orcia. E tutto s'intende di fare ad onore e gloria di Dio e di Maria vergine".
Reg. leg. in perg. cc. 145 scritte con reper
1802 luglio 1 - 1820 dicembre 31
icona top