Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Fondi » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Campioni dei beni e piante

Livello: serie

Estremi cronologici: 1754 - 1824

Consistenza: 4 unità

La serie si compone di 4 unità, due registri e 2 Cabrei. I due Campioni datati 1754 descrivono tutti i beni ereditati dalla Compagnia di S. Niccolò di Bari e rappresentano il commento al primo dei due Cabrei databile al 1754, il secondo Cabreo le cui tavole sono firmate e datate dall'ingegnere Franco Signorini riporta la descrizione dei beni da allivellarsi posseduti dalla Compagnia.


86(96)
Minuta della descrizione de Beni della Compagnia di S. Niccolò di Vernio
Minuta del Campione degli effetti e beni della Confraternita di S. Nicolò di Bari di Vernio, delle case e poderi delle tre fattorie di Ghireto, Celle, Mangona, delle case di Firenze, di terre e poderi separate da dette fattorie.
Registro in mezza pergamena di cc. 191.
1754
87(97)
Campione e descrizione degli effetti e beni della Compagnia di S. Niccolò di Bari posta nella Contea di Vernio
Campione degli effetti e beni della Confraternita di S. Niccolò di Bari di Vernio, delle case e poderi delle tre fattorie del Ghireto, di Celle e Mangona, delle case di Firenze, di terre e poderi separati da dette fattorie.
Registro rilegato in pergamena di cc. 162.
1754
88(100)
Piante degli Effetti e Beni della Confraternita di S. Niccolò di Bari di Vernio, si delle Fattorie del Ghireto, Celle, Mangona che delle case di Firenze, ed altri luoghi e dei Poderi e terre separate da dette fattorie con le piante e vedute di tutte le case anco quelle dei lavoratori
Cabreo dove sono raffigurate tredici tavole relative alla Villa di Ghireto, seguono venticinque tavole relative alla Fattoria di Celle, e ventinove per la fattoria di Mangona, in ultimo nove tavole relative a terre e poderi separati da dette Fattorie.
Registro rilegato in cuoio. Sul piatto anteriore è impresso lo stemma della Famiglia Bardi.
sec. XVIII
89(101)
Campione delle Piante di tutti i Beni da allivellarsi alla Venerabile Compagnia di S. Niccolò di Bari posta in S. Quirico di Vernio
Cabreo di tavole 19.
Registro rilegato in cartone.
1823 - 1824
icona top