Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Ricerca guidata » Complessi archivistici - Fondi » Visualizza scheda
stampa

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Imborsazioni icona

Livello: serie

Estremi cronologici: 1797 - 1843

Consistenza: 2

La serie è costituita da due sole unità archivistiche prodotte in epoche diverse in cui furono registrati, a cura e per uso del cancelliere comunicativo, i nominativi dei cittadini abili a risiedere nelle magistrature di tutte le comunità che facevano parte della cancelleria comunitativa di San Giovanni alla data di compilazione. In particolare il primo registro, del 1797, si riferisce alle tre comunità leopoldine di San Giovanni, Terranuova e Castelfranco; il secondo, del 1843, oltre che a quelle di San Giovanni, Terranuova e Castelfranco, riguarda anche le comunità di più recente istituzione di Loro, Cavriglia e Pian di Scò.


700
Registro di tutti gl'imborsati nelle magistrature comunitative
Nel presente libro ... si descriveranno tutti i possessori che hanno o saranno per avere un fiorino o più di decima e perciò saranno imborsati nella magistratura del gonfaloniere e rappresentanti delle tre comunità di San Giovanni (cc. 2-21), Terranuova (cc. 28-51) e Castelfranco (cc. 52-69).
Registro pergamena cc. ss. 71
1797
701
Registro degl'individui compresi nelle borse delle comunità servite dalla cancelleria ... che hanno diritto a risedere nelle magistrature respettive, aventi la rendita imponibile determinata per ciascuna comunità ... dalla sovrana risoluzione del 14 agosto 1834, partecipata con officiale della Camera di Arezzo de' 23 detto
Imborsati delle Comunità di San Giovanni, Castelfranco, Terranuova, Loro e Pian di Scò.
Registro cartone cc. s.n.
1843
icona top