Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Fondi » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Comune di Cascina

Livello: sezione

Estremi cronologici: 1863 - 1964

Consistenza: 1163 unità

L'Archivio storico raccoglie i documenti appartenenti alla sezione postunitaria (1863-1964), eccetto una filza di documenti relativi al periodo 1795 - 1873, appartenenti alla sezione preunitaria.
Gli atti della Comunità di Cascina e della Podesteria, dal 1530 al 1813, sono invece conservati presso l'Archivio di Stato di Pisa. I registri dello Stato civile, parte della Leva militare e i Ruoli matricolari, si trovano conservati nella sede distaccata del Comune, in via Comasco Comaschi, presso l'Ufficio Servizi demografici.
Nell'inventario del 1906 si legge: "L'Archivio venne istituito nel 1790. Nell'anno 1874 venne riordinato in base all'accennata classificazione" (ovvero la classificazione in 18 categorie che rimase in vigore fino al 1936). Come "segnatura d'inventario" viene riportata la numerazione assegnata da Raoul Rossi nel 1971.




icona top