Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Fondi » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Serie XV. Atti relativi alla Leva militare

Livello: serie

Estremi cronologici: 1866 - 1964

Consistenza: 98 unità

L'art.93 della legge comunale e provinciale del 1865, rifacendosi alla legge sulla leva militare del Regno di Sardegna del 20/3/1854, demandava ai sindaci la compilazione di apposite liste dei giovani per la leva militare e il regolamento per l'esecuzione della stessa legge 1 impone al Segretario comunale la conservazione dei "Suoli del comunisti tenuti a fare le prestazioni militari" e "le carte relative alla leva militare di ciascuno anno".
Successivamente una apposita legge sul reclutamento 2 e il relativo regolamento applicativo 3 istituivano speciali commissioni comunali per la compilazione delle liste di leva da desumersi dai registri dello stato civile.
La serie presenta tre sottoserie, le prime due delle quali contenenti il carteggio preparatorio per la compilazione delle liste, la terza è relativa alle liste vere e proprie.


icona top